Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 12 febbraio 2017

Differenza Tra Telecomandi Rolling Code e a Codice Fisso

Generalmente garage e macchine moderne vengono aperte tramite un telecomando.
Il radiocomando dopo tot anni si danneggia quindi va sostituito sostenendo discrete spese, per evitare di perdere tempo conviene acquistare un radiocomando universale per cancelli automatici e garage.
Questo tipo di dispositivi per cancelli automatici hanno una funzione di autoapprendimento (clonazione), per programmarlo basta porlo di fronte al radiocomando che si vuole clonare e premere contemporaneamente i pulsanti del nuovo telecomando, una volta clonato è pronto all'uso.


FUNZIONAMENTO
I radiocomandi funzionano tramite frequenze e codici.
Detto in parole povere, essi consentono l'attivazione del cancello a distanza utilizzando onde elettromagnetiche.
Il funzionamento prevede l'interazione tra due unità distinte:
1) un trasmettitore, portatile a disposizione dell'utente
2) un ricevitore, in posizione fissa collegato via cavo al dispositivo da comandare

Il trasmettitore, per mezzo di un'onda radio trasmessa ad una determinata frequenza, invia un messaggio al ricevitore.
L'informazione contenuta nel messaggio è composta da un codice di sicurezza e da un comando di attuazione.
Il ricevitore, una volta ricevuto il segnale radio, confronta il codice di sicurezza con quello già presente nella sua memoria e, se i due combaciano, attiva il relè eseguendo così il comando di apertura/chiusura.
Se il codice non combacia ovviamente non verrà eseguita nessuna funzione.


CODICE FISSO E ROLLING CODE
Alcuni telecomandi per cancelli automatici però non si possono clonare, per capire ciò occorre fare una distinzione tra radiocomandi Rolling Code (frequenza di codice dinamico/ciclico) e codice fisso.
Quelli a codice fisso sono facili da clonare (il segnale inviato è sempre lo stesso. Una volta che viene "catturato" il codice, il cancello si aprirà ogni volta che viene riprodotto il medesimo codice, anche da altri dispositivi).
Il problema clonazione si presenta invece quando ci si trova di fronte ad un Rolling Code, in questo caso si deve acquistare un radiocomando originale perchè risulta (quasi) impossibile clonarlo.
Infatti ad ogni pressione del tasto del radiocomando si genera una stringa di 66 bit: i primi 28 formano un codice fisso, i secondi 32 un codice variabile e gli ultimi 6 risincronizzano il ricevitore.
Ciò significa che provando a clonare questi device, si clona l'ultima trasmissione effettuata ma cambiando il codice...al prossimo tentativo di apertura del cancello, la ricevente non recepirà il codice perché sarà variato di 32 bit (quello clonato sarà ormai vecchio).
Il cancello riconoscerà i codici variabili che genera il radiocomando tramite l'algoritmo (come detto ad ogni trasmissione saranno differenti).
Questi come si sarà capito sono telecomandi più evoluti, pensati per i ladri che hanno così maggiori difficoltà per aprire cancelli automatici, garage o auto.


CLONARE I ROLLING CODE?
Con il programmatore Hdc 900, la Remocon garantisce che è possibile riprodurre radiocomandi a codice fisso e Rolling Code, grazie ad un software ed un database, per clonare un radiocomando Rolling Code basterà selezionare la voce inerente e si potrà ottenere un radiocomando compatibile con la gran parte delle marche di cancelli automatici.
Il programmatore aggiorna il proprio database tramite ingresso dati USB.
Anche la Bravo, garantisce telecomandi universali in grado di clonare Rolling Code.

20 commenti:

  1. non ho capito niente, ho un vecchio telecomando senza marca che vorrei copiare su un teleconando nuovo con più funzioni, ma non riesco, allegherei foto se potessi collegare.

    RispondiElimina
  2. Grazie la sua spiegazione è stata tecnica ed esaustiva.Ho un problema di usare un solo telecomando per due utenze 270 Mhz e 433 Mhz le sa dove posso reperili.Saluti&Salute

    RispondiElimina
  3. Vorrei usare un solo telecomando per due utenze una 270 Mhz e l"altra 433 MHz a codice fisso sa se sono in commercio e a chi rivolgermi.Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa per il ritardo nella riposta ma i commenti erano stati disabilitati per spam e poi inavvertitamente non più attivati.
      In ogni caso, se ti serve ancora, consigliamo eBay.

      Elimina
  4. Salve, ho un telecomando mitto con codice segreto vecchio ( con buchino sul retro) vorrei clonarlo con nuovo i-move a 4 tasti, ho provato a cercare i tutorial e a provare, ma visto che ha rolling code si apre solo finchè non riutilizzo il telecomando mitto e l'altro non apre più, ho provato ad aprire la centralina e programmarlo da lì con il codice segreto ma programma solo il mitto, l'altro arriva solo a impostare ok dopo che clono il codice nascosto ma non mi fa andare al passo successivo cioè a programmare il tasto per apertura, come devo fare? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, se ho ben capito quello che chiedi, be' non tutti i telecomandi riescono a clonare i rolling code perchè cambiano sempre il segnale. Ora non ti so dire riguardo i due modelli in esame non possedendoli però potresti provare a cercare qualche tutorial su Youtube su quei 2 modelli.
      Aggiungo che di solito per i rolling code si usano telecomandi auto-apprendenti (non c'è bisogno di programmare la centralina) ad esempio V2 Phoenix o Ditec Gol4 potrebbero funzionare. Se la frequenza originale è diversa da 433 MHz quelli multifrequenza (che lavorano tra 280 e 868 MHz).

      Elimina
  5. Ciao,come faccio a sapere la frequenza che mi serve?dove la trovo visto che sul vecchio telecomando non c'è scritto nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dipende dalla marca del telecomando e dal modello. Se sai il modello puoi ricerca su Google o sul sito del rivenditore.

      Elimina
  6. Mi sa che allora devo cercare il nome della ditta del cancello fra le scartoffie varie perché sul telecomando non c'è scritto nulla,neanche la marca!Ti ringrazio comunque tanto per avermi risposto!

    RispondiElimina
  7. Ciao, il mio telecomando originale è a codice fisso, è possibile duplicarlo su uno rolling code? Purtroppo ne ho acquistato uno senza controllare questo "particolare" ma solo la frequenza... Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dipende un po' dal modello. Se è a codice fisso dovresti appunto prendere uno universale di quel tipo a quella frequenza ma se ormai hai questo questo prova e vedi se riesci.

      Elimina
  8. Salve dovrei clonare il telecomando di un vecchio cancello elettrico, quelli sono a codice fisso o rolling code? Su vari siti ecommerce ho trovato telecomandi clonabili a 10 euro, sono affidabili? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, dipende dal cancello. Ormai da anni sono rolling code. Riguardo i telecomandi clonabili, anche qui dipende un po' dal cancello.

      Elimina
  9. Salve, il cancello è un  faac 422cbc (se la sigla che ho scritto è quella giusta)
    Grazie  mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla sul sito del costruttore le specifiche e se il modello è lo stesso: https://faac.it/prodotti/automazioni-per-cancelli/catalogo/faac-422-422ped-gates/

      Elimina
  10. Ciao, come faccio a capire se un telecomando del garage è a codice fisso o variabile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, banalmente controlla la marca (e se non hai la confezione, il sito del rivenditore)

      Elimina