Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 9 gennaio 2019

L'Utilità Del Silica Gel Negli Apparecchi Elettronici

Una delle migliori strategie (a costo praticamente nullo) contro l’umidità è sicuramente il silica gel o gel di silice, grazie alle loro proprietà di disidratazione, nelle migliori condizioni queste bustine, possono assorbire umidità fino al 40% del proprio peso. Ovvero 1 kg di queste "palline" può  assorbire 400 g di acqua, ovvero poco più del contenuto di una bevanda in lattina.
Bustine da 5 g, le più comuni, riescono ad assorbire 1 g. cioè 1 ml (ovvero 20 gocce di acqua).
Esse assorbono l’acqua dall’aria circostante in base a dove vengono collocate.
L'acqua evapora e poi, una volta immessa nell’ambiente, verrà assorbita nelle quantità massime in base al contenuto in peso del silica gel.
In un ambiente caldo e secco, i panni asciugano prima.
La quantità assoluta di vapore diffuso dipende dalla temperatura dell’aria: a parità di umidità relativa ci sarà molta più acqua (in g/m3 ) all'aumentare della temperatura (l’aria calda contiene molto più vapore).
La bustina di gel di silice che assorbe acqua si saturerà prima in un ambiente a 30°C che non a 18°, fermo restando sempre la stessa % di umidità relativa.
Dunque all'aumentare della temperatura, le bustine si saturano molto prima (di ciò ne va tenuto conto lavorando ad esempio ad altissime temperature quali potrebbero essere quelle di un processore, scheda video e in parte hard disk).
Ovviamente non bisogna aspettarsi miracoli ma in luoghi piccoli e chiusi possono avere la loro utilità mantenendo costante l'umidità o assorbendola (ritardando anche eventuali processi di ossidazione).
L'aria umida aspirata comunque non sarà elevata in un case, dunque un deumidificatore rimane sempre la soluzione migliore ma i gel di silice possono essere un componente aggiuntivo in più.
Leggende metropolitane invece riguardano la loro utilità nell'aspirare umidità da un computer o smartphone caduto in acqua (come un po' quella del riso): effettivamente ciò avviene (ed anche in modo più efficacie rispetto al riso), tuttavia il processo è troppo lento per avere effetti pratici in situazioni di questo tipo.

Nessun commento:

Posta un commento