Alcune volte si potrebbe avere l'esigenza di estrarre nomi o numeri (pseudo)casuali, tipo estrazione. Sia a livello scolastico/universitario ma anche per eventuali concorsi a premi. Tra le soluzioni migliori del web c'è assolutamente Random.
Questo sito, creato nel 1998 dal professore di informatica Mads Haahr (Trinity College di Dublino), produce numeri casuali basati sul rumore atmosferico (catturato da diverse radio sintonizzate tra le varie stazioni).
Si parla di elenchi ed estrazioni pseudocasuali perchè il sito utilizza formule matematiche e tabelle pre-calcolate sfruttando diversi tipi di rumore atmosferico (caotico ma deterministico).
Esso può essere anche il rumore in un ufficio (stando attento ad esempio a ventilatori perchè sono dispositivi rotanti quindi producono rumore non casuale) o quello appunto atmosferico di un temporale (se sapessimo abbastanza riguardo i fenomeni esatti che provocano ciò, riusciremmo a prevedere i numeri estratti da random.org).
Indubbiamente l'approccio visivamente più interessante fu il generatore di Lavarand costruito da Silicon Graphics e che utilizzava istantanee di lampade a lava per generare veri numeri casuali. Sfortunatamente, Lavarand non è più operativo, ma uno dei suoi inventori sta portando avanti il lavoro sul sito web Lavarnd.
E' possibile sfruttare anche altri fenomeni fisici quali il decadimento radioattivo. I punti nel tempo in cui una sorgente radioattiva decade sono completamente imprevedibili e possono essere facilmente rilevati e inseriti in un computer, evitando qualsiasi meccanismo di buffering nel sistema operativo. Il servizio Hotbits Fourmilab in Svizzera sfrutta questo principio.
RANDOM.ORG
Oltre a generare numeri casuali in un intervallo specificato (ad esempio inserendo numeri da 1 a 100 o oltre), si possono inserire anche probabilità specifiche ed utilizzare altri strumenti gratuiti per simulare eventi quali lancio di monete o di dadi e mescolamento di carte. Offre inoltre servizi a pagamento per generare sequenze più lunghe di numeri casuali agendo come "terza parte" per lotterie e promozioni.
Questo sito viene utilizzato per giochi, lotterie, giveaway, simulazioni, sorteggi, sicurezza (è possibile generare anche password), orari e giorni casuali, spartiti musicali, modellazione di fenomeni complessi, etc Sono presenti anche tool da integrare in siti web.
Nessun commento:
Posta un commento