Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 8 gennaio 2020

Ethereum Passa Da Proof Of Work a Proof Of Stake: Cosa Succederà?

Ethereum e il suo ideatore, Vitalik Buterin, stanno progettando di passare da un sistema di Proof Of Work a uno Proof Of Stake (qui puoi leggere le differenze sostanziali: Qual è La Differenza Tra Proof Of Work e Proof Of Stake?).
Dunque il mining non farà più parte di Ethereum.
I costi energetici del POW a loro dire porterebbero ad una costante pressione al ribasso sul valore della valuta digitale.
Gli sviluppatori sono piuttosto preoccupati per questo problema (ma anche per quello inquinamento) e la comunità di Ethereum vuole sfruttare il Proof Of Stake per una forma di consenso distribuita più "verde" e quindi meno costosa.
Inoltre, i premi per la creazione di un nuovo blocco sono diversi: con Proof Of Work, il minatore potrebbe potenzialmente non possedere nessuna valuta digitale che sta estraendo.
Con il Proof Of Stake, i forgers (così vengono chiamati o validatori) sono sempre quelli che possiedono le monete coniate. La ricompensa per ogni validatore sarà dal 2 al 15%.
Il problema principale però potrebbe essere quello della sicurezza perchè se abbiamo visto che il Proof Of Work è inattaccabile, il discorso qui è molto diverso.
Infatti una rete di questo tipo potrebbe essere più economica da attaccare. Per risolvere questo problema, Buterin ha creato il protocollo Casper, progettando un algoritmo che in alcune circostanze fa in modo che un validatore "criminale" potrebbe perdere il suo deposito (nel caso creasse un blocco non valido).

Buterin: "La finalità economica raggiunta con Casper richiede ai validatori di inviare depositi per partecipare ed è in grado di togliere i loro depositi se il protocollo determina che hanno agito violando le regole ("Slashing Conditions")"

Ciò però porta ad una centralizzazione della rete quindi ad un "controllo".
D'altro canto se qualcuno comprasse il 51% delle criptovalute Ethereum in circolazione, il sistema reagirebbe deprezzando la moneta quindi non sarebbe conveniente.
Al fine di promuovere il passaggio di Ethereum da un algoritmo di consenso Proof Of Work ad uno Proof Of Stake, la community sta utilizzando la difficulty bomb ovvero un meccanismo che aumenta gradualmente la difficoltà di creazione di nuovi blocchi.
La transizione da Ethereum 1.0 a 2.0 avverrà tramite la creazione di una nuova blockchain chiamata Beacon Chain.
La verifica e la convalida dei nuovi blocchi di transazioni avverrà tramite convalidatori di blocchi, i quali verranno selezionati in base al già citato Stake (esso sarà determinato dalla somma di ETH che mettono in gioco). Per esempio, qualcuno che ha depositato 96 ETH avrà il triplo del peso di voto rispetto a qualcuno che ha depositato la somma minima per lo staking (che è 32 ETH).
Essi vanno depositati in uno smart contract speciale basato sulla vecchia blockchain di Ethereum (1.0).
Se tutto va come previsto, comitati di convalidatori casuali verranno selezionati per proporre nuovi blocchi ed eventualmente riceveranno ricompense per la produzione di blocchi.
Il tutto comunque è ancora in divenire e da definire.


ALTRI ARTICOLI
Come Guadagnare Criptovalute Gratis
Come Guadagnare Ethereum Gratis

4 commenti:

  1. C'è sempre la Proof od HDD che però premia sempre grosse mining farm che acquistano quantità smodate di hardware.
    Il sogno di una valuta stabile, libera, priva di bug, decentralizzata fra gli utenti comuni è ancora molto molto distante, soprattutto per Etereum.

    Ci sono poi i milioni di utenti che hanno comprato valuta digitale qualche anno fa ed ora hanno subito un deprezzamento del 50% ed oltre che hanno un pochino i c@glioni girati e se ne ricorderanno per i decenni a venire.
    Tecnologia morta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me basta distinguere tra stablecoin e criptovalute volotili.
      Se uno vuole una valuta virtuale abbastanza stabile può scegliere Tether o la futura Libra, se invece è disposto ad accettare i rischi del trading...be' lì può andare bene o male.

      Elimina
    2. informazioni fuorviorianti. se 3 anni fa avevo comprato eth o bitcoin aveva almeno il triplo in valore ad oggi.affidarsi alle altcoin per lunghi periodi può essere dannoso per chi non sa cosa sta facendo.

      Elimina
    3. Infatti l'investimento più sicuro rimangono BTC ed ETH ed in generale le più capitalizzate. Poi il Trading nel breve termine puoi farlo più o meno con qualunque.

      Elimina