Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 27 maggio 2021

Tutte Le Estensioni Più Comuni Dei Files e Come Aprirle

In questo articolo vedremo le principali estensioni dei files che girano sui computer derivanti dall'utilizzo di determinati software. Ovviamente sarà impossibile riportarle tutte quindi citeremo solo le più note. Per cercare subito quella di vostro interesse, basterà schiacciare su "ctrl+f" (tenere schiacciato ctrl e contemporaneamente schiacciare sulla f. Si aprirà la casella di ricerca e lì vi basterà digitare quella di vostro interesse, ad esempio json).
Vi riporto anche questo articolo: Visualizzare e Nascondere Le Estensioni Dei Files 


ESEGUIBILI WINDOWS
CMD: Sigla che identifica il Prompt di MS Dos che funziona a riga di comando.

EXE: File eseguibile (qualsiasi programma) con metadati.

COM: Altro file eseguibile ma senza metadati ed intestazioni di file (quindi più semplici).


JAVA
JAR: Eseguibile Java o archivio/libreria Java (che può contenere eseguibili, file di testo, etc)

XML: Si tratta di file contenenti metadati spesso associati alla libreria jar.

JSON: Come sopra, entrambi sono apribili con il blocco note.


TESTO
TXT: Documento di testo standard, contiene testo non formattato.

DOC e DOCX: creati con Microsoft Word. File con queste estensioni possono contenere testo formattato, immagini, formule, tabelle e grafici.

WPS: Sempre file testuale derivante da Works.

BAT: file di testo per l'interpretazione dei comandi di sistema com ed exe


EDITOR
ODT: Introdotto da software come OpenOffice e divenuto nel tempo formato standard per i documenti di testo dell'Unione Europea.

RTF: Acronimo di Rich Text Format, questa estensione individua i file di testo che supportano una formattazione complessa.

TEX: I file con estensione TEX sono creati e modificati con editor di testi LaTeX. Sono usati in ambito scientifico e matematico e possono contenere simboli, espressioni matematiche e grafici.

PDF: Non è un vero e proprio formato testo, ma è il più utilizzato in ambito lavorativo per inviare documenti e file di testo.


FOGLI DI LAVORO
XLS e XLSX: Aperti e creati con Microsoft Excel e molti altri programmi per fogli di lavoro (matematica, grafici, etc)
ODS: L'OpenDocument Spreadsheeet è l'estensione standard per i fogli di lavoro creati da programmi open source come OpenOffice e LibreOffice.


DATABASE
ACCDB: Formato di Microsoft Access inerente database.

WDB: Sempre database ma di Microsoft Works.


PRESENTAZIONI
PPT e PPTX: Varie estensioni di PowerPoint a seconda dell'annata

PPTM: PowerPoint con attivazione macro


AUDIO
MP3: Utilizza algoritmi di compressione per produrre file di buona qualità e dimensioni minime.

M4A: L'estensione M4A individua quei file audio creati utilizzando l'algoritmo di compressione MPEG4.

WMA: Windows Media Audio. Questa estensione individua quei file musicali compressi con algoritmi di Microsoft, letti e creati da Windows Media Player.

WAV: Formato audio sviluppato da Microsoft e IBM.

FLAC: Acronimo di Free Loseless Audio Codec, sta ad indicare quei file audio per i quali la compressione non ha comportato una perdita di qualità.

AAC: Advanced Audio Coding è un formato di compressione audio lossy ed è stato progettato per essere il successore del formato MP3. 

OGG: Altro file audio compresso che utilizza OGG Vorbis (Open Source).


VIDEO
AVI: Si tratta di file-video. La compressione può essere effettuata utilizzando diverse tipologie di codec.

MKV: Matroska Multimedia File, in onore delle matrioska, l'estensione MKV indica file-contenitori per audio, video e altri dati legati alla riproduzione audiovisiva (di solito sono molto compressi).

FLV: Formato multimediale utilizzato su Youtube grazie al plugin per Adobe Flash. Al suo interno si trovano i contenuti audio-video e tutti i metadati relativi alla riproduzione del filmato stesso.

MOV: Utilizzata per filmati e video di durata medio. Noto grazie a QuickTime.

MP4: Formato multimediale nato dalla compressione di filmati e video con algoritmo MPEG4. Si ottiene dalla compressione dei dati video con il codec MPEG4 e dalla compressione dei dati audio con il codec AAC.

MPG: File multimediale standard, contiene dati audio-video compressi con codec MPEG1 o MPEG2.

WMV: Contengono dati video e audio compressi con algoritmi proprietari Microsoft.

WebM: L'equivalente di WebP, ma sul fronte video. È un formato open source sviluppato da Google pensato appositamente per il Web.


IMMAGINI
JPG: Formato per file immagine standardizzato dal Joint Photographic Experts Group, è utilizzato solitamente per fotografie. 

PNG: Formato file per immagini, utilizza un algoritmo loseless (senza perdita di dati) per la compressione. 

BITMAP: Estensione per file immagine raster non compressi quindi molto pesanti. L'immagine è scomposta in una matrice di pixel, ognuno dei quali è rappresentato, a seconda della profondità dei colori, da 1 o più byte.

TIFF: Formato immagine raster.

GIF: File immagine che può contenere sino a 256 colori generato con algoritmo di compressione loseless. Si tratta di immagini in movimento, tipo piccoli video.

PSD: Estensione dei file creati con Adobe Photoshop. Può contenere, oltre all'immagine, livelli con modifiche all'immagine, testo, meta dati, etc

WebP : Si tratta di un formato open source per la compressione delle immagini sviluppato da Google e pensato appositamente per il Web. 

AI: Formato proprietario di Adobe, viene utilizzato per la grafica vettoriale (Adobe Illustrator).


ARCHIVIO E COMPRESSIONE
7Z: Si tratta di un algoritmo di compressione. È presente in tutti i file compressi con il programma 7-Zip, uno dei più utilizzati al mondo insieme a WinZip.

ZIP: Formato open source utilizzato per la compressione dei dati lossless. Non comprime files già compressi al minimo (ad esempio mp3).

ISO: Viene utilizzato per archiviare l'immagine di un disco (anche videogame ovviamente).

RAR: Formato usato per l'archiviazione e la compressione dei dati.  


PAGINE WEB
HTML: Estensione per pagine web create utilizzando il linguaggio HTML appunto. Nella gran parte dei casi, siti web statici senza elementi multimediali, avranno questa estensione.

PHP: Se nella creazione di pagine web si utilizza il linguaggio PHP (Hypertext Preprocessor), queste saranno contraddistinte dall'estensione PHP.

XHTML: Estensione per pagine web scritte con codice XHTML, riformulazione dello HTML 4.0 seguendo le stringenti linee guida XML.

ASP: Pagina Web che può contenere script in Javascript o VBScript

CSS: Formato per definire la formattazione delle pagine HTML e di documenti XML

JS: Usato per eseguire comandi JavaScript nelle pagine web

Nessun commento:

Posta un commento