Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 10 maggio 2021

RAM, CPU e NET Finite? Come Risolvere Il Problema Sulla Blockchain Wax

Wax è una sidechain di EOS quindi ne assimila diverse caratteristiche: in particolare quelle di CPU, RAM e NET. Principalmente questi concetti sono nati proprio grazie ad EOS.
Per la CPU ci si riferisce alla potenza di elaborazione che è possibile utilizzare sul network EOS e, di conseguenza, NET fa riferimento alla larghezza di banda della rete che è consentito utilizzare. Entrambe le risorse sono misurate come utilizzo medio negli ultimi 3 giorni. 
Più EOS metti in staking, più risorse puoi utilizzare (l'unstaking dura 72 ore). 
La RAM invece viene utilizzata per memorizzare i dati sulla blockchain. Gli utenti avranno bisogno di (comprare) RAM per firmare nuovi account EOS, aggiungere informazioni al proprio account (come la proprietà di altri token EOS) e le dApp utilizzeranno la RAM per memorizzare o svolgere qualsiasi operazione. In tutti i casi, la RAM viene utilizzata per archiviare dati sulla blockchain.
EOS è stato progettato per gestire diversi milioni di transazioni al secondo e, quindi, richiede un'infrastruttura super veloce che fa molto affidamento sulla RAM.
Transazioni e caratteristiche di ogni account EOS, possono essere visualizzate qui: Bloks e EOSauthority


WAX: CPU, NET, RAM
Come detto ad inizio articolo Wax faceva parte dell'ecosistema di EOS quindi la blockchain è molto simile. Ricordo che questa blockchain è nota soprattutto per NFT e giochi (ad esempio Alien Worlds e il meccanismo di staking NFT/gaming su RPlanet).
Anche nell'ecosistema Wax, vengono consumate le seguenti risorse dalle dApp:

NET: capacità di throughput della rete Wax (misurata in byte)
CPU: tempo di elaborazione di un'azione, misurato in microsecondi
RAM: memorizza i dati delle dApp nella blockchain

I possessori di token WAX possono avere più larghezza di banda allocata rispetto al pool di stake totale. La tua allocazione minima di risorse è la frazione: "il tuo staking" diviso "lo staking totale". In ogni caso la CPU può essere consumata in un determinato momento ma si rigenera automaticamente dopo qualche giorno.
Poiché la RAM è limitata e necessaria per mantenere lo stato di una dApp, essa invece, una volta finita, va comprata. Pertanto, la RAM non si basa sullo staking: piuttosto, acquisti RAM. 
La NET e CPU vengono misurati come consumo medio in byte degli ultimi tre giorni. Più precisamente la NET è la larghezza di banda che è possibile utilizzare durante un periodo di tempo specificato.
Si riferisce al tempo di elaborazione di un'azione, misurato in microsecondi.
La CPU impedisce transazioni di spam, attacchi denial of service e sovraccarico della rete.
Il tempo di CPU allocato viene calcolato in base a quanto è occupata la rete. Ad esempio, se la blockchain è occupata ed esegue oltre 500 transazioni al secondo, i clienti con una bassa quantità di Wax in staking hanno un tempo di CPU molto basso. Se invece la rete non è occupata, la CPU a disposizione è molto maggiore (anche se si ha poco Wax in staking).
Ogni volta che si esegue un'azione o una transazione viene consumata CPU e RAM.
In generale più WAX metti in staking e maggiore è la quantità di CPU che puoi usare. 
Quando metti in stake un token Wax, esso viene bloccato e viene assegnata una larghezza di banda proporzionale. Se togli i token Wax dallo staking, perdi il tuo accesso a quella porzione di larghezza di banda. Tuttavia, c'è un periodo di attesa di 72 ore prima che tu possa tornare proprietario dei tuoi Wax.
La Blockchain Wax ha un mercato con prezzi della RAM variabile, in quanto essa è guidata dall'offerta e dalla domanda. Ad esempio, se più persone acquistano RAM rispetto a quelle che vendono, il prezzo aumenta. All'iscrizione, Wax fornisce 3 kb di RAM gratuitamente per ogni account utente. Inoltre, ai clienti che registrano un account WAX viene automaticamente assegnato un posto sulla Blockchain.
Inserendo il vostro account qui Wax Bloks potrete non solo controllare transazioni, staking e token ma anche le vostre risorse (CPU, NET, RAM).
Invece per comprare risorse, basta andare su Wallet Wax e schiacciare su "Resources" sulla destra.
La RAM può essere comprata facilmente e in qualsiasi momento, il problema più grande è finire la CPU quindi consiglio di mettere in staking almeno 150/200 Wax. Hai bisogno di Wax e non sai dove comprarlo? Io ti consiglio Bittrex Kucoin.

2 commenti:

  1. ma se io i wax ce l'ho su binance. come li posso mettere sul gioco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale gioco? Ricordo che devi inviarli su un tuo wallet personale. Ricordo che devi crearti un wallet (Wax Cloud Wallet) ed avrai un indirizzo che finisce con .wam
      Quello è il tuo indirizzo Wax. Con questo wallet puoi connetterti a qualsiasi gioco che supporta Wax. In questo articolo stesso, se schiacci su "NFT" c'è un collegamento arancione e trovi una guida completa a NFT e Wax.

      Elimina