Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 11 novembre 2021

Come Non Pagare Le Fee Dei Withdrawal e Cripto Economiche

Come si sa quando si devono spostare crypto da un wallet all'altro vanno pagate commissioni di rete. Il problema è trasferire Bitcoin, Ethereum e tutti i suoi Erc20 (Dai, USDT, USDC, Chainlink, Bat, etc).
In questo articolo esporrò varie soluzioni.


FORMATI ECONOMICI E WRAPPED TOKEN: TRC20, BEP20, SPL
Queste chains praticamente mi azzerano i costi di commissione per i trasferimenti di Bitcoin, Ethereum e gli Erc20. Ovviamente sia da dove invio sia dove ricevo è necessario che sia supportata la chain (se uso Trc20 devo essere in grado di prelevare su questa chain e di ricevere sulla stessa).
Se il mio exchange e quello dove devo trasferire supporta USDT in formato Trc20 (Tron), non avrò alcun problema perchè posso convertire Bitcoin o Ethereum in USDT, usare questa rete, poi riconvertire in Bitcoin o Ethereum.
Quali exchange supportano Trc20? BinanceFTXKucoin. Su Kucoin è possibile ricevere Bitcoin ed Ethereum anche in formato Trc20.
Se devo spostare da Binance a Crypto.com e viceversa, posso utilizzare il formato di Polygon per USDC oppure il Bep20 della Binance Smart Chain (per USDT, BUSD, USDC, BTC, ETH). Questo formato è supportato anche su FTX (per BUSD e Bnb). FTX supporta anche il formato Bep2 della Binance Chain classica per BUSD ed ovviamente Bnb.
Un altro formato che è possibile utilizzare è SPL (formato di Solana) che però per il momento è supportato solo su FTX e vale, oltre che per le stablecoin, anche per Bitcoin ed Ethereum.


PRELIEVI FREE
Un altro modo per avere i prelievi free è utilizzare BlockFi Celsius Network. Si tratta di due piattaforme di Lending sulle quali si possono guadagnare anche interessi depositando crypto (circa il 6% su Bitcoin e sino al 9% in stablecoin). Ora come ora, Celsius non supporta ancora le trade quindi bisogna passare prima da BlockFi. Se devo spostare Bitcoin, Ethereum o USDC da qualche parte che non supporta le chains viste prima, posso convertire in Litecoin il mio quantitativo da trasferire e spostarlo su BlockFi. Perchè in Litecoin? Perchè Litecoin è l'unica chain (praticamente free) supportata da BlockFi (gli altri asset sono Bitcoin, Ethereum ed Erc20).
Arrivati su BlockFi posso tradare di nuovo in Bitcoin e sfruttare il prelievo free al mese per spostare su Celsius. Arrivati su Celsius (che sia USDC, USDT, Bitcoin o Ethereum) posso spostare dove voglio perchè i prelievi da Celsius sono sempre gratis.
Ricordo anche che su BlockFi è possibile ricevere 10 $ gratis di Bitcoin depositando almeno100 $ di qualsiasi crypto e tenendoli sulla piattaforma per almeno un mese, invece su Celsius è possibile ricevere 50 $ in Bitcoin con un deposito di almeno 400 $ (anche qui vanno tenuti sulla piattaforma per almeno 1 mese).
Qual è il vantaggio di questo? Che se posseggo un bel po' di crypto su Celsius avrò sempre prelievi free (nel caso mi servissero improvvisamente da qualche parte, per ricevere un bonus su qualche exchange, etc).


CHAIN ECONOMICHE
Ultima soluzione è quella di utilizzare crypto veloci ed economiche. Se devo spostare Ethereum converto in un crypto economica, sposto su un exchange che la supporta, riconverto in Ethereum.
Quali crypto sono economiche? La già citata Litecoin, Algorand, Stellar, Ripple, Bitcoin Cash, Cardano, Bnb, Dogecoin, Cosmos, Texos, EOS, Harmony, Fantom, etc


Per i bridge tra una chain e l'altra puoi leggere questo articolo: 
Altri articoli: 

Nessun commento:

Posta un commento