Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 21 gennaio 2019

Bloccare L'Accesso Ad Alcuni Siti (File Hosts Di Windows)

Se si ha l'esigenza di bloccare l'accesso su alcuni siti internet, per motivi di sicurezza o per evitare che i propri figli finiscano in siti pericolosi o di dubbio gusto, si può utilizzare il file "hosts" presente in Windows.
Per bloccare un sito internet è sufficiente aggiungerlo al file hosts di Windows, il cui compito è di convertire le URL testuali, come www.facebook.com ad esempio, in un indirizzo IP numerico.
Cosa faremo? Modificheremo il file hosts re-indirizzando la URL del sito web indesiderato all'indirizzo IP del sistema locale, ovvero il proprio computer, in maniera tale che tale sito non possa essere mai caricato.


FILE HOSTS E PRIVILEGI DA AMMINISTRATORE
Per prima cosa è necessario disporre di un account utente con diritti di amministratore. Soddisfatto tale requisito aprire ora il Blocco note di Windows come amministratore: basta aprire il menu start e digitare notepad; una volta visualizzato "Blocco note" nel menu Start, farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare l'opzione "Esegui come amministratore".


TROVARE ED APRIRE IL FILE HOSTS
Nel Blocco note adesso portarsi in File/Apri e seguire il percorso Disco locale (C:)/Windows/System32/drivers e poi aprire il file dal nome hosts.
Se non viene visualizzato nessun file assicurarsi che nella finestra "Apri" sia selezionata l'opzione "Tutti i file (*.*)" e non "Documenti di testo (*.txt)".


MODIFICHE FILE HOSTS
Aperto il file hosts, scendere in fondo due righe sotto l'ultimo "#"digitando l'indirizzo IP del sistema locale ovvero 127. 0.0.1 seguito da uno spazio e dalla URL del sito internet che si desidera bloccare.
Ad esempio:

# ::1  (ultima riga da non modificare)

127.0.0.1 www.facebook.com
127.0.0.1 www.diretta.it
etc

Dunque se si desidera aggiungere un altro sito web da bloccare allora andare a capo di una riga e ripetere la stessa procedura, ovvero digitare l'indirizzo IP del sistema locale seguito da uno spazio e dalla URL del sito.
Una volta terminato non resta che salvare le modifiche cliccando nella barra dei menu del Blocco note File/Salva, chiudere il Blocco note, riavviare il browser internet e verificare così che i siti internet in questione risultano ora effettivamente inaccessibili.
Per sbloccare i siti, basta ripetere la stessa procedura e cancellarne il nome.

Nessun commento:

Posta un commento