Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 21 marzo 2017

Da Bitcoin Core Ad Electrum: Trasferire Un Account e Il Balance (Senza Sincronizzazione)

Soprattutto per chi usa/usava vecchi wallet come Bitcoin Core, potrebbe essere utile spostare criptovaluta virtuale da un software all'altro, senza aspettare la sincronizzazione. Ricordo che per sincronizzazione ci si riferisce al caricamento di tutta la Blockchain (ormai arrivata ad oltre 30 Giga) che corrisponde grossomodo a diverse settimane con il computer acceso almeno un 10/15 ore al giorno. Altre volte potrebbe capitare che Core va in crash e bisogna re-iniziare la sincronizzazione da capo. Il consiglio è ovviamente quello di usare wallet più moderni come Electrum, comunque nel caso fosse capitata una cosa del genere, è possibile spostare Bitcoin da un wallet all'altro senza aspettare la sincronizzazione.


COME TRASFERIRE UN ACCOUNT SENZA SINCRONIZZAZIONE
E' possibile, come detto, trasferire soldi da un wallet all'altro ripristinando un vecchio account.
Ovvero i soldi non vengono spostati, viene solo creato un wallet che recupera il balance (saldo) dal precedente. Per fare ciò dovrete recuperare la chiave privata da Bitcoin Core. Per prima cosa andate su "Receive" e segnatevi il vostro indirizzo wallet. Poi Setting e dalla console (Debug) scrivete dumbprivkey [indirizzo del vostro wallet]. La console vi darà come risposta la vostra private key, appuntatevela da qualche parte.


TRASFERIMENTO DEL BALANCE DA CORE AD ELECTRUM
Per il trasferimento dell'account, vi basterà aprire Electrum e poi da wallet, schiacciare su private key ed infine Sweep. Qui dovrete inserire la private key che vi siete appuntati in precedenza. Se avete fatto tutto giusto vi comparirà il saldo del vostro vecchio account.


CREAZIONE NUOVO WALLET CON VECCHIO INDIRIZZO
Schiacciando su New/Restore (da file) di Electrum ed inserendo un nome, potrete creare un nuovo wallet utilizzando la vostra vecchia private key. I passaggi sono: New/Standard Wallet/Use Pubblic Or Private Keys (dopo dovrete inserire la vostra chiave privata). In poche parole verrà creato un wallet con il vostro vecchio indirizzo, con sopra il vecchio balance. Da File/Recently Open potrete passare da un wallet all'altro. Siete passati da Core ad Electrum, in pochi minuti, senza attendere settimane, senza sincronizzare il blockchain.

Se volete avere sempre sottomano statistiche inerenti i Bitcoin (transazioni, balance, emissione, blocchi, etc) non vi rimane che dare un'occhiata a questi siti: BlockExplorerBlockchain



Fate un salto anche qui:
Come Guadagnare Bitcoin Gratis (Guida Freebitcoin)
Come Comprare Bitcoin Con Paypal (Guida)
Migliori Siti Per Comprare Bitcoin
Dove Spendere I Propri Bitcoin (Siti Online)
Siti Per Vendere e Convertire Bitcoin In Euro (Trading ed Exchange)
Differenze Tra Wallet Virtuali, Software, Hardware, Cold Wallet e Paper Wallet (Vantaggi e Svantaggi)
Migliori Wallet Virtuali Per Bitcoin
Cos'è Trezor e Come Configurarlo (Hardware Bitcoin Wallet)

Nessun commento:

Posta un commento