Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 30 maggio 2021

Fare Il Backup Di Google Authenticator: E' Possibile Recuperare I Codici?

Google Authenticator è un'app semplicissima da usare che dà maggiore sicurezza ai nostri siti di banking online. Sostanzialmente si tratta di un'autenticazione a 2 fattori (2FA): fatto il login in un sito (o app) ci viene richiesto un codice. Basta avviare quest'app e se avremo appunto registrato quel sito sull'app avremo un codice per effettuare il login (questo codice cambia ad ogni riavvio dell'app).
Ma come aggiungere siti all'app? Indipendentemente dal servizio che state usando, quando attivate questa funzione, scaricata l'app (Google Authenticator: Play Store) sarà sufficiente scansionare un codice QR, oppure immettere al suo interno un codice identificativo, entrambi forniti dal servizio in questione.
Quando viene installata Google Authenticator e la si inizia a configurare per i vari siti, è fondamentale fare uno screenshot della schermata, stampare la foto del QR code (o il codice 2AF) e tenerlo in un posto sicuro! In questo modo se ti capiterà di perdere il telefono o romperlo, scannerizzando il QR code si potrò recuperare il vecchio account di Google Authenticator.
Purtroppo, per una questione di sicurezza, nel caso lo smartphone si rompesse non c’è nessun altro modo per risolvere questo problema (non si può contattare neanche il support perchè i dati sono salvati in locale), in quando una volta installata l’app su un nuovo telefono, non c’è la possibilità di riavere i codici che avevi nel vecchio telefono.
Nel caso non si siano prese le dovute precauzioni, l'unica alternativa è quella di contattare il supporto dei siti web sulla quale avevi il codice Google Authenticator installato. 


BACKUP
Nel caso tu non abbia fatto lo screenshot e temi di perdere l'accesso all'app, la cosa da fare è effettuare l’accesso sulla piattaforma disattivare il 2FA, poi aprire l’app Google Autenticator, e rimuovere l’account relativo alla piattaforma in cui hai disattivato il 2FA, quindi tornare sulla scheda di quest’ultima e riattivare 2FA, quindi la piattaforma ti assegnerà un nuovo codice, a questo punto non ti rimane che stampare il QR code. Scannerizzando con il tuo smartphone il nuovo codice, automaticamente verrà creato il nuovo account!

Nessun commento:

Posta un commento