Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 15 marzo 2021

Come Creare NFT Su AtomicHub (Wax)

NFT, come avevamo anticipato diversi mesi fa, sono il trend di questo 2021 (e lo saranno anche negli anni successivi): Cosa Sono Gli NFT? Sarà Il Nuovo Trend? Migliori Market
Molti token inerenti game quindi NFT stanno praticamente volando: Rarible, Dego Finance, Sand, Mana, Wax, Axie Infinity e finanche MyNeighborAlice appena listata su Binance. Tanti game stanno andando davvero forte: The SandboxAlien Worlds e Decentraland.


WAX E NFT
Nell'articolo generale dei NFT linkato sopra, abbiamo anche scritto come funziona Atomic Hub, sostanzialmente bisogna loggarsi sul market, dopo aver registrato un account su Wax Cloud Wallet.
Il tutto è molto intuitivo, segnalo solo che si usa Wax come token per svolgere le transazioni (per comprare Wax, basta registrarsi sugli exchange: Bittrex o Kucoin). 
Le fee sono praticamente nulle ma per comprare NFT ovviamente bisogna avere Wax (un mio consiglio è quello di comprare NFT da mettere poi in staking su RPlanet, grazie a ciò si guadagnano ogni ora degli Aether che poi è possibile scambiare per Wax su Alcor Exchange (quest'exchange supporta tutti i token connessi ad EOS quindi Wax, TLM di AlienWorlds, Dust che si trova nei gruppi Telegram, Aether, etc). Ma perchè queste carte stanno acquistando grande valore? Be' si tratta di carte collezionabili, opere d'arte o connesse al mondo del gaming.
NFT stanno dominando i mercati con alcuni di essi, venduti a diversi milioni di dollari.
Il record è stato settato pochi giorni fa con un NFT venduto a 70 milioni di dollari pagati in ETH! E' stato Metakovan ad aggiudicarsi quest' opera tutta digitale di Beeple. L'opera di Beeple mette al centro le ossessioni della società davanti alla tecnologia. L'artista è uno degli iniziatori del movimento "everyday" della grafica 3D: dal 2007 parte del suo lavoro consiste nella creazione di un'immagine postata in rete ogni giorno.


CREAZIONE NFT SU WAX
AtomicAssets ha una struttura abbastanza completa (ed anche complessa, oserei dire) per la creazione di NFT. E soprattutto è economico al massimo, visto che utilizza la blockchain di Wax (connessa ad EOS).
Per creare un NFT, basta andare su "NFT Creator" e schiacciare su "Create New Collection".
Inserisci semplicemente le informazioni che desideri tenendo presente che il "Nome raccolta" deve essere lungo esattamente 12 caratteri e può contenere solo lettere minuscole e numeri da 1 a 5 (ciò dipende da una feature di Eosio).
La "Market fee" verrà detratta da ogni vendita o asta di uno dei tuoi NFT. Significa che se scegli, ad esempio, il 10% e uno dei tuoi NFT viene venduto sul mercato per 100 WAX, riceverai una commissione di 10 WAX.


NEW SCHEMA
Dopo aver inserito i dati e confermato la transazione, fai clic sul pulsante "Create New Schema". Questo richiederà al tuo portafoglio (WAX Cloud Wallet) di farti firmare una nuova transazione. Dopo aver confermato questa transazione, la tua raccolta viene creata sulla blockchain e verrai reindirizzato ad una pagina di riepilogo.
Come detto, per progredire ulteriormente è necessario creare uno schema.
Gli schemi appartengono sempre a una determinata raccolta e una raccolta può avere più schemi. 
I dati di un asset sono suddivisi in due parti:

1) Uno schema memorizza il tipo di attributi che un asset può avere
2) Un asset memorizza i valori effettivi dei propri attributi

Come puoi vedere, qui puoi selezionare i tipi di attributi che desideri che le tue risorse abbiano. Puoi aggiungere un numero qualsiasi di attributi e sceglierne il tipo liberamente, solo gli attributi "name" e "img" sono di default, poiché verranno utilizzati per visualizzare successivamente i tuoi NFT su AtomicHub. Devi anche dare un nome allo schema (anche qui sono consentiti solo az e 1–5 , tuttavia questa volta può essere inferiore a 12 caratteri).

Come nome dello schema posso ad esempio scegliere "serie1", poiché vogliamo che tutti i NFT della prima serie utilizzino questo schema e perché le carte della serie successiva potrebbero utilizzare diversi tipi di attributi.
Oltre agli attributi (rarity, variant ed altro), c'è anche un attributo "Mint" (cioè la serie numerata crescente degli NFT: Mint1, Mint2, Mint3, etc)
Ancora una volta, dopo aver fatto clic sul pulsante "Create schema", il tuo wallet si aprirà e ti chiederà di firmare una transazione. Dopo averlo fatto, verrai reindirizzato alla pagina dei dettagli dello schema.


NEW TEMPLATE
Invece la creazione di un modello ("Create new template") è facoltativo.
Nella parte superiore della pagina dei dettagli dello schema, vedrai ancora una volta gli attributi che hai appena definito e potrai anche aggiungere nuovi attributi qui. Non è possibile rimuovere gli attributi esistenti.
I modelli non sono necessari per coniare le risorse, ma possono essere molto utili. 
Come suggerisce il nome, i modelli possono essere successivamente utilizzati dalle risorse per utilizzare i dati definiti in tali modelli e applicarli in modo automatico (utile se si prevede di creare più copie della stessa variazione di NFT. I modelli appartengono a un determinato schema e uno schema può avere più modelli).
Facendo clic sul pulsante "Aggiungi un'immagine" ("Add an image"), la tua immagine verrà caricata automaticamente su IPFS e verrà inserito l'hash nel valore dell'attributo "img".
Inoltre, i modelli possono anche avere una supply massima. Una fornitura massima di, ad esempio, 500 significa che possono essere coniate solo 500 risorse che fanno riferimento a quel modello. Questo può essere usato come una forma di scarsità dimostrabile.
Puoi anche scegliere se le risorse che fanno riferimento a questo modello possono essere trasferibili e bruciabili.
Nel template il "Mint" può essere lasciato vuoto, poiché questo non dovrebbe essere determinato dal modello ma dalle risorse stesse.
Facendo clic sul pulsante "Create template" e confermata la richiesta di transazione  si può tornare alla pagina dei dettagli dello schema.


ASSET
Proprio come i modelli, le risorse (asset) appartengono a un determinato schema e uno schema può avere più asset. Ora, fai clic sul pulsante "Mint New Asset".
Molto simile alla pagina "Create template", in basso puoi inserire i valori degli attributi che sono stati definiti nello schema, e facendo clic sul pulsante "Add an image" caricherai la tua immagine su IPFS e riempirai l'hash nel campo img.
In alto, puoi scegliere se desideri utilizzare un modello. 
Selezionando il modello, i valori degli attributi del modello vengono compilati automaticamente. Questi valori non possono essere modificati quando si utilizza il modello.
Possiamo tuttavia modificare il valore di eventuali attributi che non sono già impostati dal modello. Qui l'attributo "Mint" può ancora essere scelto liberamente. Ovviamente puoi scegliere qualsiasi valore che desideri per questo, anche se andrebbe messo l'1, poiché questa è la prima risorsa mai coniata con questo modello.
Oltre a impostare il valore per l'attributo "Mint", specificheremo anche chi dovrebbe possedere la risorsa appena creata e specifichiamo quante copie dovrebbero essere create (1 in questo caso). Invece scegliendo un numero più alto per le copie, la stessa azione "mintasset" viene eseguita più volte. 
Facendo clic sul pulsante "Create asset" si aprirà un popup in cui controllare i dettagli.
Confermando la transazione nel popup che si apre...abbiamo creato il nostro primo NFT!


Vuoi mettere in staking i tuoi NFT guadagnando Aether e quindi Wax? Vai qui: Come Funziona RPlanet: Il Token Aether, Fungible Token e Lo Staking NFT

Nessun commento:

Posta un commento