DOC e DOCX: creati con Microsoft Word. File con queste estensioni possono contenere testo formattato, immagini, formule, tabelle e grafici.
RTF: Acronimo di Rich Text Format, questa estensione individua i file di testo che supportano una formattazione complessa.
TEX: I file con estensione TEX sono creati e modificati con editor di testi LaTeX. Sono usati in ambito scientifico e matematico e possono contenere simboli, espressioni matematiche e grafici.
M4A: L'estensione M4A individua quei file audio creati utilizzando l'algoritmo di compressione MPEG4.
WMA: Windows Media Audio. Questa estensione individua quei file musicali compressi con algoritmi di Microsoft, letti e creati da Windows Media Player.
WAV: Formato audio sviluppato da Microsoft e IBM.
FLAC: Acronimo di Free Loseless Audio Codec, sta ad indicare quei file audio per i quali la compressione non ha comportato una perdita di qualità.
MKV: Matroska Multimedia File, in onore delle matrioska, l'estensione MKV indica file-contenitori per audio, video e altri dati legati alla riproduzione audiovisiva (di solito sono molto compressi).
FLV: Formato multimediale utilizzato su Youtube grazie al plugin per Adobe Flash. Al suo interno si trovano i contenuti audio-video e tutti i metadati relativi alla riproduzione del filmato stesso.
MOV: Utilizzata per filmati e video di durata medio. Noto grazie a QuickTime.
MP4: Formato multimediale nato dalla compressione di filmati e video con algoritmo MPEG4. Si ottiene dalla compressione dei dati video con il codec MPEG4 e dalla compressione dei dati audio con il codec AAC.
MPG: File multimediale standard, contiene dati audio-video compressi con codec MPEG1 o MPEG2.
WMV: Contengono dati video e audio compressi con algoritmi proprietari Microsoft.
PNG: Formato file per immagini, utilizza un algoritmo loseless (senza perdita di dati) per la compressione.
BITMAP: Estensione per file immagine raster non compressi quindi molto pesanti. L'immagine è scomposta in una matrice di pixel, ognuno dei quali è rappresentato, a seconda della profondità dei colori, da 1 o più byte.
TIFF: Formato immagine raster.
GIF: File immagine che può contenere sino a 256 colori generato con algoritmo di compressione loseless. Si tratta di immagini in movimento, tipo piccoli video.
PSD: Estensione dei file creati con Adobe Photoshop. Può contenere, oltre all'immagine, livelli con modifiche all'immagine, testo, meta dati, etc
WebP : Si tratta di un formato open source per la compressione delle immagini sviluppato da Google e pensato appositamente per il Web.
ZIP: Formato open source utilizzato per la compressione dei dati lossless. Non comprime files già compressi al minimo (ad esempio mp3).
ISO: Viene utilizzato per archiviare l'immagine di un disco (anche videogame ovviamente).
PHP: Se nella creazione di pagine web si utilizza il linguaggio PHP (Hypertext Preprocessor), queste saranno contraddistinte dall'estensione PHP.
XHTML: Estensione per pagine web scritte con codice XHTML, riformulazione dello HTML 4.0 seguendo le stringenti linee guida XML.
ASP: Pagina Web che può contenere script in Javascript o VBScript
CSS: Formato per definire la formattazione delle pagine HTML e di documenti XML
JS: Usato per eseguire comandi JavaScript nelle pagine web
Nessun commento:
Posta un commento