Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 3 febbraio 2019

Il Market Olympus Affondato Da Uno Scam Exit (Deep Web)

Dopo lo scam exit su Evolution (forse il più noto sulle Darknet), pochi mesi fa abbiamo assistito ad un altro scam exit su Olympus Market.
Infatti a seguito dell'interruzione per qualche settimana del market quindi dei servizi (avvenuto verso metà 2018), nel mentre i due admin stavano probabilmente preparando la "fuga".
Tornando per un attimo al 2017 quindi alla nascita di questo market, dopo che le forze dell'ordine avevano sequestrato e chiuso i mercati AlphaBay e Hansa, emersero altri siti per colmare il vuoto che si era creato tra venditori e clienti.
Olympus era uno di questi mercati, la sua prima apparizione risale ad inizio 2018.


BENI VENDUTI GRATUITAMENTE
Questo market ottenne una crescita significativa in breve tempo poiché i venditori inizialmente offrirono roba gratuita come mezzo per promuovere i loro prodotti e sconti per i clienti affezionati.
Oltre al Bitcoin, era stato implementato anche Monero come sistema di pagamento.
Questo sito stava crescendo sempre più, nonostante c'erano regole rigide per quanto riguardava i contenuti (ma questa era una prerogativa anche del primo Silk Road).
Ad esempio il commercio di oggetti quali materiali bellici e veleno era proibito.


LA DIATRIBA CONTRO DREAD
Questo stesso market fu protagonista di una nota diatriba anche con un tizio chiamato "HugBunter".
Diversi mesi fa infatti, il mercato Olympus venne scosso da un grosso scandalo inerente il sito Dread, un forum-market sulle Darknet lanciato dall'utente "HugBunter".
Pare che Dread venne hackerato dagli admin di Olympus, i quali affermarono anche che HugBunter era un truffatore.
Questo evento gettò la comunità Darknet nel panico e nonostante gli sforzi dello staff di Olympus di risolvere la controversia, molti utenti abbandonarono il market.


SCAM EXIT E LA FUGA
Per via della mancanza di fiducia, lo scam exit era forse l'unica conclusione possibile soprattutto poi quando gli utenti rimasti si accorsero che lo staff Olympus stava dando risposte controverse e non supportate poi da azioni (di miglioria del market, di bug e quant'altro).
Molti percepirono questo come una strategia per guadagnare tempo ed aumentare il malloppo (Bitcoin caricati dagli utenti sui wallet).
Molte promesse infatti non furono mai mantenute.
Poi molti utenti hanno iniziato a riscontrare problemi nel prelievo del denaro.
Nel giro di pochi giorni, i soldi degli utenti si erano volatilizzati nel nulla.
Dopo settimane di speculazioni, un ex membro del team Olympus, confermò in un messaggio su Reddit che gli admin erano appunto scappati con i soldi di venditori e clienti.
Ori e Apollo, gli admin, si erano infatti resi irreperibili tagliando i loro contatti con tutti gli utenti del Market.


Nessun commento:

Posta un commento