Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 30 gennaio 2021

Come Funziona Alien Worlds: Strumenti, Dove Minare, RPlanet, NFT

Dopo aver parlato di The Sandbox, Decentraland ed in generale degli NFT (carte e personaggi tokenizzati tramite cripto), oggi vi presenterò un progetto che potrebbe diventare davvero grosso: Alien Worlds. Sempre incentrato su asset digitali.
La particolarità è che, oltre a NFT (che poi possono essere venduti), è possibile guadagnare anche il token TLM (non si sa ancora a cosa serve ma molto probabilmente sarà un utility token per la governance dell'ecosistema).
Perchè Alien Worlds è interessante? Perchè un po' come Sandbox, ci sono proprietari di Land che guadagnano dal mining degli utenti. Io credo che ora come ora Sandbox sia molto più interessante e in una fase avanzata (per quanto sia ancora un cantiere aperto), tuttavia Alien Worlds è ancora in divenire e il team sembra avere molte idee dietro. Va considerato comunque che di solito i pionieri vengono sempre ricompensati se poi il progetto diventa grosso (vedere i casi NFT di Gods Unchained, Cryptokitties o Axie Infinity) quindi vi consiglio di partecipare al "mining".


COME INIZIARE
Per prima cosa vi servirà un account Wax: AtomicHub (Market) (questo è il market che fa anche da wallet. Un po' come OpenSea o Rarible per Ethereum). Per registrare il vostro wallet (collegato sempre al market) usate questo sito: Wax (Cloud Wallet)
Potrete fare il login anche usando dati di accesso tramite il vostro account Reddit o altri social.
Questi due servizi sono generali (servono per Alien Worlds ma anche per qualsiasi altro servizio che utilizza Wax).
Su AtomicHub posso comprare o vendere NFT. Posso anche accumularli tramite Airdrop o giveaway vari (ce ne sono molti in giro su Telegram e Twitter).
Molti NFT valgono già migliaia di dollari (alcuni anche free).
Ricordo che non è necessario comprare Wax, alcuni NFT possono essere collezionati anche free. Tuttavia se qualcuno vorrebbe comprare qualche NFT credendo che possa apprezzarsi nel tempo, l'unico modo è utilizzare il token Wax (WAXP).
Posso comprarlo qui: Bittrex (Iscrizione) o su Kucoin (Iscrizione)
Come compro e vendo NFT su AtomicHub? E' molto intuitivo, basta andare su market, trovo l'NFT che m'interessa e schiaccio su "buy" (mi verrà richiesto di confermare la transazione).
Per vendere, schiaccio sul mio NFT e poi su "list on market", setto il prezzo (finisce sul market e se qualcuno lo vuole, lo compra. Verrete pagati in Wax che poi potete utilizzare per comprare altri NFT o appunto tradarli su Bittrex o Kucoin in cambio di Bitcoin (o dollari).


STAKING NFT (RPLANET)
Una funzione interessante è che questi NFT, oltre ad avere un valore di vendita, possono essere messi in staking su RPlanet
Su questo sito, vi basterà fare login tramite il vostro account Wax ed entrate direttamente (un po' come collegare Metamask ad OpenSea o Rarible).
Per il momento sono supportati pochi NFT (tra cui AlienWorlds, Blockchain Heroes ed The Horrors).
Schiaccia su uno di questi e se hai degli NFT possono essere messi in staking, guadagnando Aether. Più ne metto e più guadagno.
Il claim può essere fatto ogni ora (e viene aggiunto direttamente all'account). 
Cosa me ne faccio degli Aether? Posso tradarli per Wax su: Wax Alcor Exchange Aether/Wax (anche qui non c'è bisogno di effettuare la registrazione, basta autorizzare l'account Wax e mi comparirà il saldo Wax/Aether. Poi è un normale Exchange, dove andando su market, posso comprare/vendere Aether per Wax).


ALIEN WORLDS
La cosa che vi serve per iniziare è solo l'account Wax. Lo staking su RPlanet non è necessario (anzi va sottolineato che se mettete in staking su RPlanet gli NFT di AlienWorlds li sottraete al vostro account di gioco! Quindi se intendi metterli in staking su RPlanet, conviene avere un doppio NFT: ad esempio due pale). Rplanet è solo un'opportunità in più per guadagnare Aether/Wax da utilizzare come volete.
Fatto l'accesso con il vostro account Wax su AlienWorlds, vi verrà data una pala per minare su 6 pianeti. A che serve il mining? Semplificando al massimo: si ottengono NFT e TLM.
TLM è il token di AlienWorlds ed è possibile tradarlo sempre su Wax Alcor Exchange TLM/Wax
Questo token ha una fornitura massima di 10 miliardi (circa la metà nel gioco).
Su ogni pianeta ci sono delle land e i proprietari delle land prendono commissioni da chi mina lì (attenzione, il gioco è gratis! Le commissioni sono estratte dal TLM che ottenete).
Chiaramente ogni land ed ogni pianeta ha una % diversa di "fortuna" nell'estrazione del NFT. Allo stesso modo ci sono land che garantiscono più TLM rispetto agli NFT e viceversa.
TLM possono essere tradati dove abbiamo visto prima o messi in staking sui 6 pianeti (non si sa bene, quali siano i vantaggi di mettere in staking, sicuramente servirà per la governance dello stesso).
L'equipaggiamento per minare NFT e TLM è free, tuttavia comprando NFT più potenti sarà possibile progredire prima nel mondo, avendo maggiori probabilità di beccare NFT più rari e maggiori ricompense TLM.
Il menù è semplice: inventory (vedrete tutti gli NFT di AlienWorlds che possedete, potrete scegliere i migliori da utilizzare se ne avete comprati), mining (dovrete scegliere 1 dei 6 pianeti e poi sulla mappa una land per minare) e stake (anche qui idem, scegliete il pianeta dove mettere in staking il Trillium-TLM).
A che servono NFT che trovo? Posso guadagnare vendendoli (AtomicHub Market), metterli in stake (RPlanet) per guadagnare il token Aether oppure utilizzarli per progredire nel gioco.
Invece il TLM? Posso venderlo (Wax Alcor Exchange) o metterlo in staking su 1 dei 6 pianeti.

Attenzione dal 13 aprile 2021, sarà possibile tradare TLM in Busd e Bnb, anche su Binance

Tornando al mining, piccolo trucco: scegliendo il pianeta Neri e minando nelle land di Cryptomonkeys (Banano) ogni settimana (o due) si riceverà in modo free un NFT Cryptomonkeys (che non servirà a nulla su AlienWorlds ma ha un valore di rivendita sul market Wax).
Probabilmente il miglior pianeta per il TLM, è Kavian. Buone coordinate per cercare di minare NFT di valore (alcuni rari) sono:
#9-5 (Eyeke)
#4-7 (Kavian) basse commissioni ed ottima fortuna ma alto ritardo tra un mining e l'altro
#5-11 (Naron)
#25-5 (Neri)
#11-12 (Veles)
#18-16 (Magor) qui sta un alto livello di fortuna nel mining

Per TLM:
#18-16 (Magor) 
#20-6 (Veles)
#25-8 (Veles)
#31-19 (Kavian)
#10-13 (Kavian)

Mining veloce (ma poco TLM e poca fortuna su NFT):
#20-12 (Naron)
#35-7 (Eyeke)
#27-7 (Eyeke)

Buoni punti per mining e NFT sono i vulcani attivi di Magor (con anche basse fee ma tempi di attesa per la ricarica molto lunghi): #5-9 e #9-7.
Per quanto riguarda basse commissioni: 
Neri (#22-5, 2%), (#5-4, 3%)
Veles (#27-13, 3%) 
Kavian (#34-4, #36-14, 3%)
Naron (#8-5, #16-5, #24-5, #19-8, #12-14, #16-18, 3%)
Magor Mountains (#14-9, #30-7, #10-4, #18-3, #34-12, 5%)
La società NFT "The Horrors" (Ultra Rare) mette a disposizione NFT per chiunque minerà in queste Land:



Dati e stats di mining li trovate qui: Anyo Planets
Ovviamente migliori sono gli equipaggiamenti che avete e maggiore saranno le probabilità di estrarre roba di valore (uno stesso NFT/asset ha anche statistiche diverse!).
In alto a sinistra ho "attack", in basso "defense" e a destra "movecost". Questo NFT è etichettato come "abbondante" quindi non si tratta di una rarezza ed ha basso valore (ma quelli che si ottengono abbastanza facilmente all'inizio sono comunque utili per progredire).
In alto a sinistra (dove leggo 1) ho il "TLM Power", in basso sempre a sinistra il "POW Reduction" (1 anche in questo caso), infine "NFT Luck" (fortuna) a destra (valore 0,5).
Nella tabella di sotto sono riportati i migliori strumenti per fare mining. Chiaramente quelli più rari ed epici sono sopra, tuttavia anche lo "standard capacitor" (che si ottiene facilmente in quando "abbondante") non è malissimo (in termini di ROI, cioè ritorno).
Quattro NFT uguali possono essere bruciati per ottenere rarità migliori (dorate), basterà utilizzare il sito: Inventory (Burn NFT, AlienWorlds)
Chiaramente la meccanica di mining alla lunga può risultare ripetitiva (bisogna schiacciare su "mining", aspettare un tempo variabile di qualche secondo affinchè il processo termini, fare il claim di ciò che si è ottenuto ed aspettare il tempo di ricarica. Ovviamente quando faccio mining, posso navigare su altri siti mantenendo la pagina aperta) quindi serviranno aggiornamenti, nuove meccaniche di gioco ed altre idee. Tuttavia questo è tra i più interessanti progetti in rampa di lancio perchè può collegare più progetti tra loro (un po' quello che sta facendo Sandbox che ha inglobato grosse società/marchi quali Binance, Atari, Socios.com, i puffi, etc).

Se vuoi sapere quali sono i migliori metaversi e gaming play to earn vai qui: Migliori Metaversi e Giochi Blockchain "Play To Earn"

6 commenti:

  1. Ciao, grazie per l'articolo in Italiano, a primo sguardo ho notato alcune incongruenze. Quella su cui mi è balzato subito l'occhio è la seguente:
    Hai usato una carta personaggio per illustrare altri parametri a cui quella carta non assolve.

    "In alto a sinistra (dove leggo 17) ho il "TLM Power", in basso sempre a sinistra il "POW Reduction" (16 in questo caso), infine "NFT Luck" (fortuna) a destra (valore 40)."

    Non essendo una carta Tool per il mining quei valori non sono TLM Power, POW Reduction e NFT Luck, bensì valori di attacco/difesa/ecc.... Ti consiglio di usare un'altra immagine per illustrare le caratteristiche del mining.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la segnalazione! La svista è stata corretta ed è stata usata un'altra immagine.

      Elimina
  2. Stupefacente! L'ho quasi capito io che sono negato per queste cose e mi hai messo curiosità di provare! Per me è un ottimo articolo anche se Frena, che è molto più esperto, ha visto appunto qualche errore.. buon lavoro continua così!

    RispondiElimina
  3. forse ne lessi qualche accenno tempo fa proprio su questo blog. ho iniziato con grande enfasi ma se non spendi progredisci poco. devi avere davvero una grande pazienza altrimenti vai davvero lento e rischia di annoiare.
    comunque continuerà a seguire il progetto sperando si inventino qualcosa.
    grazie per la guida!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente devono continuare a lavorare e presentare novità, altrimenti Sandbox e Decentraland li sbraneranno vivi.
      Però rimane un progetto da seguire. Grazie a te per aver letto.

      Elimina