La truffa architettata da Bitcoin Future da un certo punto di vista potrebbe sembrare vecchia ma in realtà presenta anche spunti innovativi quali l'utilizzo di banner ed articoli creati ad "hoc" con raffigurati Jovanotti, Flavio Briatore, Luigi Di Maio, Elon Musk (Tesla), Richard Branson (Virgin Group), Gianluca Vacchi, Bill Gates (Microsoft), etc
I banner si adattano alla provenienza di chi visualizza (non è che negli USA compare Di Maio).
Questi criminali utilizzano foto e dichiarazioni (inventate) di VIP per pubblicizzare i loro servizi truffaldini, facendo credere che Jovanotti o Gates utilizzino il loro servizio facendosi migliaia di euro.
Vengono inventate dichiarazioni rilasciate a importanti testate giornalistiche o a programmi televisivi.
La truffa dilaga tramite post sponsorizzati su Facebook (o altri metodi pubblicitari) o banner di Adsense (anche Youtube), cercando di convincere la vittima dell'affidabilità delle dichiarazioni del VIP di turno, modificando le scritte che compaiono sotto alle varie trasmissioni televisive e scrivendo interi articoli falsi "prendendo in prestito" il nome e il look dei siti Web di testate giornalistiche affidabili.
Ovviamente i diretti interessati non ne sanno niente.
Leggere recensioni online positive sul servizio non vuol dire niente (anche quelle possono essere inventate senza problemi).
Nel caso vi imbattiate in questi annunci, vi consigliamo di rimuoverli premendo sull'icona dei tre puntini presente in basso a destra e selezionando in successione le voci "Interrompi la visualizzazione dell'annuncio" e segnalandolo come "Inappropriato".
In questo modo, Google riceverà un feedback e potrà mettersi in moto per rimuovere questi contenuti truffaldini dalla piattaforma.
Anche su Facebook è possibile segnalare i messaggi incriminati.
Caricando i soldi lì sopra, scompariranno in un batter d'occhio.
Nessun commento:
Posta un commento