Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 23 gennaio 2020

La Pirelli Lancia Cyber Tire: Pneumatici Connessi Alla Rete 5G

Anche se è un progetto che la Pirelli sta portando avanti da molti anni, pare che ormai ci siamo, infatti nel futuro della mobilità su strada anche gli pneumatici saranno hi-tech e connessi ad internet. Il progetto è chiamato "Cyber Tire".
Si tratta di pneumatici che raccolgono informazioni riguardo il manto stradale durante il movimento, ad esempio quando brutto tempo causa in determinati punti il rischio di aquaplaning.
I dati poi vengono condivisi attraverso le reti 5G. In questo modo un’allerta può essere diramata in tempo reale alla vettura (sistema intelligente) e alle altre nei paraggi, in modo da fare particolare attenzione in quel punto.
La lettura avviene grazie a una serie di sensori posizionati direttamente all’interno dello pneumatico.
Il sistema è in grado anche di misurare con precisione parametri come la distanza percorsa e la ripartizione del carico all’interno del mezzo.

Altri parametri misurati sono:
-pressione
-temperatura
-usura
-carico verticale

I partner del progetto sono Ericsson, Audi, Tim, Italdesign e KTH.
Al momento Pirelli non ha annunciato una tempistica per la commercializzazione di Cyber Tire, né quanto costerà equipaggiare la tecnologia.
Servirà inoltre un’interfaccia dedicata per la trasmissione dei dati alla vettura e per la loro successiva condivisione in Rete (verrà fornita anche un'app).

Nessun commento:

Posta un commento