Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 12 febbraio 2019

Il Mistero Del Profilo Facebook Di Orie Chef: Qual è la Verità?

Il profilo su Facebook di una tale delle Filippine chiamata Orie Chef  ha ricevuto un'enorme ribalta mediatica negli ultimi mesi ma oserei dire nell'ultimo anno e mezzo.
Non a caso, oggi, questo profilo (chiamato "Marjorie Cua Calleja") conta quasi 20mila followers derivanti da video su Youtube ed articoli su internet.
La storia nasce dal fatto che a fine luglio del 2017 venne pubblicato su 4chan, un messaggio da un utente:

"Mi trovavo su Facebook e mi sono imbattuto in un commento inquietante. Era stato scritto sotto un articolo con pochi commenti, quindi l'ho visto. Il commento non era scritto interamente in inglese, ma in esso una donna spiegava che voleva essere cremata davanti a suo marito o qualcosa del genere, oltre a parlare di una sua amica, Susy. Mi è sembrato strano così sono entrato sul suo profilo di Facebook, per sapere cosa succedesse a questa signora. Ed è qui che la cosa diventa ancora più strana. Ho notato subito che non aveva pubblicato neppure un post o caricato alcuna foto, quindi ho pensato che fosse un account fake aperto da un ragazzo che solo Dio sa cosa volesse ottenere. Poi ho visto la sua lista di amici, Orie Chef non aveva amici. L'unica persona che appariva in quella lista era lei stessa, per lo più con una sua foto in primo piano oppure con quella fotografia modificata, dove erano state aggiunte dei capelli o altre immagini sullo sfondo. Già questo era decisamente inquietante, ma dopo un'analisi più approfondita, ecco venire alla luce anche dei post pubblicati sui profili collegati a quello di Orie, per esempio una lunga lista di hashtag senza senso logico ma anche terrificanti immagini di animali massacrati e delle fotografie dalle quali da quel che si dice, era possibile intuire che fosse stata proprio lei a ucciderli"

Insomma tutti questi profili dai contenuti inquietanti avrebbero potuto far pensare che Orie fosse una pazza o forse che dietro quel profilo si nascondesse qualcun altro, che aveva trovato le foto di una donna a caso su internet utilizzandole per i suoi scopi.
L'utente di 4chan, provò a mandarle un messaggio in privato, chiedendo se tutti gli account fossero davvero suoi. Orie disse di aver creato tutti i profili, per ottenere vite gratis ai giochi che stava utilizzando.
Tuttavia rimaneva il mistero dei vari animali uccisi.
Inoltre più passavano i mesi e più pubblicazioni inquietanti apparivano sui suoi profili.
Dopo qualche mese però accedendo al suo profilo, non ci si trovava più di fronte unicamente a post terrificanti ma anche ad immagini familiari, della sua vita di tutti i giorni. Nella lista degli amici comparivano ancora i suoi profili fake, ma anche quelli di persona reali. Eppure di tanto in tanto la donna pubblicava ancora immagini disturbanti o raccontava storie horror. La più famosa quella di una sua amica, Dafne, che si sarebbe suicidata a seguito di una operazione di chirurgia estetica andata male.
Questa stessa donna la tormentava nei suoi sogni in continuazione, ma pare che la fotografia di Dafne era stata presa da un profilo Facebook di una persona a caso, forse racconto se l'era inventato di sana pianta.
Forse semplice voglia di fama? (visto che il suo profilo, piano piano, stava aumentando di followers)
Rimane il mistero delle immagini truci e di cattivo gusto però va sottolineato che nelle Filippine non è così insolito uccidere gli animali (allo stesso modo in Messico i video violenti di gente che si fa giustizia da sola, con tutta la folla che intorno guarda, si sprecano).
Probabilmente creati i profili fake, per renderli reali ha cominciato a caricare foto di dubbio gusto.
Poi assaporata una certa fama ha iniziato ad inventare storie horror.
Ma perchè come nome Orie Chef?
Il suo vero nome è Marjorie Cua Calleja.
Chef perchè probabilmente si tratta della sua professione.
Malgrado ciò comunque, c'è ancora chi pensa che quello di Orie Chef non sia un caso risolto. Che quello che si dice, sia solo un modo per distogliere l'attenzione dalla verità.
Che questa donna nasconda davvero un terribile segreto?
Il suo profilo ripulito da immagini e profili cloni, lo trovate qui: Marjoriesycuacalleja.39

Nessun commento:

Posta un commento