Scrissi il mio primo programma di software all’età di tredici anni. Serviva per giocare a tris. Il computer che usavo era grosso, ingombrante, lento e assolutamente irresistibile.
(Bill Gates)
Se il settore dell’automobile si fosse sviluppato come l’industria informatica, oggi avremmo veicoli che costano 25 dollari e che fanno 500 Km con un litro.
(Bill Gates)
Misurare il progresso dello sviluppo di un programma dal numero delle linee di codice è come misurare il progresso di costruzione di un aereo dal peso.
(Bill Gates)
Ritengo che OS/2 sia destinato ad essere il sistema operativo, e forse persino il programma, più importante di tutti i tempi.
(Bill Gates, 1987)
Un computer su ogni scrivania e in ogni casa.
(Bill Gates)
Verrà un giorno, e non e molto lontano, in cui potremo concludere affari, studiare, conoscere il mondo e le sue culture, assistere a importanti spettacoli, stringere amicizie, visitare i negozi del quartiere e mostrare fotografie a parenti lontani, tutto senza muoverci dalla scrivania o dalla poltrona. Lasciando l'ufficio o l'aula scolastica, non ci staccheremo dalla rete. Allora il computer sarà più di un oggetto da portare con noi o di uno strumento da acquistare: sara il nostro passaporto per una nuova vita mediatica.
(Bill Gates, 1995)
Il computer, per me, è lo strumento più straordinario che abbiamo inventato. È l'equivalente di una bicicletta per la nostra mente.
(Steve Jobs)
I personal computer stanno diventando come i camion. Sempre meno gente ne avrà bisogno.
(Steve Jobs)
Quando voglio interagire con un computer, prima che sia pronto a dialogare mi tocca aspettare parecchi minuti dopo averlo acceso. È assurdo, queste macchine dovrebbero essere lì per noi, non l'inverso.
(Tim Berners-Lee)
Quando voglio interagire con un computer, prima che sia pronto a dialogare mi tocca aspettare parecchi minuti dopo averlo acceso. È assurdo, queste macchine dovrebbero essere lì per noi, non l’inverso.
(Tim Berners-Lee)
(Thomas J.Watson, Amministratore Delegato IBM, 1948)
I computer sono esattamente come gli esseri umani: fanno qualsiasi cosa tranne che pensare.
(John Van Neumann)
Mai fidarsi di un computer che non è possibile gettare dalla finestra.
(Steve Wozniak)
L'unico vero sistema sicuro è quello spento, gettato in una colata di cemento, sigillato in una stanza rivestita da piombo e protetta da guardie, ma anche in quel caso ho i miei dubbi.
(Gene Spafford)
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
(Albert Einstein)
L’Intelligenza artificiale non è mai partita per la stupidità naturale.
(Albert Einstein)
Io penso che i virus dei computer debbano essere considerati come una vita. Io penso che ci insegni qualcosa sulla natura umana, dato che l’unica forma di vita che abbiamo creato è fino ad ora puramente distruttiva. Abbiamo creato la vita a nostra stessa immagine.
(Stephen Hawking)
Parte della disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
(Isaac Asimov)
Si tratta di migliorare la mente umana tramite l’ingegneria genetica. I computer li perfezioniamo di continuo, quindi perché non dovremmo perfezionare anche il nostro computer interno?
(Isaac Asimov, Destinazione Cervello 1987)
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza.
(Isaac Asimov)
Ogni programma non triviale ha almeno un bug
Corollario1 : Una condizione sufficiente per un programma triviale è che non ha bug
Corollario2 : Almeno un bug verrà rilevato dopo che l’autore del programma ha lasciato l’azienda
(Legge di Murphy)
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
(Giovanni Gentili)
La ragione per cui i computer fanno più lavoro delle persone è che essi non si interrompono mai per rispondere al telefono.
(Joey Adams)
Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.
(Umberto Eco)
Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull'argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia.
(Umberto Eco)
Come funzionerebbe un automobile se fosse progettata come un computer? Ogni tanto un’operazione la farebbe fermare e guastarsi, ti toccherebbe reistallare il motore, e prima di spegnersi l’airbag ti chiederebbe: “Ne sei sicuro?”
(Katie Hafner)
La tecnologia è dominata da due tipi di persone: Quelli che capiscono ciò che non dirigono. Quelli che dirigono ciò che non capiscono.
(Legge di Putt)
Un buon programmatore è una persona che guarda in entrambe le direzioni prima di attraversare una strada a senso unico.
(Doug Linder)
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
(Pablo Picasso)
I computer sono fantastici, però ti viziano. Il guaio è che nella vita non esiste il tasto Annulla.
(Lauwrence Block)
Hardware: la parte di un computer che puoi prendere a calci.
(Jeff Pesis)
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero.
(Linus Torvalds)
Chiedersi se un computer possa pensare non è più interessante del chiedersi se un sottomarino possa nuotare.
(Edsger Dijkstra)
Se il debug è il processo di rimozione dei bug del software, allora la programmazione deve essere il processo per metterli dentro.
(Edsger Dijkstra)
Un aspetto importante ma non tanto evidente, di qualsiasi strumento, è la sua influenza sulle abitudini di coloro che si esercitano nel suo utilizzo. Se lo strumento è un linguaggio di programmazione, che ci piaccia o no, questo influenzerà il nostro modo di pensare.
(Edsger Dijkstra)
Oltre ad una inclinazione alla matematica, una eccezionale padronanza della propria lingua madre è il bene più vitale di un programmatore competente.
(Edsger Dijkstra)
Informatica: alleanza tra una scienza inesatta e una attività umana fallibile.
(Luc Fayard)
I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.
(Arthur Bloch, Legge di Gilb sull’inaffidabilità)
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto ci vuole un computer.
(Arthur Bloch, Quinta legge dell’inattendibilità)
Se pigiate due tasti sulla tastiera del computer, quello che non volete comparirà a video.
(Arthur Bloch, Dilemma di Devries)
Errare è umano, dare la colpa al computer lo è ancora di più.
(Robert Orben)
Un tempo esistevano domande per le quali non c’erano risposte. Oggi, all’epoca dei computer, ci sono molte risposte per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande.
(Peter Ustinov)
Computer: cretino ad alta velocità in dotazione, spesso, a cretini molto lenti.
(Stefano Benni)
Per il computer è più facile imitare la nostra intelligenza che le nostre particolari forme di stupidità
(Aaron Haspel)
Intorno a noi i computer hanno più memoria, noi sempre meno.
(Rinaldo Caddeo)
Il computer non è in grado di trasmettervi il lato emozionale della questione. Può fornirvi la matematica, ma non la mimica.
(Frank Zappa)
Ci sono tre modi per rovinare una società: con le donne, che è il più comodo; con il gioco, che è il più veloce; coi computer, che è il più sicuro.
(Oswald Dreyer-Eimbcke)
Non succede mai che sul letto di morte qualcuno dica: “Accidenti se solo avessi trascorso un po’ più di tempo con il mio computer”.
(Danielle Berry)
Immaginate se ogni giovedì le vostre scarpe esplodessero mentre ve le allacciate. Questo con i computer accade sempre, e nessuno pensa di protestare.
(Jef Raskin)
Tre cose sono certe:
La morte, le tasse, e la perdita di dati sul computer.
(David Dixon)
Computer, eh? Ho sentito che tutto si riduce solo un mucchio di zeri e di uno...non so come che questo mi permetta di vedere le donne nude, ma comunque funziona, Dio vi benedica ragazzi.
(Doug Heffernan)
Hardware: quando le persone della sezione software della vostra azienda vi dirà che quello è il problema. Software: quando le persone della sezione hardware della vostra azienda vi dirà che quello è il problema.
(Dave Barry)
Non sono l’unica persona che utilizza il suo computer principalmente con lo scopo di fregare il suo computer.
(Dave Barry)
Il miglior computer che si possa mettere a bordo delle navi spaziali è l’uomo, ed è l’unico che può venire prodotto in grandi quantità da personale non addestrato.
(Wernher von Braun, in risposta a chi gli chiedeva se l’uomo può venire sostituito dai computer nei voli spaziali)
In futuro un computer potrà forse pesare solo 1,5 tonnellate.
(da “Popular Mechanics”, 1949)
Non importa quale computer abbiate deciso di comprare; a prescindere dal prezzo, nel momento in cui ritornerete alla vostra macchina, sarà diventato obsoleto come un qualsiasi mangianastri.
(Dennis Miller)
Se metti due computer vicini, costruiti ad una settimana l’uno dall’altro comunicano, alla velocità della luce, ma uno in aramaico e l’altro in sardo antico. Non ci capiamo più, lo capite?
(Beppe Grillo)
Ogni giorno ricevo dagli editori uno o due libri con la preghiera di leggerli e riferire che cosa ne penso. Dopo una decina di pagine sono già in grado di dire se questi libri sono stati scritti con un computer o meno.
(Günter Grass)
Il computer è così veloce perché non pensa.
(Gabriel Laub)
Un computer ti fa fare più errori e più velocemente di qualunque altra invenzione dell’uomo con l’eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila.
(Mitch Ratcliffe)
Be’, diamo un’occhiata al giornale. Ecco gli annunci di lavoro. Vediamo cosa c’è: computer... Venditore di computer, tecnico di computer, analista di computer. Oddio, perfino i computer hanno bisogno dell’analista, oggigiorno!
(Dal film Spiderman)
Un computer una volta mi ha battuto a scacchi, ma non c’è stata partita con il kickboxing.
(Emo Philips)
I computer non dovrebbero essere più capaci di noi, perché noi li abbiamo creati. In effetti è esattamente quello che hanno detto le scimmie su di noi.
(Toon Verhoeven)
Se il computer è un dio, è un dio del Vecchio Testamento con un sacco di leggi e nessuna pietà.
(Joseph Campbell)
Pensare? Perché pensare! Abbiamo dei computer che lo fanno per noi.
(Jean Rostand)
C’è una malattia del computer che chi lavora con i computer conosce. È una malattia molto grave che interferisce completamente con il lavoro. Il problema con i computer è che si ‘gioca’ con loro!
(Richard P. Feynman)
La cosa triste, a proposito dell’intelligenza artificiale, è che le manca l’artificio e quindi l’intelligenza.
(Jean Baudrillard)
I computer rendono più facili da fare un sacco di cose, ma la maggior parte di queste non hanno necessità di essere fatte.
(Andy Rooney)
Trattate la password, come lo spazzolino da denti. Non lasciate che le usi qualcun altro, e cambiatela ogni sei mesi.
(Clifford Stoll)
Più grande è la memoria di un computer, più velocemente potrà generare messaggi d’errore.
(David Barry)
Gli esperti sono formalmente unanimi: in linea generale, il computer che meglio si adatta alle vostre esigenze è quello commercializzato due giorni dopo che ne avete acquistato un altro.
(David Barry)
I computer operano su principi semplici che possono essere facilmente compresi da chiunque abbia del senso comune, un po' d'immaginazione e un QI di 750.
(David Barry)
L'acquisto del computer giusto e come farlo funzionare correttamente non è più complicato della costruzione di un reattore nucleare con i componenti di un orologio da polso, in una stanza buia, usando solo i denti.
(David Barry)
Mio padre aveva lavorato nella stessa azienda per dodici anni. Poi lo licenziarono per sostituirlo con un computer grosso così. Fa tutto ciò che faceva mio padre, ma meglio. La cosa più deprimente è che mia madre ha abbandonato la casa e ne ha comprato uno.
(Woody Allen)
L’uomo moderno comunica spesso più con il suo mouse che con la sua lingua.
(Paul Carvel)
Passiamo le notti seduti davanti ai computer come se fossero i nostri figli. Chissà se ci mostreranno riconoscenza quando saranno indipendenti da noi
(Krzysztof Bilica)
La programmazione, oggi, è una gara tra gli ingegneri informatici, che si sforzano di creare programmi migliori a prova d’idiota, e l’Universo, che cerca di produrre idioti migliori. Per ora, sta vincendo l’Universo.
(Rick Cook)
Aveva un computer molto datato. Il copia e incolla lo faceva con il Vinavil.
(Maurizio Tecli)
Il vero pericolo non è che i computer inizino a pensare come gli uomini, ma che gli uomini inizino a pensare come i computer.
(Sydney J. Harris)
Abbiamo nella testa un computer straordinariamente potente, non troppo veloce.
(Daniel Kahneman)
L’uomo è ancora il più straordinario dei computer.
(John Fitzgerald Kennedy)
Il miglior computer è un uomo, ed è l’unico che può essere prodotto in serie da manodopera non qualificata.”
(Wernher von Braun)
Si è calcolato che il cervello umano può immagazzinare circa mille trilioni di bit di informazione, rispetto ai quali i semplici miliardi di bit un computer ne fanno un soggetto pressoché amnesico.
(Sharon Begley)
È questa l'evoluzione? Ci siamo confezionati vestiti e abbiamo perso la nostra pelliccia; ci siamo confezionati berretti di pelliccia e abbiamo perso i capelli; ci siamo procurati i computer e solo Dio sa cosa perderemo ora.
(Valeriu Butulescu)
Soltanto il sapere che esita conta. Questo è ciò che, più di ogni altra cosa, manca al computer: l'esitazione.
(Elias Canetti)
Il borghese in treno accende sempre il computer portatile, anche se non deve fare nulla di particolare.
(Paolo Costa)
Non capisco l'elettronica: i computer che dovrebbero aiutare a risolvere i problemi, e nella maggior parte dei casi il problema sono loro! Sono come la mia ex moglie: metà dello stipendio per comprargli gli accessori, e ogni errore che fai lo fanno diventare un'enormità e lo memorizzano per sempre.
(Giobbe Covatta)
La casa è il posto dove il tuo computer vive e fa girare la tua vita.
(Chrome Cowboy)
Dopo le ere della pietra, del ferro...è giunta l'era del click.
(Liomax D'Arrigo)
Il lettore che non sapesse nulla sui computer dovrebbe solo ricordare che essi sono macchine che fanno esattamente ciò che si dice loro di fare, ma che spesso danno risultati che ci sorprendono.
(Richard Dawkins)
La prima cosa che capii dei computer è che non perdonano: hanno un loro modo di lavorare freddo, razionale, inflessibile. Oserei dire che non hanno pietà. Procedono per passi successivi, metodici, sempre gli stessi, e non prevedono risposte all’infuori del sì e del no. Di fantasia neanche a parlarne. Pur ottenendo, a volte, risultati strepitosi, se visti da occhi profani, restano comunque dei marchingegni velocissimi ma stupidi.
(Luciano De Crescenzo)
Una volta fu chiesto al cibernetico Hofstadter se riusciremo mai ad avere un computer intelligente come l’uomo, e lui, con grande serietà, rispose: «Il giorno in cui un computer capirà quando io una cosa la dico per scherzo e quando no, allora potremo dire di aver costruito un computer intelligente». In altre parole, non è la velocità o la potenza del cervello a distinguere l’uomo dalla macchina, bensì l’ironia.
(Luciano De Crescenzo)
Tra utente e computer nasce quasi sempre un rapporto affettivo che prima o poi è destinato ad andare in crisi, anche perché, essendo piuttosto breve la vita media di un computer (tre anni o al massimo quattro), il cambio di un personal (che non a caso si chiama personal) finisce col diventare una specie di abbandono.
(Luciano De Crescenzo)
Nessun altro oggetto o persona nasconde tanti segreti quanto un personal computer.
(Vittorio Deriu)
Errare è umano, ma per incasinare tutto come si deve ci vuole un computer.
(Paul Ehrlich)
Computer. Intelligenza senza cervello
(Fulvio Fiori)
I nuovi cervelli elettronici offrono una buona dimostrazione di che cosa si intenda per intelligenza. Essi utilizzano dati che vi sono immessi, confrontano, scelgono e, infine, danno risultati più rapidi e più sicuri di quanto non possa fare l’intelligenza umana. Tutto questo però a condizione che siano in loro preventivamente immessi i dati fondamentali. Quel che il cervello elettronico non può fare è pensare creativamente, e giungere a una intima conoscenza dell’essenza dei fatti osservati, andar oltre i dati che gli sono stati forniti. La macchina può far le veci dell’intelligenza o anche correggerla, ma non può contraffare la ragione.
(Erich Fromm)
Se la realtà scompare dietro il computer, se la socializzazione finisce con l'impoverirsi, pensiamo davvero di formare uomini capaci di gestire la complessità che caratterizza le società occidentali, informatizzando la scuola e inondandola di computer [...]?
(Umberto Galimberti)
Certi "giochi" del computer, come la posta elettronica, mi sembrano metafisica pura. E siccome non sono un filosofo, evito di accostarmi.
(Fausto Gianfranceschi)
Il vero pericolo non è che i computer inizieranno a pensare come gli uomini, ma che gli uomini cominceranno a pensare come i computer.
(Sydney Justin Harris)
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. È più facile spiegare il sesso a una vergine.
(Robert Anson Heinlein)
Si può insegnare a un computer a dire "Ti amo", ma non gli si può insegnare ad amare.
(Albert Jacquard)
L'uomo è ancora il più straordinario dei computer.
(John Fitzgerald Kennedy)
I Greci dicevano di una persona incolta: "Non sa leggere né nuotare"; oggi bisognerebbe aggiungere: "né usare un elaboratore".
(Primo Levi e Tullio Regge)
I computer sono l'estensione della nostra mente.
(Lou Marinoff)
I computer hanno aggiunto una nuova dimensione alla perenne lotta di potere che esiste tra l'uomo e la macchina. Siete voi ad avere il controllo del vostro computer, oppure è lui ad averlo su di voi?
(Lou Marinoff)
La creatività e l'innata facilità nell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche possono innescare meccanismi di trasformazione sociale a livello globale. Possibilità, queste, non attuabili nelle società statiche e patriarcali delle epoche precedenti.
(Rita Levi Montalcini e Giuseppina Tripodi)
Il telegrafo, il telefono, la radio e soprattutto il computer hanno fatto sì che chiunque, in qualsiasi parte del mondo, si trovi ora nella condizione di essere a portata d'orecchio. Purtroppo, il prezzo da pagare per questo è la perdita di privacy.
(Steven Levy)
I computer sono fantastici: in pochi minuti fanno errori che gli uomini riescono a fare solo in qualche mese, e mettendocisi in tanti.
(M.Meacham)
Non importa quale computer abbiate deciso di comprare; a prescindere dal prezzo, nel momento in cui ritornerete alla vostra macchina, sarà diventato obsoleto come un qualsiasi mangianastri.
(Dennis Miller)
Computermusic. È facile profezia che avremo l'Incompiuta di un computer che si è sfasciato sul più bello.
(Alessandro Morandotti)
Idiota come un computer.
(Alessandro Morandotti)
È molto probabile che la passione dei computer sarà di collezionare programmatori.
(Alessandro Morandotti)
Ormai la nuova unità è «a misura di computer».
(Alessandro Morandotti)
Non esistono più merci, ma pubblicità; non più partiti, ma propaganda; non più idee, ma programmi; non più ideali, ma miti; non più cervelli, ma computer.
(Alessandro Morandotti)
Un computer non avrà mai inconscio, emozioni, libido, sentimenti. Non disprezziamo questo nostro impasto di nervi, sangue ed ormoni tipicamente umano.
(Davide Morelli)
Non capisco un accidente di computer, non so nemmeno quando occorre cambiare l'olio!
(Buzz Nutley)
Le donne sono le uniche creature che, quando lavorano al computer, sono in grado di premere tasti che neanche il computer sapeva di avere.
(Flavio Oreglio)
Un computer ti fa fare più errori e più velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila.
(Mitch Ratcliffe)
Pensare? Perché pensare! Abbiamo i computer che lo fanno per noi.
(Jean Rostand)
Dalle notizie di oggi: "Migliaia di persone in coda anche piú di ventiquattro ore davanti agli Apple Store di mezzo mondo per accaparrarsi il nuovo modello dell’iPad, il tablet computer prodotto dalla nota azienda informatica statunitense". La tecnologia evolve, la coglionaggine umana rimane sempre la stessa.
(Giovanni Soriano, 2013)
Personal computer, blog, internet, siti web, social network, videogiochi...La vita “reale”, oggi, non è che il rifugio di tutti coloro i quali sono incapaci di vivere virtualmente.
(Giovanni Soriano)
Un computer non può sostituire un buon insegnante.
(Clifford Stoll)
Per gli hacker un computer significa anche intrattenimento. Non i giochi, non le belle immagini sulla Rete. Il computer in sé è intrattenimento.
(Linus Torvalds)
Il pericolo che i computer possano diventare come gli esseri umani non è tanto grande quanto il pericolo che gli esseri umani possano diventare come i computer.
(Konrad Zuse)
Nessun commento:
Posta un commento