Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 22 febbraio 2022

Perchè Gli Influencers Pubblicizzano Shitcoin? I Casi Kardashian, Mayweather, Facchinetti

Sono ormai tanti i personaggi pubblici che stanno entrando nelle criptovalute ma il più delle volte gli scopi non sono benefici. Probabilmente l'esempio più famoso è quello di Elon Musk che ha spesso pubblicizzato Dogecoin. Tuttavia Musk non è il solo, sono tanti infatti quelli che nell'ultimo anno e mezzo hanno pubblicizzato shitcoin e token scam. Gli influencer vengono pagati per la sponsorizzazione o/e ottengono i token del progetto.
A giugno dell’anno scorso l’attrice e modella Kim Kardashian postò il seguente messaggio su Instagram, un social su cui ha più di 287 milioni di followers:

"Ehi ragazzi, ma voi ci siete nelle cripto? Questo non è un consiglio finanziario ma la condivisione di quello che gli amici mi hanno detto a proposito del token EthereumMax"
Sette mesi più tardi EthereumMax (EMAX) ha perso il 97% del suo valore, a causa di un rug pulls. Sempre nella medesima truffa sono stati giudicati colpevoli anche il pugile Floyd Mayweather e l’ex giocatore professionista di basket Paul Pierce. Secondo la denuncia del Distretto Centrale della California:

"I dirigenti della Società, collaborando con diversi promotori di celebrità, (a) hanno rilasciato dichiarazioni false o fuorvianti agli investitori su EthereumMax attraverso annunci sui social media e altre attività promozionali e (b) hanno mascherato il loro controllo su EthereumMax e una percentuale significativa dei token EMAX che erano disponibile per le negoziazioni pubbliche durante il Periodo suddetto"
Il 7 giugno 2021, la leggenda della boxe Floyd Mayweather Jr. ha detto alla stampa dopo un litigio con Logan Paul, di aver guadagnato $ 30 milioni dalle sponsorizzazioni sui suoi pantaloncini (cioè il logo della criptovaluta EthereumMax).

Paul Pearce: "Con @ethereum_max, ho fatto più soldi nell'ultimo mese che tutti voi in un anno"

Ryan Huegerich ha presentato la denuncia per conto suo e di altri che hanno acquistato token EMAX tra il 14 maggio 2021 e il 27 giugno 2021 perdendo denaro.
Il fenomeno di pagare gli influencer dei social media per pompare un token e poi dumparlo in testa a chi ci mette soldi è sempre più diffusa come cosa. Basti pensare anche al caso Catge, token spinto da Facchinetti che a metà 2021 pubblicizzava questa shitcoin sia su Twitter che su Telegram, prima come membro vicino al team (o parte integrante), poi come semplice investitore. Catge, grazie a ciò, aveva creato una community con oltre 12,000 membri simulando un team internazionale, un presunto marketing ed altre invenzioni assolutamente assurde (quali una crociera, una festa a casa di Facchinetti ed una macchina stampa banconote).
Alcuni utenti, da mesi, avevano iniziato a sentire la puzza di bruciato ma visto che ormai quasi tutti erano in perdita (c'era stato prima un mezzo rug pull a giugno 2021, giustificato come un cambio di contratto per far fuori delle balene che vendevano il token e poi un continuo dump perenne durato 8 mesi sino al triste epilogo) non potevano fare altro che continuare ad holdare. La community veniva spinta dai moderatori (italiani) del canale ad approfittare dei "saldi" (il token continuava a dumpare) per continui "buy the dip" perchè sarebbero arrivate grosse novità in futuro. Chi osava insinuare che il token potesse essere uno scam veniva bannato senza pietà. 
L'aggressivo marketing veniva effettuato anche in veri e propri raid su gruppi Telegram e nell'invogliare gli utenti a votare positivamente (feedback) il token su Coingecko e CoinMarketCap. Ovviamente il triste (e scontato) epilogo è arrivato il 18 febbraio 2021 con Catge che ha perso quasi il 90% in poche ore, assumendo la sua reale forma: quello di una grossa bugia durata 1 anno (uno scam appunto). Tutte le chat sono state cancellate, idem i profili su Twitter, con i truffatori che si sono dileguati alla velocità della luce.
John McAfee invece fu un promotore di Safex (anche questa poi crollata), di Electroneum, di Burst e Digibiyte. Anche se sono stati tweet estemporanei e ben diversi dalle compagne mediatiche fatte da Facchinetti e dalla vera e propria cospirazione dietro Catge durata 1 anno intero.


COIN OF CHAMPIONS (COC)
Precisiamo che questo token, per il momento, seppur dumpato rispetto a 4 mesi (perdendo il 67%) non è paragonabile ai due esempi riportati sopra (EMAX e Cage). Almeno per il momento. Il problema è che spesso a pensar male ci si azzecca. 
Probabilmente c'è un minimo di credibilità in più perchè qui le sponsorizzazioni sono tante:
-F.Inzaghi
-R.Carlos
-Ronaldinho
-M.Materazzi
-C.Vieri
-A.Nesta
-C.Colabello (ex giocatore di MLB)
e molti altri. Qual è il problema di questo token? Ci sono indirizzi che hanno tanta supply e il proprietario del contratto non ha rinunciato allo stesso (quindi è possibile modificarlo).
Ovviamente con questo non si intende dire che sarà un caso identico ai due esempi citati sopra (anche se potrebbe) ma solo di fare sempre le proprie ricerche prima di investire in qualsiasi progetto (DYOR). Che ci sia un influencer dietro o delle sponsorizzazioni non vuol dire nulla perchè...basta pagare. 

Nessun commento:

Posta un commento