Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 28 novembre 2021

Evitare Truffe Inerenti Criptovalute: Fake Wallet, Phishing, Ponzi, ICO

In questa guida vedremo alcuni raggiri che vengono fatti nel mondo Crypto. Ovviamente non si parlerà di Rug Pulls di cui si è fatta abbondantemente menzione in altra sede.
In realtà avevamo fatto anche un altro articolo che puoi trovare qui: Truffe Più Ricorrenti Riguardo Bitcoin e Criptovalute: Come Difendersi


IMPERSONIFICATORI
Questa truffa comporta la creazione di account clone di Social Media Influencer (tipo Elon Musk), Crypto Icons e Founders (come il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin), personale di supporto di noti Exchange (questo soprattutto sotto le loro pagine social, tra i commenti degli utenti), gruppi Telegram (praticamente viene clonato il gruppo principale di una certa Crypto e poi vengono aggiunti migliaia di utenti presi dallo stesso gruppo). Si tratta di truffe veloci perchè portano presto gli account in questione a finire bannati o in blacklist.
Le esche tipiche utilizzate sono Airdrop, lotterie, annunci di falsi aggiornamenti o notizie (approfondire la truffa di Bitcoin Future), falsi giveaway "inviare criptovalute per guadagnare il doppio in cambio". Le variazioni dagli account ufficiali sono minime: ad esempio i suffissi oppure lettere simili (L e I) o (lo zero al posto della o). La truffa "invia x e ricevi il doppio" è diventata così importante che persino il fondatore di Cardano, Charles Hoskinson, ne ha spiegato il meccanismo in un video.
Infine, questi truffatori possono anche fingere di essere l'Assistenza Clienti (support) contrattandoti in privato chiedendo il tuo seed o credenziali di accesso se si tratta di un'exchange.



INFLUENCER YOUTUBER TRUFFATORI
Come ho detto all'inizio di questo articolo, uno dei modus operandi degli scammers è quello di truffare spacciandosi per youtuber o comunque per personaggi pubblicamente noti (social network). In questo senso, se possiedi un progetto non affidarti ciecamente a nessun Crypto Influencer con le tue Crypto per promuovere senza assicurazione.


FAKE WALLET
Bisogna sempre fare attenzione quando scarichiamo wallet dal Play Store ed anche dall'Apple Store. Può trovare sia portafogli fake che cloni. Questo può avvenire soprattutto durante gli Hard Fork di una blockchain. Va fatta attenzione anche per i wallet hardware non originali.


EXCHANGE E PIATTAFORME DI INVESTIMENTO
Il campanello d'allarme dovrebbe scattare, ogni volta che t'imbatti in un exchange non verificato o in piattaforme che promettono rendimenti folli, con team sconosciuti. Probabilmente conosci anche il classico schema piramidale di Multi Network Marketing, ma non solo. Il semplice test è che se il progetto richiede che le persone si uniscano per generare un profitto (maggiorato) è uno schema piramidale. Questi reclutamenti attirano sempre più utenti con ritorni irragionevoli. Esempi di schemi piramidali o Ponzi in Crypto sono: OneCoin (il cui la fondatrice Ruja Ignatova è semplicemente scomparsa dalla faccia della terra, letteralmente nel nulla. Si trattò di una truffa di 4 miliardi di dollari in cui venivano venduti "pacchetti" in cambio di un token che non era possibile vendere e senza blockchain tra l'altro). Un altro caso infame fu quello di Bitconnect che è ricordato come una delle prime truffe crittografiche risalente al 2017 (i video promozionali mostrano persone che guardano il loro saldo Bitcoin aumentare continuamente), si trattava di uno schema Ponzi con alla base il token BCC (che arrivò tra le prime 20 della market cap). 
Altri includono PlusToken (cioè una piattaforma di arbitraggio che truffò per oltre 4 miliardi di dollari nel 2019), GainBitcoin, Mining Max, Trust Investing ed ovviamente HyperFund.


PHISHING
Lo scopo di questa truffa è quello di raschiare i tuoi dettagli di accesso come nome utente, password ed ovviamente seed e priv key. Ricorda, nessun exchange, progetto, wallet o token legittimo ti chiederà mai di "fornire tali dettagli". Molte mail di questo tipo stanno arrivando da Trust Wallet e Metamask dove chiedono la verifica dei propri dati di accesso (il seed). A volte si presentano anche come form di Google. Altre tipiche truffe di phishing includono punycode (caratteri unicode che "imitano" domani famosi) e falsi airdrop (cioè scambiando il token su siti compromessi ed eseguendo smart contract si dà l'accesso al proprio wallet ai truffatori).



ICO FRAUDOLENTI
Sentirai l'odore di un ICO fraudolento se il whitepaper viene copiato, se ci sono errori di ortografia e grammatica, se c'è un team misterioso dietro il progetto, nessuna pagina pubblica né canale per porre domande. Inoltre, queste ICO ingannevoli sono sostenute da rumorose campagne pubblicitarie e traguardi del progetto deliranti. Uno dei casi più incredibili fu quello di Modern Tech che lanciò due ICO raccogliendo 660 milioni di dollari con due token: iFan (che prometteva ai fans di interagire con personaggi famosi) e Pincoin (che garantiva un interesse mensile del 40% sull'investimento). L'exit scam avvenne nel 2018. Va citata anche Centro Tech, "sponsorizzata" da DJ Khaled e Floyd Mayweather che avrebbe dovuto fornire una piattaforma simile a una carta di debito MasterCard e Visa che sarebbe stata in grado di scambiare criptovalute con fiat in un istante.
Non sorprende che questa idea potenzialmente rivoluzionaria abbia attirato l'attenzione di migliaia di investitori raccogliendo circa 32 milioni di dollari (prima che i suoi due creatori, Robert Farkas e Sohrab Sharma, venissero arrestati per frode). 
Farkas, Sharma e un terzo cospiratore, Raymond Trapani, alla fine si sono dichiarati colpevoli di una serie di accuse, con tutti e tre costretti a trascorrere il loro tempo in prigione. 
In molti modi Centra Tech è arrivata a incarnare il lato negativo del boom delle ICO con l'approvazione di celebrità, false partnership, un'indagine della SEC e milioni di fondi raccolti illegalmente.
Se si rilevano alcune di queste bandiere rosse citate nei due esempi precedenti, fuggire al più presto. Vai qui per le ICO su siti legit: Come Comprare Token In Pre-sale: Launchpad, Coinlist, FTX e DeFi

Nessun commento:

Posta un commento