Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 7 marzo 2021

Come Animare Vecchie Foto (Deep Nostalgia)

Tramite MyHeritage (Deep Nostalgia) e una breve registrazione, è possibile caricare una foto a dargli una "vita" grazie all’intelligenza artificiale. Si tratta dell'azienda israeliana MyHeritage che ha lanciato una funzione chiamata Deep Nostalgia che permette di far muovere i visi nelle foto scattate in passato. Grazie a questo programma basato sull’AI, le immagini caricate diventano in breve tempo delle gif, mini-video di pochi secondi. Occhi, guance, bocca e viso cominciano a muoversi in modo naturale e le facce delle persone fotografate sembrano finalmente libere di esprimersi. Sui social network è così scoppiata la tendenza a diffondere le foto di propri parenti morti, spesso in bianco e nero, aggiornate con Deep Nostalgia. 

MyHeritage: "Nelle prime 48 ore sono state caricate e animate oltre un milione di foto. Ci aspettiamo a breve di superare il traguardo dei tre milioni. Gli utenti hanno risposto con meraviglia ed emozione: alcuni erano intimoriti nel vedere antenati che non avevano mai incontrato muoversi, sbattere le palpebre e sorridere, mentre altri si sono commossi fino alle lacrime assistendo ai loro cari in movimento dopo tanti anni con solo delle foto fisse per ricordarle"

La creazione del programma è avvenuta in collaborazione con la startup D-ID, anch’essa israeliana, che ha messo a disposizione il proprio software basato sull'AI. Per ottenere i movimenti facciali da usare sulle foto caricate, degli attori sono stati ripresi in volto mentre sorridevano e muovevano i muscoli del viso. L’intelligenza artificiale fa sì che le brevi gif restino lineari e non si noti la sovrapposizione del movimento.

MyHeritage: "Questa funzionalità è pensata per un uso nostalgico, cioè per riportare in vita i propri amati antenati. I nostri video non includono parlato per prevenire abusi, come la creazione di video DeepFake di persone viventi. Utilizza questa funzione sulle tue foto storiche e non su foto di persone in vita senza il loro permesso"

La tecnologia può essere utile anche per animare ritratti e statue di personaggi del passato. Chiunque può testare Deep Nostalgia (ci sono 5 animazioni gratuite, poi bisogna sottoscrivere un abbonamento). L’attività principale dell’azienda israeliana è la creazione di alberi genealogici attraverso il DNA dei clienti.

1 commento: