Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 23 novembre 2018

Come Velocizzare Il PC (Senza Installare Software)

In questo articolo si vedranno più o meno semplici metodi per provare a velocizzare il PC, senza installare software (che promettono miracoli ma poi a conti fatti fanno ben poco).
Ci concentreremo principalmente su qualche modifica hardware o meccanica.

1) Per prima cosa una bella scansione Antivirus (MalwareBytes, Avira oppure AVG) non fa mai male. I malware rallentano l'utilizzo del PC e la maggior parte di questi consumano molte risorse.

2) Un altro metodo è la la pulizia del registro di sistema.
Potrete farlo manualmente o con CCleaner (Download).

3) A livello "meccanico", la cosa più banale che potreste fare è verificare il funzionamento delle ventole (aprendo il case o il portatile).
Se le ventole non funzionano bene o c'è polvere che le ostacola, il calore non può essere dissipato quindi la temperatura del PC schizza alle stelle.
Le temperature costantemente alte, oltre a danneggiare i componenti del vostro PC, "affaticano" il processore.
Vi ricordo inoltre le Temperature ottimali: per la CPU e scheda grafica una 50ntina di gradi, invece una decina in meno per l'HDD.

4) Se avete ancora i vecchi Hard Disk (HDD) magnetici (e non i nuovi SSD), la deframmentazione è un ottimo modo per migliorare le prestazioni (cercate "Deframmenta ed Ottimizza Unità" se avete Windows 10 e in generale deframmentazione per gli altri Windows).

5) Cancellazione di programmi inutili e non più utilizzati. Man mano che il vostro HDD si riempie, la velocità diminuisce.

6) Aggiornare o cambiare una scheda grafica (senza di essa, la gestione di molti processi è affidata al processore).

7) Sostituzione dell'Hard Disk. L'utilizzo di memorie flash per l'archiviazione dei dati non può mai essere una cattiva idea. Il riferimento ovviamente è agli SSD (Solid State Drive).
Sostituendo il vostro vecchio Hard Disk con un SSD, le prestazioni aumenteranno sensibilmente.

8) Avviare il PC dal SSD: occorre ovviamente averne comprato uno.
Nella schermata iniziale di avvio premere F2 o F10 o ESC per entrare nel bios. Poi andare su Boot/Boot Option Priorities/Boot Option #1 dove è possibile selezionare l'unità di avvio (la voce può essere selezionata scendendo con le frecce sopra e sotto).
Ricordatevi di salvare, prima di uscire (Save & Exit).

9) Espandere la memoria RAM. Bisogna capire se ci sono slot liberi o se bisogna sostituire gli esistenti. Utilizzando Hwinfo (Download) possiamo capire quale tipo di memoria è installata cliccando sui moduli di memoria in summary. Poi in "Type" (tipo DDR4) e "Clock" (ad esempio 2600). I nuovi moduli dovranno essere dello stesso tipo e con identico clock del bus in MHz.

Nessun commento:

Posta un commento