Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 2 novembre 2018

Funzionamento Della Programmazione a Blocchi o Visuale: Software Migliori

La programmazione a blocchi o visuale, è il modo più facile per avvicinarsi al coding quindi alla "programmazione". Con la programmazione a blocchi si possono anche programmare i robot, grazie ad app e software intuitivi, facili da capire e usare. Il coding consente di apprendere le basi della programmazione informatica, aiuta a sviluppare la logica, stimola la creatività ed educa al pensiero computazionale, a ragionare su problemi concreti e sulla loro risoluzione. La programmazione a blocchi è un metodo di programmazione visuale (quindi diversa dalla più nota programmazione testuale). In poche parole basta manipolare degli oggetti, spostare degli elementi sullo schermo del tuo PC e l'app è bella che pronta. Tramite ciò è possibile creare giochi, animazioni, storie interattive, sequenze musicali ma può anche essere usata per programmare un robot, per fargli compiere determinati movimenti e comportamenti, per aggiungere delle nuove abilità a un androide.
Il tutto senza scrivere codici. Basta spostare e ordinare in sequenza una serie di blocchi o oggetti grafici su un monitor, come se fossero i pezzi di un puzzle. A ogni mattoncino corrisponde un comando, un’istruzione che non ha bisogno di essere digitata.


SCRATCH
Scratch è un ambiente di programmazione a blocchi per il coding e la robotica educativa che consente di realizzare giochi e storie interattive in modo intuitivo. Assemblando i blocchetti sullo schermo puoi far muovere un personaggio virtuale a tuo piacimento. Puoi farlo muovere, ballare, personalizzarne l’aspetto oppure puoi creare immagini che ruotano e si animano in base alla musica.
Sito ufficiale: Scratch


GOOGLE BLOCKY
Blockly è un ambiente di programmazione visuale simile a Scratch.
Anche in questo caso, devi spostare e unire dei blocchi colorati di forme e dimensioni diverse per completare una serie di missioni: uscire da un labirinto, colpire un bersaglio con un cannone, disegnare figure geometriche, etc Di Blockly esiste anche una versione in italiano.
Sito ufficiale: Blockly


ARDUBLOCK
Ardublock è un ambiente per la programmazione a blocchi specifico per Arduino.
Per utilizzarlo è necessario installare Arduino IDE sul computer, un software che consente di scrivere codice informatico in maniera semplice e intuitiva. Il meccanismo di funzionamento è analogo a quello di Blockly e Scratch. In più con Ardublock, ogni volta che sposti un mattoncino, puoi visualizzare la riga di codice corrispondente in una finestra a parte del programma.
Sito ufficiale: Ardublock


CHOREGRAPHE
Questo software permette di programmare i comportamenti di Nao robot, robot Pepper e Romeo robot, i tre robot umanoidi realizzati da SoftBank Robotics.
Sito ufficiale: Choregraphe


MIT APP INVENTOR 2
Con App Inventor 2 lo sviluppo dell’interfaccia grafica e del codice a blocchi di una applicazione viene effettuato interamente nel browser web, ma per eseguirla bisogna compilare ogni volta l’applicazione e trasferirla su un cellulare o un tablet Android.
Per saperne di più: Guida App Inventor 2


SITO ONLINE PER IL CODING
Code.org è una piattaforma online, gratuita, che offre la possibilità a insegnanti e bambini da 4 anni in su di “giocare” con la programmazione. Sul sito sono disponibili una serie di esercizi incentrati sull’uso della programmazione visuale.


Altri software e siti per programmare: Mamamo: Software ed App Per Programmare a Blocchi

Nessun commento:

Posta un commento