Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 22 ottobre 2019

Truffe Amorose Online? Ecco Come Difendersi

In Italia sono sempre di più gli uomini e le donne (in tarda età o meno) che si rivolgono ai social network per conoscere il partner della propria vita.
In gergo si parla di online dating, cioè appuntamenti nati a seguito di una chiacchierata in chat (anche Skype).
Poche frasi scritte su un social, belle foto (o sexy), modi di fare seduttivi, educati, gentili e simpatici, un bell’aspetto.
Dopo qualche settimana (o anche meno) la conoscenza si intensifica malgrado la distanza e un lavoro opprimente che impedirebbe l'incontro reale.
Tanto basta a farci scattare il campanello d’allarme: dietro quelle foto nei riquadri dei social network, che sono rubate a qualche ignaro/a, non c’è il partner perfetto, ma bande di truffatori, che trasformano l’amore in ricatti, richieste di denaro o vere e proprie minacce.
Negli ultimi tre anni sono state quasi 400 i casi trattati dalla polizia postale, di cui poco meno di 300  donne e un centinaio di uomini. Mediamente l’età delle vittime si aggira tra i 40 e i 60 anni, e a rimanerne coinvolte sono principalmente casalinghe, psicologhe, insegnanti, imprenditrici.
Non tutte (o tutti) denunciano, per vergogna.
Quindi il numero dei truffati è ancora più alto.
I truffatori online giocano sul senso di solitudine della vittima, facendogli credere di aver trovato l'amore della vita. Quindi inizia una serie di messaggi amorosi, audio, cuori e parole d’amore con una intensità e una frequenza altissima, che lascia presto spazio a richieste di aiuto materiale ed economico, spesso per far fronte a spese improvvise dell’amato o dell’amata, per via di tragedie sopraggiunte, imprevisti di varia natura (tipo carte di credito momentaneamente bloccate o soldi custoditi alla dogana), soldi per l'espatrio o per il visto per incontrarvi o ancora enormi ricchezze bloccate in chissà quale paese (ma servono soldi per sbloccare il conto) e così via.


UOMINI CHE TRUFFANO
Gli uomini che truffano online si presentano quasi tutti come militari in servizio in Paesi in stato di guerra, raccontano alle vittime di essere vedovi o separati, di avere dei figli malati.
Così, la vittima, innamorata, nel vortice del sentimento, mette mano al portafoglio, inviando somme di denaro destinate a sparire nel giro di pochi giorni.
Le cifre sono ingenti, una forbice che va dai 10 ai 100mila euro, c’è chi addirittura, tra le vittime, ha ipotecato una casa o acceso mutui per farvi fronte. Soldi impossibili da recuperare, perché mentre si trova il coraggio di andare a denunciare i fatti, i soldi sono già stati depositati su conti esteri in Nigeria o Costa D'Avorio e fatti sparire.


DONNE CHE TRUFFANO
Non è detto che dietro ci sia una donna ma potrebbe essere anche un uomo che si spaccia per donna, questo per dire che a cadere nella trappola dei truffatori online ci sono anche gli uomini. Una delle ultime vittime italiane ci ha rimesso oltre 440mila euro: per un anno è stato convinto di essere fidanzato con Angela, una tedesca che voleva trasferirsi in Sicilia, con tanti problemi e tanto bisogno di soldi. La polizia di Catania, dopo la denuncia, ha scoperto che di Angela in giro ce ne erano ben 3, e che dietro all’avvenente fanciulla ci fossero due uomini e una donna.


RICATTI
Poi ci sono le vere e proprie estorsioni di soldi, qualora alla vittima venisse in mente di mostrare parti intime o di spogliarsi in cam.
Si parla di "Sextorsion".
Come vengono attuate? Il truffatore salva la videochat con la vittima e lo ricatta dicendogli che se non pagherà X soldi diffonderà il video a tutti i suoi contatti sui social (o su Youtube), rovinandogli la reputazione.
Non rimane che pagare.
Purtroppo però i ricatti possono durare all'infinito senza che il video venga cancellato.


E-WHORING
Questa è un'altra variante ma meno pericolosa, dove la vittima crede di chattare con una ragazza pronta a spogliarsi come pattuito (in cambio di un piccolo regalo sotto forma di ricarica Paypal).
In realtà si tratta di video-bot (molto ben fatti con la bot-girl comandata dal truffatore pronta ad esaudire quasi tutte le richieste). Ovviamente se alla vittima venisse in mente di denudarsi davanti alla bot girl le cose si complicherebbero perchè anche qui partirebbero i ricatti (qualora venisse salvato il video).


COME DIFENDERSI
Ma è possibile difendersi dagli squali online?Invero, tranne rari casi, i profili dei truffatori sono semplici da riconoscere.
Cosa controllare?
1) Foto profilo (di solito ce n'è solo una o sono poche)
2) Tag (di solito tutte le foto non presentano tag di altri amici)
3) Data d'iscrizione del profilo (di solito recente)
4) Amici in comune
5) Amici complessivi (si potrà notare che sono pochi o tutti profili stranieri)
6) Di solito per queste truffe vengono usati Western Union o MoneyGram
7) Se proprio dobbiamo spedire soldi qualora avesse la certezza che il profilo fosse quasi certamente reale, usiamo un bonifico internazionale. In caso cambiassimo idea, può essere revocato entro qualche giorno. Teniamo traccia di tutte le chat e dei pagamenti. Serviranno eventualmente a denunciare la truffa e cercare di riavere i soldi indietro
8) Esiste un metodo semplice per non farsi ingannare: basta chiedere una foto "live" dove chiedete di fare un segno con la mano (tipo un "ok") e con il viso ben inquadrato. Se chi vi sta di fronte tentenna (per vergogna, smartphone o webcam rotta, etc) iniziate ad insospettirvi. Se qualcuno ha "vergogna" di mostrarsi in una foto, figuratevi se possa mai nascere qualcosa di serio con questa persona (è evidente che si tratta di un truffatore)

2 commenti:

  1. Ci sono anche le donne di paesi sottosviluppati che cercano un marito in un paese europeo per avere un futuro con un reddito decente e le donne che usano filtri che cambiano pesantemente l'aspetto.
    vedi: https://www.vice.com/it/article/mb8mwb/filtro-bellezza-vlogger-cina-salta-in-diretta

    Il problema comunque è sociale. Le italiane si credono tutte veline e tutte cercano solo l'uomo figo.
    I nerd sono esclusi dalla riproduzione. Bisognerebbe chiedere a Darwin cosa comporta tutto ciò nella selezione della specie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per dire però se chiedi loro se guardano più all'aspetto fisico o all'intelligenza, il 99% di loro ti dirà "conta più la testa".
      Sarà... :-D

      Elimina