Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 4 febbraio 2019

La Truffa Dell'iPhone Gratis "Ciao a tutti qualche giorno fa c'è stata una pubblicità..."


In questi giorni stanno girando su Facebook messaggi del tipo "Ciao a tutti qualche giorno fa c'è stata una pubblicità che ti permetteva di vincere un iPhone X 256GB per soli 1€ rispondendo a 4 domande correttamente! 
Ho poi scoperto che non devi far altro che inserire il codice "SGS256FGG" su Google, cliccare sul primo link nei risultati e leggere questo articolo per saperne di più. È molto semplice! Ieri ho ricevuto per posta un pacco che conteneva il nuovo iPhone X!
Meglio sbrigarsi, la promozione è fino a domani!"

In realtà si tratta di una truffa di qualche mese fa inerente i Samsung con codici del tipo "xregalos9x" o "sams9italia".
Si tratta di vere e proprie catene dove viene fornito un codice, da immettere su Google per arrivare sulla pagina dove si concretizzerà la truffa in questione.
Il meccanismo, infatti, è lo stesso di sempre rispetto alle solite catene WhatsApp, quando ci viene inoltrato un messaggio che preannuncia buoni sconto o biglietti gratis che si possono ottenere rispondendo ad alcuni semplici domande presenti su un sito esterno.
Una volta arrivati, ci ritroveremo davanti effettivamente un questionario, ciò comprometterà la sicurezza dei vostri smartphone, PC ed ovviamente account social.


Una volta che il vostro  PC è infetto inizierete anche voi a scrivere lo stesso messaggio in giro su Facebook (a vostra insaputa), diffondendo la catena quindi il malware.
In questo caso non viene postato il link diretto al questionario (per evitare che i controlli automatici di Facebook lo possano individuare ed eliminare o grazie alle segnalazioni di spam), quanto delle semplici istruzioni quali il codice da ricercare su Google.
Questi codici sono messi nel sorgente della pagina e sono univoci (serve ad evitare che gli utenti vengano dirottati su altri siti).
Inutile dire che seguendo tali istruzioni vi ritroverete nel sito dove è posto il questionario, ma il premio finale non sarà tanto un Samsung Galaxy S9 gratis (o a 0 euro, come viene espressamente affermato nel testo incriminato) o un iPhone X ad 1 euro, quanto un malware installato sul vostro PC. Peggio potrebbe andarvi qualora dovessero chiedervi i dati della carta di credito, magari per affrontare una spesa minima affinché si possa ricevere il device.
La cosa davvero particolare è che alcuni di questi siti non vengono nemmeno rilevati dagli antivirus online, atti a verificare se sulla pagina sia presente un malware, un tentativo di phishing o meno.

Per sapere come eliminarlo: Come Eliminare Il Messaggio "Ciao A Tutti! Qualche Giorno Fa..."

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Oltre a fare una scansione (sempre utile) con un antimalware ed antiadware, controlla qui app e siti sospetti (da rimuovere) su Facebook: https://www.facebook.com/settings?tab=applications

      Elimina