Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 4 novembre 2021

Come Funzionano Le Aste e Parachains Su Polkadot: Binance e Polkadot JS

La blockchain di Polkadot (DOT) sostanzialmente cerca di risolvere due problemi: scalabilità e interoperabilità tra le blockchain. La scalabilità viene risolta con la tecnica dello sharding (la blockchain è suddivisa in tanti frammenti più piccoli coordinati da una blockchain centrale, questo aumenta la velocità delle transazioni senza compromettere la decentralizzazione). L'interoperabilità cerca di combinare più blochchain diverse (ognuna specializzata in un determinato compito).

Polkadot è composta da un' architettura modulare che comprende:

-Relay Chain (modulo centrale di Dot. Questa serve per la governance e per garantire la sicurezza grazie ad un sistema Proof Of Stake. Inoltre, la catena di relay coordina l'interoperabilità tra le varie catene: quelle interne, chiamate Parachain, e quelle esterne a Polkadot tipo Ethereum e le altre blockchain)

-Parachains (sono le blockchain sviluppate su Polkadot, ognuna con il proprio token. Queste poi, grazie alla Relay Chain, si legano alle altre su Polkadot e a quelle esterne. Come posso creare le Parachains? Attraverso il bonding: devo vincolare dei Dot e vincere delle aste perchè queste Parachains sono limitate. Ne sono 100 in totale che è possibile aggiudicarsi per 2 anni)

-Bridges (sono dei ponti che collegano l'ecosistema Polkadot con blockchain esterne)

Per quanto riguarda il meccanismo di consenso abbiamo:

-Nominatori (si tratta di nodi che possiedono il token Dot ed eleggono validatori)

-Validatori (fanno staking e convalidano transazioni)

-Collators (recuperano tutte le transazioni sparse nella blockchain che a causa dello sharding è frammentata in tanti piccoli pezzi; poi elaborano le transazioni e le passano ai validatori)

-Fishermen (potremmo definirli delle forze dell'ordine: controllano l'ecosistema quindi se i nodi funzionano bene; se ci sono nodi che si comportano male, lo segnalano ad altri validatori, lo slashing può portare alla perdita di parte dei Dot in staking)


COME FUNZIONANO LE PARACHAINS (ASTE)
La cosa più importante da capire è la funzionalità delle Parachains: come detto si tratta di catene indipendenti (con una propria governance e quindi un proprio token) che però si affidano a Polkadot (in termini di sicurezza). Esse consumano risorse quindi sono in numero limitato (100 slot). Le fee si pagano nel token nativo di quella Parachain e non in Dot, quest'infrastruttura risolve anche il problema dei bridge perchè ogni token nativo è supportato anche su altre Parachains. È possibile sviluppare un progetto e provare ad entrare in una Parachain. Chi vuole sviluppare su Polkadot competerà per queste aste vincolando dei Dot, il miglior offerente (chi vincola più Dot) otterrà uno slot sulla Parachain di Polkadot. Il contratto dura 2 anni. Si tratta sostanzialmente di ICO, dove però i Dot non vengono spesi in cambio di un token...vengono bloccati solo per 2 anni (torneranno poi indietro a chi li ha vincolati). Il meccanismo per chi segue Kusama è più o meno lo stesso. Kusama è un canary network, ovvero una testnet dove i progetti vengono testati prima di passare a Polkadot. Un progetto può tuttavia anche decidere di rimanere su Kusama. Le prime aste sono avvenute proprio su Kusama (dove è necessario vincolare il token KSM). 
Qual è lo scopo di queste aste? Aiutare con i Dot, il nostro progetto preferito, a vincere l'asta. Più Dot ci sono e meglio è per il progetto. I nostri Dot vengono vincolati per 2 anni (si tratta di un prestito).


FUNZIONAMENTO ASTE SU BINANCE
Vado su Finance/Binance Earn precisamente qui: DotSlotCome posso partecipare?
1) Crowdloan: devo vincolare dei Dot scegliendo il mio progetto preferito (Vote)
2) Warm up Period & Bonus: prima dell'inizio delle aste, entro 7 giorni, è possibile vincolare già i Dot. Viene fornito dai progetti stessi un incentivo a vincolare subito i Dot in cambio di questo bonus. C'è un tetto massimo di bonus che viene diviso tra tutti i partecipanti, in proporzione ai Dot forniti. Più Dot ci sono e meno è l'APY percepito da ogni partecipante. Perchè viene dato questo bonus? Perchè il vincitore dell'asta viene scelto in un giorno casuale dei 7 (viene scelto un giorno a caso e in quel giorno, chi ha più Dot, vince. Ipoteticamente un progetto potrebbe avere più Dot di tutti il giorno 7 ma perdere l'asta se venisse scelto il giorno 3 come quello decisivo ed appunto in quello stesso giorno stava un progetto con più Dot vincolati)
3) Se il progetto scelto vince l'asta, i nostri Dot vengono bloccati per 2 anni, in cambio riceveremo il token del progetto votato
4) Binance in cambio dei Dot vincolati ci fornisce un token chiamato Bdot che è, più o meno, 1:1 con Dot (in realtà il prezzo potrebbe essere leggermente più alto o basso, a seconda del mercato. Un po' come ricevere Beth facendo staking 2.0 di Ethereum su Binance ed altri siti simili)
5) Se io non vendo i Bdot ricevuti, potrò riprendere i miei Dot, al termine dei 2 anni di vincolo
6) Finita l'asta, se la Parachain, non ha vinto i Dot vengono immediatamente sbloccati. Se vince, entro 45 giorni avremo i Bdot più i tokens del progetto che ho votato (la distribuzione dipende dal progetto stesso)


FUNZIONAMENTO ASTE CON POLKADOT JS
1) Scarico: Polkadot Js
2) Creo un nuovo account, salvando il seed e scegliendo per il mio wallet quale chain usare (si può creare anche una generale "all chains" oppure una specifica per Dot). 
Va fatta una precisazione sul funzionamento dei wallet di Dot. Nel network di Polkadot un wallet viene considerato "vivo" solo se nel suo balance rimane almeno 1 Dot. Sostanzialmente se hai 7.7 Dot e ne prelevi 7, lo 0.7 Dot verrà distrutto. Oppure potresti decidere di prelevare 6,7 Dot rimanendo almeno 1 nel wallet (questo meccanismo è detto "Existential Deposit". Per Kusama Network è di  0.0000333333 KSM). Perchè questo meccanismo? Serve ad eliminare account con pochi fondi che potrebbero provocare difficoltà nella sincronizzazioni di nodi, attacchi spam, etc Gli account con meno di 1 Dot vengono quindi "disattivati" con i fondi rimanenti distrutti, ovviamente potrò sempre riattivare il mio indirizzo depositando una qualsiasi somma superiore all'Existential Deposit altrimenti la transazione fallirà ma comunque non recupererò i fondi persi
3) Per scegliere i miei progetti preferiti vado su Parachains.info (ci sono anche quelli di Kusama, dove sono stati lanciati Karura, Moonriver, Bifrost, Shiden e Loom Network). Leggo in "status" 4 step progressivi: lancio del progetto, testnet, asta, eventuale vittoria. In "tokens" vedo se lo stesso è già stato listato da qualche parte, "W3F Grant" ovvero se il progetto ha ricevuto qualche investimento dalla foundation, "Investors" (il numero degli stessi) e "Github" (inerente lo sviluppo del progetto)
4) Tornando alle aste, vengono create "waitlist" sulle pagine dei progetti dove posso depositare i miei Dot, prima metto i Dot e meglio è. Di solito nella waitlist viene richiesta una mail e si vincolano i Dot
5) Come detto, se il progetto scelto vince l'asta, i Dot rimarranno vincolati per 2 anni (qui non si riceve il Bonded Token che dà Binance)


Per i migliori progetti dai un'occhiata qui: Migliori Progetti Su Polkadot Per Aste e Parachain

Nessun commento:

Posta un commento