Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 7 gennaio 2020

I Modelli Di Previsione Del Bitcoin: Stock To Flow, Equation Of Exchange e Market Share Capture

Il Bitcoin ha iniziato bene il 2020, anno dell'Halving, con valori sopra gli 8.000 dollari.
Al di là del già citato Halving, andrebbero spese alcune parole sul modello di previsione "Stock To Flow" (inerente soprattutto i metalli preziosi).
Questo modello mette in relazione lo "Stock" (giacenza attuale disponibile) e il "Flow" (di questo bene deve essere prodotto nell'anno. In questo caso il bene è il Bitcoin e sappiamo che ogni 4 anni, per via dell'Halving, questo valore si dimezza).
Facendo un esempio con l'oro avremmo: oro estratto sino a questo momento in relazione a quanto ne verrà minato/estratto sino a fine anno.
Rapporto tra Stock e Flow dà un coefficiente, maggiore è il valore raggiunto (rapporto alto) tanto più raro sarà il bene in questione (il bene in circolazione sarà molto maggiore rispetto a quanto ne viene estratto).
Un altro concetto importante è quello del "Market Value": cioè il controvalore totale dell'asset (Bitcoin) a disposizione (Stock moltiplicato per il prezzo unitario dello Stock stesso. La valorizzazione della giacenza mondiale di questo asset).
Il Market Value è correlato allo Stock To Flow: cioè la scarsità è direttamente correlata con il controvalore totale dell'asset stesso.
Delle critiche a questo modello possono essere fatte perchè non viene presa in considerazione la domanda (cioè la richiesta di Bitcoin).
Il modello tende a considerare solo la scarsità del bene: visto che la giacenza del Bitcoin sarà sempre maggiore del Flow (Bitcoin ancora da produrre), il rapporto sarà sempre elevato, sino a raggiungere valore infinito (quando la produzione dell'asset si esaurirà).
Probabilmente si sotto-intende che più un bene è raro e maggiore sarà la domanda (anche se le cose non sono correlate e si possono fare centinaia di controesempi).
Tuttavia visto che nel 2012 e 2016 c'è stato un boom del valore del Bitcoin si potrebbe ipotizzare appunto che il passato potrebbe ripetersi: il dimezzamento delle ricompense per ogni blocco minato potrebbe spingere gli investitori a comprare aumentando la domanda quindi il valore (proprio per via di una reazione a catena derivante dal fatto che in passato è successo quello che è successo e il bene comincia a scarseggiare).
In ogni caso, ad oggi, questo modello (come si vede nel grafico di sopra) è stato rispettato fedelmente o quasi (le linee rosse è quello che è successo sino ad ora, quelle blu a scalino rappresentano il modello S/F, la curva grigia uniforme rappresenta i ribassi di mercato).
Nel grafico di sotto invece, la correlazione perfetta tra i metalli ed il Bitcoin è evidenziata da R quadro (visto che il valore si approssima ad uno): si tratta di una correlazione spuria (tuttavia sappiamo bene che esistono altre correlazioni approssimate ad 1 tra due eventi, prive però di significato).
In ogni caso, con il prossimo Halving, lo S/F del Bitcoin dovrebbe superare quello dell'oro.
Ma anche in questo caso parliamo di ipotesi e di probabilità perchè a differenza dei metalli, il Bitcoin (e in generale le criptovalute) sono soggette a centinaia di variabili (eventuali attacchi Hacker, regolarizzazioni fiscali, messa al bando della moneta in nazioni grosse, il Tulip Trust, nascita di una nuova moneta che potrebbe renderla antiquata e così via).
Come si sarà capito, tutto ciò che potrebbe danneggiarne la richiesta, diminuirebbe il valore.
L'oro ha un S/F di 54: ovvero per eguagliare la quantità odierna occorrerebbero 54 anni (al tasso di produzione odierno e non variando i parametri, ovvio).
Per il Bitcoin 25 anni (l'oro è circa 2 volte più raro, ora come ora).
L'oro è 2 volte e mezzo più raro del diamante e così via.


ALTRI MODELLI: EQUATION OF EXCHANGE E MARKET SHARE CAPTURE
Ci sono altri modelli di predizione, quali quelli di: Chris Burniske ("Equation Of Exchange") e di Kyle Samani ("Market Share Capture").
Entrambi basati sulla velocità di scambio del denaro.
L'Equation Of Exchange è una relazione tra quattro misure. 
La sua formula è M x V = P x T. 
M sta per offerta di moneta (cioè il denaro che circola, ovvero 21 milioni per il Bitcoin), V velocità della moneta (numero medio di volte in cui una moneta passa da una mano all'altra), P è il livello medio dei prezzi delle merci durante l'anno e T è l'indice di spesa (valore reale delle operazioni aggregate).
Come si può facilmente capire il grande problema del modello è V (del resto anche se le transazioni sono tracciate, come si può stabilire se si tratta di transazioni reali o fittizie? Cioè se io trasferisco 1000 euro da un mio wallet X ad un mio wallet Y, figura come una transazione, peccato che a livello "economico" è ininfluente. Non c'è nessun impatto economico diciamo).
Per approfondire sul modello: Equation Of Exchange

Per "Market Share" invece, ci si riferisce alla quota di mercato che rappresenta la % di un settore e le vendite totali di un mercato in un determinato periodo di tempo. La quota di mercato viene calcolata prendendo le vendite dell'asset nel periodo e dividendole per le vendite totali nello stesso settore e periodo di tempo.
Per approfondire: Market Share Capture


PREVISIONI 2020
La Bayerische Landesbank (Bayern Lb) ha recentemente pubblicato un rapporto sulla previsione dei prezzi dei Bitcoin per il 2020. Il rapporto, scritto da un analista senior, Manuel Andersch, spiega anch'esso che il Bitcoin ha caratteristiche simili all’oro. E per questo il prezzo nel 2020 può essere previsto in base a questo modello. 

Scrive Andersch: "Se il rapporto Stock To Flow di Bitcoin del maggio 2020 viene preso in considerazione, emerge un prezzo vertiginoso di circa 90.000 dollari. Ciò implicherebbe che il prossimo effetto di dimezzamento non è stato valutato nel prezzo attuale del Bitcoin di circa 8.000 dollari"

Secondo PlanB grande assertore del modello Stock To Flow, il valore nel 2020 raggiungerà 55mila euro.
Tom Lee, responsabile della ricerca di Fundstrat Global Advisors, ritiene che il Bitcoin potrebbe salire a 91mila dollari entro marzo 2020. Fundstrat e Lee hanno realizzato un imponente database includendo il costo del mining, le tendenze di trading orarie, giornaliere e mensili e l’analisi tecnica. Lee ha anche introdotto il Bitcoin Misery Index: minore è questo indice, maggiori sono le probabilità che il Bitcoin aumenti.
Secondo alcune firme del giornale Bitcoinist sarà l'Halving a portare sù il Bitcoin.
Questa teoria poggia anche sul modello Stock To Flow.
La previsione più ottimista è quella di John McAfee, creatore dell’omonimo software antivirus: secondo lui entro la fine del 2020 la quotazione del Bitcoin sarà milionaria, visto che in giro ce ne saranno sempre meno. McAfee afferma che la sua previsione da 1 milione si basa su un personale modello di previsione dei prezzi, che tuttavia, nessuno conosce. 

Nessun commento:

Posta un commento