Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 2 novembre 2021

Spiegazione Dell'Exit Scam Del Token Squid Game

Il token ispirato a Squid Game, nato seguendo il successo della serie di Netflix, non poteva che finire con un mega exit scam di 3,38 milioni di dollari circa. $Squid, questo il nome del token, era cresciuto di valore raggiungendo i 2.800 dollari. Lanciato nella seconda metà di ottobre, aveva visto una crescita del 310.000% in 3 giorni. A loro dire, era uno strumento per giocare online basato sulla serie sudcoreana. Lunedì mattina però, il valore della cryptomoneta è crollato a 0, il sito è sparito e l'account Twitter è stato bloccato. I suoi creatori hanno sostanzialmente fatto un "rug pull", svuotando il pool di liquidità su PancakeSwap (dove veniva venduta).
I segni che questo token fosse uno scam c'erano tutti fin dall'inizio, visto che non era possibile venderla ed erano tante le segnalazioni che arrivavano (anche su CoinMarketCap e su vari social, su tutti Twitter e Telegram, dove ovviamente gli utenti venivano bannati). Tramite rugcheck era possibile vedere che il token aveva il contratto (codice) nascosto.
Se non sai come riconoscere scam e Rug Pulls, ti consiglio questi due articoli:


DI COSA PARLA LA SERIE TV? (PRESENTE LA DESCRIZIONE DI ALCUNE SFIDE)
Come già detto questo token era ispirato ad una serie TV di grande successo su Netflix che parla di sopravvivenza mettendo in scena un gioco a cui sono chiamati a partecipare centinaia di uomini e donne disposti a mettere a repentaglio la propria vita con la speranza di migliorarla aggiudicandosi il ricco premio finale. 
456 partecipanti per sei sessioni di gioco. Chi perde non viene semplicemente eliminato, ma ucciso. Il protagonista è Seong Gi-hun, un quarantenne disoccupato che vive con la madre malata, pieno di problemi economici a causa della sua dipendenza dalle scommesse. Quando gli viene offerta la possibilità di partecipare a un gioco da cui guadagnare molti soldi, Seong Gi-hun accetta, anche se non sa a cosa sta andando incontro. Risvegliatosi in un luogo simile a una prigione, con diversi sorveglianti mascherati che regolano tutte le attività, l’uomo capisce che sono in tanti disperati come lui che hanno deciso di partecipare al gioco. La competizione può cominciare. Le sfide consistono in giochi per bambini "un, due, tre stella" o come "il gioco del calamaro", all’apparenza semplici, ma in questo caso in gioco c'è anche la vita. Chi si muove quando la bambina robot si gira in "un, due, tre stella" viene barbaramente ucciso. 
Un altro gioco si chiama "Caramello" e l'obiettivo è quello di estrarre la forma al centro del biscotto senza romperlo (la pena, ovviamente, è la morte). Altri giochi sono quelle delle lastre di vetro: alcune resistenti, altre no (beccare quelle non resistenti porta alla morte, precipitando giù). 
Oppure quello del "tiro alla fune" dove chi perde finisce giù dal ponte.
Ogni giocatore vale 100 milioni di won, dunque quando un partecipante muore, la sua cifra viene aggiunta al montepremi che andrà al vincitore finale.
A monitorare il tutto c'è uno "staff" di guardie in tuta rossa e, a supervisionare, un uomo che coordina ogni attività e non si perde alcun dettaglio della vita dei partecipanti.
I giocatori possono perdere (e morire) o vincere e andare avanti, senza vie di mezzo.


LE SFIDE DEL TOKEN SCAM SQUID
Seguendo la serie TV, anche il token Squid è stato creato sotto forma di sfide e giochi. 

"Ti presentiamo il primo Game Token su Binance Smart Chain Network. Squid Token è ispirato alla famosa serie Netflix "Squid Game", il modo in cui si svolgerà il gioco è semplice e facile da seguire, tutto ciò che devi fare è partecipare alla prevendita, i primi 10 holders del token in pre-sale riceveranno l'ingresso VIP alla nostra applicazione di gioco. L'applicazione Squid Token avrà un montepremi, il montepremi sarà del 2% dell'importo raccolto sulla prevendita e 10 di voi potranno partecipare ai giochi nell'applicazione e 3 di voi divideranno il montepremi. Tutto quello che devi fare è giocare e sopravvivere"

Le sfide che andremo ad elencare non erano "free" perchè ognuna presupponeva un costo (che sia l'acquisto di un NFT o altre tipo di commissioni). Le tasse di iscrizioni diventavano enormi dal game 3 in poi.
GIOCO 1 - Luce rossa, luce verde
Poiché parliamo di blockchain, sappiamo cosa i wallet contengono, una delle sfide era "Trasferisci i tuoi token al tuo vicino".
Il 45% dei giocatori che è troppo lento nel completare il trasferimento viene eliminato e le sue monete vengono bruciate.
GIOCO 2 -  Caramelle a nido d'ape
Qui i giocatori devono iscriversi a Honeycomb  (un servizio che ti consente di dimostrare pubblicamente di possedere un indirizzo WAX e un account Discord). Il fatto è che ci sono NFT sufficienti solo per il 45% dei possessori di token.
GIOCO 3 -  Tug of war
I restanti devono formare 2 squadre, una volta stabilite le squadre, entrambe saliranno su una "bilancia" e verrà misurato il numero di token di proprietà dell'intera squadra.
La squadra con il maggior numero di gettoni vince...facile vero? I token della squadra che perde vengono bruciati.
GIOCO 4 -  Biglie
Ogni giocatore fa squadra con un altro giocatore ed ottiene un sacchetto di 7 biglie che deve portare il più vicino possibile ad un certo prezzo. Quello che si avvicina di più...vivrà un po' più a lungo.
GIOCO 5 -  Il ponte di vetro
I giocatori rimasti dovranno attraversare un ponte di vetro (come la serie TV), possono vedere un enorme display...quando salgono su una lastra di vetro se il prezzo sale si salvano, quando il prezzo scende sono eliminati.
GIOCO 6 - Il gioco del calamaro
Ora tutti i token sono stati bruciati, tranne quelli di proprietà degli ultimi due rimasti che si daranno battaglia seguendo le Regole del Gioco dei Calamari.

Quali erano le bandiere rosse?
1) Whitepaper inesistente e che copriva solo 3 mesi (la fine del gioco quindi l'exit scam era stato pianificato per fine ottobre)
2) Sito pieno di errori con un inglese traballante
3) Partnership inventate (CoinMarketCap che sarebbe stato uno dei partners, metteva in guardia che stava ricevendo segnalazioni sull'impossibilità di vendere il token)
4) Una larga supply del token erano posseduti dal dev team
5) Impossibilità di vendere i token

Come detto prima, dato che il montepremi sarebbe stato diviso tra i giocatori, è stato messo a punto un sistema anti-dumping (che era proprio l'impossibilità di vendere il token). Come si può vedere dal grafico di sotto, prima del dump (exit scam), il token per 3 giorni aveva fatto solo rialzi perchè era possibile solo acquistarlo.
Sostanzialmente era stato creato un pool di liquidità su PancakeSwap, aggiungendo una certa somma, ipotizziamo 100,000 dollari di Bnb e 100,000 dollari di Squid (il prezzo del singolo token lo decide chi crea il pool, in base alla somma in Bnb o Busd messa e al numero dell'altro token immessi). 
Nel momento in cui compro Squid, il pool si riempie di Bnb (per comprarla) e si svuota dell'altro token ma siccome il pool di liquidità deve essere sempre in proporzione 50 e 50, il prezzo di Squid sale (se ne pool ho immesso 100,000 dollari del token e qualcuno compra 50,000 dollari ovviamente avrò un incremento del 50% nel valore del token). In seguito gli scammers rimuovono tutta la liquidità (Bnb) dal pool ed avviene il dump a cui abbiamo assistito con la shitcoin scam che va a 0 e gli holders si ritrovano con nulla in mano.
In una live su Twitch un trader (The Dent) mentre stava discutendo del token citando il prezzo e la market cap ha ripreso il Rug Pull in diretta che puoi vedere qui:


Nessun commento:

Posta un commento