Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 17 gennaio 2019

Come Ridurre L'Uso Della Memoria RAM Su Firefox

Ormai i browser consumano "vagonate" di memoria perchè Internet si sta evolvendo sempre di più.
Francamente però se non si ha un computer adeguato si rischiano crash e continui mal funzionamenti per questo motivo, Mozilla ha aggiunto un semplice tool nel suo browser per ridurre il consumo della memoria e migliorare le prestazioni.
Per richiamarlo, nella barra degli indirizzi di Firefox digitiamo il comando:

about:memory

Poi Invio. Otterremo in risposta l’apertura di una nuova scheda che contiene alcuni strumenti per l’analisi dell’impiego di memoria. Clicchiamo sul pulsante “Measure” per ottenere l’elenco degli elementi di Firefox che utilizzano memoria di sistema. I dati sono presentati da Firefox in una struttura ad albero la cui radice rappresenta l’occupazione totale di memoria. Nei rami è invece possibile osservare la memoria occupata dai singoli componenti.
Grazie a questa lista, potremo eventualmente decidere se rimuovere o disabilitare componenti che occupano quantità vistosamente eccessive di memoria.
Se invece non volete perdere tempo ed intendete liberare istantaneamente una parte della memoria basta utilizzare il pulsante “Minimize Memory Usage”. Questo comando forza Firefox a liberare elementi di memoria non più necessari che ritornano quindi disponibili per il sistema operativo.
L’effetto di “Minimize Memory Usage” è molto variabile ma generalmente permette di liberare anche diverse decine di MB di RAM.

2 commenti:

  1. Ho smesso di usarlo dopo 10 anni. Con la 57 hanno chiuso tutte le applicazioni che avevano arricchito il browser e piuttosto che ricominciare con nuove, sono passato ad opera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io personalmente ho sempre difficoltà a cambiare browser, una volta abituato allo stesso.
      Fu molto traumatico abbandonare IE, in favore di Mozilla e Chrome.
      Ora sto usando Chrome da anni, anche se soffre (ancor di più di Mozilla) di problemi di RAM. Inoltre consuma moltissime risorse.
      Diciamo che va ottimizzato...per usarlo quantomeno in modo decente, senza blocchi.

      Ad esempio Edge (IE) per quanto ormai superato è sicuramente meno dispendioso.

      Elimina