Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 22 aprile 2021

Come Funziona RPlanet: Il Token Aether, Fungible Token e Lo Staking NFT

Oggi parleremo di RPlanet, un sito dove è possibile mettere in staking, i propri NFT. In realtà ne avevamo già parlato nell'articolo di Alien Worlds perchè sostanzialmente RPlanet è un game basato sugli NFT che permette di guadagnare il proprio token Aether e di mettere in staking NFT di Alien Worlds e di un'altra ventina di società che producono NFT (la lista è in continuo aggiornamento).
Oltre ad essere un NFT game, RPlanet come detto permette di guadagnare dallo staking con NFT che non c'entrano nulla con RPlanet stesso. Si guadagna il loro token Aether ma poi questo è possibile convertirlo in ciò che si vuole.


COME FUNZIONA RPLANET?
Lo sviluppatore Wecan ha creato un Element Generator sul sito che consente ai giocatori di combinare risorse e creare qualcosa di nuovo (eseguendo determinate combinazioni con questi elementi). 
Qualora lo ritenessi opportuno, gli elementi base (acqua, aria, terra, fuoco) posso comprarli nella sezione "Shop". In "Generator" posso provare a combinarli (ricette) per ottenerne uno nuovo ma occhio che molti sono stati già scoperti e se li si mettono a caso...si perderanno solo gli Aether non ottenendo nulla! In questo caso si parla di FT (Fungible Token) perchè sono token che possono essere raggruppati per formarne uno nuovo (NFT invece sono oggetti univoci). Coloro che hanno "inventato" un materiale hanno ricevuto un premio inventore (0.002% di ricompense dei guadagni di RPlanet e il proprio nome impresso sui pacchetti successivi di questi materiali).
Al centro dell'economia di RPlanet il token Aether, che gli utenti ottengono tramite lo staking di NFT (in poche parole è come se venisse minato).
Al momento RPlanet offre un meccanismo per guadagnare Aether dove è possibile mettere in staking risorse di RPlanet ma anche di altri progetti, tra cui Cartombs!, Bitcoin Origins, Tribal Books, Alien Worlds, Garbage Pail Kids, etc 
Ogni NFT messo in staking vale parte della valuta. Il meccanismo di rewards è molto semplice: 1 NFT da 10 Aether mi garantisce 10 Aether all'ora. Tre NFT da 10, 25 e 8 Aether me ne garantiscono 43 all'ora (la somma totale dei tre). La supply totale di Aether è 10 trilioni.
Ad aprile 2021 sono state lanciate delle Land in collaborazione con Uplift World. A fine anno verrà lanciato il vero e proprio gioco con personaggi e quant'altro.
Lo staking di NFT è diventata una pratica comune nell'ultimo anno da quando il token Meme rese popolare il concetto. 
In generale, la blockchain di Wax rimane principalmente ancorata al mondo del gaming e di oggetti da collezione digitali. 


STAKING
Allora per prima cosa, Rplanet, un po' come tutti i NFT basati sulla blockchain di Wax (chain swappata anche in Erc20 su ETH per dare maggiore compatibilità al suo token e ad alcuni suoi token, tra cui il TLM arrivato come Bep20 anche su Binance) funziona registrando un account qui: Cloud Wallet Wax
Poi sempre con questo wallet è possibile accedere al market (dove comprare NFT): Atomichub
Dopo che ho comprato alcuni NFT, posso verificare se sono supportati da RPlanet e qualora lo fossero e lo ritenessi opportuno posso metterli in staking (basta schiacciare su "more info" a lato del nome della società supportata e poi schiacciare su "stake" sul NFT che c'interessa mettere in staking).
Chiaramente, avverrà un trasferimento dal mio wallet al sito suddetto (eseguirò uno smart contract gratuito che consumerà un po' di Ram; per questo operazioni la blockchain di Wax consuma Ram che viene fornita in modo gratuito a chi apre l'account, tuttavia non è infinita, infatti a seguito di tante operazioni potrebbe essere saturata e l'unico modo è acquistarla tramite il loro token Wax: si parla di pochi centesimi di dollaro). Passando NFT dal mio wallet a RPlanet non sarò più "proprietario" del mio NFT. Posso comunque toglierlo dallo staking in qualsiasi momento, in modo istantaneo e senza fee (basta andare sempre su "more info", poi su "staked" in alto a destra ed infine su "unstaked". Mi tornerà nel mio wallet).
I miei NFT in staking produrranno Aether (ogni ora posso fare il claim). Qui devo fare una puntualizzazione: non tutti i NFT di una stessa società supportata da RPlanet possono essere messi in staking. Inoltre non sempre quello più costoso (in base ai prezzi che leggiamo sul market Atomichub) garantisce ricompense migliori. Non esiste infatti un "rapporto" in base al prezzo di vendita.
Banalmente potrei avere un NFT da un valore di mercato di 100 dollari che mi garantisce "solo" 20 Aether ed uno di 10 dollari che me ne garantisce 18. Sicuramente però prendendo una serie di NFT, le carte "common" daranno meno Aether rispetto alle "non common" e ancor meno rispetto a quelle "Rare", "Leggendarie" e via dicendo della stessa serie (tuttavia una "Rara" di x società, può darmi meno Aether di una "common" di un'altra società).
Fatto il claim, posso tradare Aether in Wax su: Alcor Exchange
Poi dal mio wallet Cloud Wallet Wax, posso inviare i miei Wax (tasto "send" in alto a destra) e tradarli in USD, USDT, BTC o ETH su Bittrex.
E' possibile utilizzare anche Kucoin, tuttavia reputo l'iscrizione su Bittrex fondamentale perchè se volete comprare Wax è il modo più economico per farlo (0,5 Wax di withdrawal, a fronte dei 10 Wax che chiede Kucoin).



Se vuoi sapere quali sono i migliori metaversi e gaming play to earn vai qui: Migliori Metaversi e Giochi Blockchain "Play To Earn"

Nessun commento:

Posta un commento