Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 20 marzo 2021

Come Creare NFT Su Rarible ed OpenSea (Ethereum)

Dopo aver visto come creare un NFT su Wax (Atomic Hub) oggi vediamo come crearne uno su Rarible (si tratta di un market NFT che gira su Ethereum, dove è possibile comprare, creare e vendere NFT) ed OpenSea. Molti NFT stanno battendo record e record, venendo venduti per milioni di dollari.

Vi ricordo che per saperne di più sui NFT potete dare un'occhiata qui:

Per creare NFT, per prima cosa, entrati su Rarible bisogna loggarsi con Metamask. Ovviamente basta collegare il wallet.
Qui abbiamo fatto una guida per questo wallet: Come Funziona Metamask: Aggiungere Token, Regolare Gas, Cambiare Network

Nella sezione "create" di Rarible, potremo decidere se creare un NFT singolo o multiplo (già con tiratura/supply più alta). Banalmente un'unica copia può dare maggior valore alla vostra opera.
Tuttavia io consiglio di mettere una tiratura multipla, a bassa supply (ad esempio 10). In ogni caso i parametri da personalizzare sono:

-Upload file (foto, video, gif, etc) che diventerà il nostro NFT (sino a 30 megabyte)
-Put on sale (per metterlo subito in vendita)
-Instant sale price (prezzo di vendita in ETH) con una fee del 2,5% (in caso di vendita)
-Unlock once purchased (settando quest'opzione potremo retribuire l'utente che acquista con un bonus, ad esempio posso inserire un link con un file, un airdrop, etc che l'utente che ha acquistato il nostro NFT potrà riscattare)
-Choose collection (ERC721 se vogliamo creare una collezione, ERC1155 per NFT multipli o direttamente Rarible)
-Nome
-Descrizione
-Royalties (si può settare una % di guadagno per ogni vendita. Se io vendo ad X il mio NFT e poi questo X lo vende ad Y e così via, per ogni vendita guadagnerò una %...a vita)
-Properties (è opzionale, dipende se questo NFT farà parte di un game dove posso settare determinate caratteristiche, etc)

Infine farò "create item". Dovrò in seguito pagare le fee, dando l'ok. Il nostro NFT sarà pronto per essere venduto (o mediante aste o comprato in modo istantaneo. Verremo pagati in ETH su Metamask stesso).


OPENSEA
Il meccanismo non è molto diverso su OpenSea, basta andare su "Create" in home, poi su "create new collection" (inserendo logo, nome e descrizione). Poi link a vostri social, categoria, metodo di pagamento (ETH, DAI, USDC, WETH) e la fee (che vi verrà pagata ogni volta che il vostro NFT verrà comprato da qualcuno). Io consiglio il 5%.


NFT E GAMING
Ci sono molti game e realtà virtuali che molto probabilmente faranno fare una fortuna a chi decide di giocare o investirci piccole somme.
Per approfondire:

Nessun commento:

Posta un commento