Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 5 novembre 2021

Migliori Progetti Su Polkadot Per Aste e Parachain

Riguardo le aste e le parachains di Polkadot se era già stato parlato. In breve: le parachains sono blockchain indipendenti con una propria governance, le proprie fee, etc ma che godono della sicurezza della blockchain principale alla quale si "appoggiano" (che sia Polkadot o la sua testnet Kusama). Esse consentono un'interoperabilità inter-chain, condividendo i validatori della chain principale e replicando questa stessa sicurezza anche sulla propria blockchain. 
Un modello abbastanza simile a Cosmos che tramite IBC collega varie blockchain (Osmosis, Secret Network, Kava, Starname, Akash, Juno, Crypto.org e da qualche giorno anche Terra).
Come funzionano le aste? Sostanzialmente ci sono 100 slot sulla blockchain di Polkadot (Parachains) ed ogni progetto, vincolando più Dot possibili, prova a prendere uno slot. Oltre ai propri fondi, si può chiedere a gente comune ed investitori di "prestare" i propri Dot che verranno messi in un "fondo" e vincolati per 2 anni, qualora il progetto da noi scelto vinca l'asta. In questo caso noi riceviamo il token del progetto e dopo 2 anni i Dot ci tornano indietro. Ci sono anche progetti (o ad esempio Binance) che per incentivare la partecipazione danno una sorta di "ricevuta" con un token bonded Dot (anche se non proprio peggato 1:1 con Dot). Questo modello è molto diverso dalle ICO perchè con le ICO i token vengono comprati (seppur a prezzo scontato) prima del listing, in questo caso i nostri Dot poi torneranno indietro.
I primi progetti sviluppati su questa chain sono stati Edgeware (utile per smart contract su Polkadot e su sistemi esterni), ChainX (protocollo di gestione multiasset), Spechle Os (inerente la gestione di identità su Polkadot), Darwinia Network (interoperabilità con Ethereum e in generale le DeFi).
Vediamo ad oggi alcuni dei progetti più interessanti che parteciperanno alle aste.


ACALA NETWORK
Acala Network è un progetto che funge da hub DeFi one-stop. È compatibile con Ethereum e offre una stablecoin (aUSD, Honzon) collateralizzata da altre criptovalute, staking, lending (tipo MakerDAO) ed è governato esclusivamente dai titolari di Acala Network Token (ACA). L'altra idea è di portare una versione tokenizzata di Dot chiamata LDot (staking liquido tipo MSol su Marinade Finance) e la realizzazione di un dex cross chain contenente anche RenBTC. L'idea, conquistato lo slot, è rimanere una parachains per 6 anni e poi costruire una propria blockchain anche se rimanendo interoperabile con Polkadot. Karura, progetto gemello, ha vinto la prima asta su Kusama nel giugno 2021. Karura consente lending, borrowing, staking di derivati, trading, asset sintetici, prediction markets.


MOONBEAM
Moonbeam è una parachain smart contract compatibile con Ethereum ed è progettata per consentire una interoperabilità tra i dev. Il progetto supporta i più diffusi linguaggi di smart contract come Solidity e Vyper, oltre a integrazioni e strumenti basati su Ethereum come Metamask. Il suo progetto gemello su Kusama, ovvero Moonriver, ha vinto la seconda asta su Kusama.


ASTAR NETWORK (PLASM)
The Shiden Network, un progetto gemello di Astar Network (precedentemente noto come Plasm Network) ha vinto la terza asta su Kusama. È un hub di app decentralizzato layer2 che funziona come piattaforma Smart Contract per Kusama Dapps. Supporta WebAssembly, Eth e Dapps. Anche su Polkadot è tra i progetti favoriti ad accaparrarsi uno dei cinque slot Parachains nelle varie aste.


HYDRADX
Protocollo di liquidità cross-chain costruito su Substrate ed attivo dal 2019. Si tratta di un market maker a funzione costante (CFMM) garantendo uno slippage inferiore (un po' come Curve Finance). I CFMM implementano una curva specifica per ogni coppia, permettendoci di descrivere con precisione l'impatto di una determinato trade. È qui che entra in gioco la curvatura CFMM. Informalmente, la curvatura descrive la variazione assoluta del prezzo riportato da un CFMM dopo un'operazione di piccola entità. A parità di altre condizioni, un CFMM con riserve più elevate mostrerà una curvatura inferiore. Tuttavia, alcuni CFMM, da un punto di vista grafico e matematico, avranno una curvatura inferiore rispetto ad altri per un dato valore. La differenza può essere vista confrontando un AMM con un CFMM. Partendo dal punto in cui le riserve sono uguali, un AMM ha una curvatura maggiore di un CFMM (una curvatura inferiore impatta meno sul prezzo di mercato).
Sito: Hydradx


CENTRIFUGE
Funziona a stretto contatto con MakerDAO, Circle e Celo Protocol. Centrifuge fornisce prestiti finanziari affidabili e sicuri tokenizzando risorse del mondo reale. Tinlake e Centrifuge chain sono i due componenti principali. Tinlake è un market DeFi con pool di asset del mondo reale che permetterà di guadagnare CFG token.
Sito: Centrifuge


CHAINX
ChainX è molto promettente in quanto è pronto ad espandersi sul Layer2 di Bitcoin. Intende migliorare Bitcoin come storing value e come mezzo per trasferire. Offre anche derivati ​​ed hedging.
Sito: ChainX



EDGEWARE
Si tratta di un token connesso ad Ethereum dove i token sono stati distribuiti tramite "lockdrop" bloccando Ethereum. EdgeWare è focalizzato sulla prossima generazione di Dapp. Gli sviluppatori di Ethereum possono distribuire i loro contratti intelligenti EVM, anche su Polkadot. Sostanzialmente vorrebbero garantire la compatibilità di dapps di ETH su Polkadot.
Sito: Edgeware



PHALA NETWORK
Phala Network sta portando il cloud computing a nuovi livelli con la privacy come obiettivo principale. Essa utilizza il Trusted Execution Environments (TEE),lo stesso utilizzato da Secret Network (ecosistema Cosmos). La rete Phala si basa sull'infrastruttura di Polkadot per sicurezza di livello avanzato ed offre l'interoperabilità e la componibilità di smart contract. Il fondatore Hang è dietro anche al fork di Bitcoin, ovvero Bitcoin Gold. E' tra i progetti preferiti di Gavin Wood. Il progetto di cloud computing Web3 di Phala, Khala, ha vinto il quarto posto d'asta di Kusama, esso consente di scambiare dati in pieno anonimato.


BIT.COUNTRY
Inerente community, social e metaversi. Questo protocollo supporta EVM e WASM (WebAssembly) ovvero codice binario eseguibile su pagine web. Altre caratteristiche sono: interoperabilità cross chain per il trasferimento di NFT e token.


BIFROST
Bifrost, è un protocollo di liquidità, che ha vinto il quinto e ultimo round 1 sulla parachain di Kusama bloccando 136.000 token KSM. Bifrost collega Polkadot e altre blockchain POS fornendo staking di derivati. 
Sito: Bifrost



SUBSOCIAL 
Riguarda il Web 3.0, costruito con IPFS e Substrate. Subsocial funziona come una piattaforma aperta e un mercato per la costruzione di un universo di social network completamente decentralizzato, in cui i creatori possono costruire i propri social con strumenti di monetizzazione completi, privacy dei dati e resistenza alla censura. Gli utenti possono guadagnare denaro attraverso vari metodi di monetizzazione.


ARES PROTOCOL
Ares Protocol è un oracolo di verifica on-chain, alimentato da Polkadot che fornisce dati off-chain affidabili in modo efficiente. È il primo oracolo cross-chain decentralizzato in grado di realizzare la verifica on-chain e fornisce anche una compensazione per gli utenti che subiscono perdite aziendali a causa di errori dell'oracolo. La concorrenza di Chainlink, sbarcato anche su Polkadot, è troppo grossa però vogliamo dare fiducia anche ad un oracolo nativo su Polkadot.


DEEPER NETWORK
Deeper Network ha attirato l'attenzione perchè è focalizzato su hardware e software innovativi, una rarità nei progetti crittografici che di solito si concentrano solo su quest'ultimo. Questo progetto della Silicon Valley ha raccolto sovvenzioni record per i suoi prodotti hardware VPN decentralizzati (DPN) e punta a creare una gigantesca rete VPN globale interconnessa e completamente decentralizzata con oltre 100.000 utenti che agiscono come nodi.


LITENTRY
Si basa sull'indicizzazione di identità decentralizzata (DID) cross chain e su una rete informatica (infrastruttura di gestione dei dati con dati on chain ed off chain). Fondata da Cheng ha stretti legami con Polkadot, a causa del suo impiego per Parity Technologies (che sta dietro gli sviluppi di Polkadot e Kusama, com Gavin Wood).
Sito: Litentry


EFINITY
Enjin sta lavorando in collaborazione con la fondazione web3 e sta costruendo Efinity su Polkadot. La blockchain di Efinity è una parachain che utilizza i validatori Polkadot Relay Chain per il suo consenso, il che consente a Efinity di avere un quadro economico indipendente. Efinity elaborerà tra 700 e 1000 transazioni al secondo.
Sito: Efinity


INTERLAYBTC
InterBTC collateralizza BTC 1:1 in modo interoperabile e resistente alla censura. Sostanzialmente si mette BTC in un vault e si ottiene InterBTC. Questi si possono usare come garanzia, farming, per prendere interessi. Compatibile, oltre che con Polkadot e Kusama, anche con Ethereum e Cosmos.
Sito: Interlay


EQUILIBRIUM
Piattaforma di lending (cross chain money market) che permette borrowing, lending, staking, swap e possiede anche una stablecoin EQD peggata al dollaro (in base alla liquidità depositata dagli utenti).



PARALLEL FINANCE
E' una piattaforma di lending con staking liquido (XDot). Troviamo un money market ed un AMM.

Nessun commento:

Posta un commento