Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 18 febbraio 2022

Rug Pull ed Exit Scam Per Catge: Tutto Finito!

Noi avevamo già messo in guardia tutti gli utenti che Catge era uno scam. In realtà nel nostro primo articolo che puoi trovare qui (Catge Sarà Il Nuovo Dogecoin?), l'avevamo etichettata come shitcoin (ovvero una scommessa, se proprio si voleva comprarla: comprare, fare profitto e vendere). Quando poi si è passati alla versione 2 avevamo avvertito che lo scam prima o poi sarebbe giunto. Di solito questi token durano anche meno, tuttavia se c'è una discreta community dietro (a livello di numeri) e gli utenti sono inesperti gli scam possono protrarsi anche mesi ed è questo quello che è successo.
Che si sentisse puzza di bruciato era evidente già dal dump di giugno 2021, come scrivemmo. I motivi che avevano portato al cambio di contratto quindi di token erano quantomeno fantasiosi (whale e bot che vendevano e poi fondi rubati?!?). Questo token era già stato azzerato praticamente perdendo market cap in modo inesorabile e costante per 7/8 mesi, passando da oltre 80 milioni di market cap a 2 milioni di market cap. Già questo basta per dire che qualcosa non funziona perchè si tratta di un -98%. Chiaramente negli ultimi mesi anche il resto del mercato cripto ha perso circa il 40/50% ma si tratta di paragoni improponibili. Oggi, è avvenuto il Rug Pull (Exit Scam) che ormai era atteso da mesi. Probabilmente il team aspettava qualche grosso acquisto, prima di vendere tutto definitivamente, rimanendo gli scommettitori (definire Catge un investimento è troppo come cosa) con un pugno di mosche in mano (la market cap da circa 2 milioni è scesa sotto i 200.000$). Come prevedibile, in seguito le pagine social (Twitter) e i gruppi Telegram sono stati cancellati.
Noi scriviamo questo articolo perchè non vogliamo che le crypto passino come scam. Sicuramente Catge non è il primo scam e non sarà l'ultimo, tuttavia si tratta di uno degli scam più lunghi della storia (e questo dimostra l'inesperienza degli italiani in questo settore). Di solito i Rug Pulls e gli Exit Scam sono veloci, questo è stato un lungo e continuo declino di 8 mesi con la gente "invogliata" a comprare con false promesse.
Ricordiamo che questo token era stato sponsorizzato lo scorso anno anche da Facchinetti in alcuni suoi tweet (spacciato prima per facente parte del team e poi per semplice investitore):
Probabilmente però la storia di Catge parte ancora da più lontano. Prima della nascita di questa shitcoin italiana, c'era un altro token (sempre sulla BSC) chiamato Anubi. Anubi finì allo stesso modo (anche se ebbe una storia molto più breve) e molti membri truffati di quel gruppo promisero di organizzarsi su un altro gruppo per creare un nuovo token. Effettivamente nei primi messaggi sul gruppo di Catge, si legge questo:




CAMPANELLI D'ALLARME
1) Sito scritto in un inglese maccheronico
2) Roadmap al limite del comico ("macchina stampa-banconote", al di là di quello che volesse dire, in che modo avrebbe potuto migliorare la tokenomics di una shitcoin?)
3) False promesse e robe inventate (tipo la nota crociera che veniva sponsorizzata sui social)
4) Profili fake (i founders tra cui la fantomatica Anna erano anonimi con profili creati da un giorno all'altro. E' vero, nel mondo crypto, molti founders usano pseudonimi e sono anonimi ma quantomeno sono già stati inglobati in altri progetti in passato oppure presentano diverse decine di migliaia di followers che per quanto eventualmente "comprabili" garantiscono comunque un'affidabilità maggiore)
5) V2 (come già detto, le fantasiose motivazioni dietro il cambio di contract con whale e bot che vendevano più il furto di fondi erano un grossissimo campanello d'allarme già 7 mesi fa)
6) Liquidità non bloccata (vendite progressive e continue del dev team e dei founders che hanno continuamente affossato il prezzo con la gente "invogliata" a comprare nei dip)
7) Wallet con grossa supply (in seguito sono stati utilizzati dei multisender ma come messo in guardia nei precedenti articoli, c'erano wallet inizialmente che detenevano gran parte della supply. Questo è il creatore del token: 0xe626734328f9859b1dDFA6B0C47158E72f76e015 )
8) No audit
9) Infine i dev non hanno rinunciato al contract. Non rinunciare al contract vuol dire modificarlo a piacimento come e quando si vuole (ovvero modificare le fee, impedire le vendite, immettere nuova supply, etc)

La truffa è stata fatta "bene", anzi più che fatta bene, ben riuscita. Lo scam faceva acqua da tutte le parti, nessun founders diramerà mai comunicati per mezzo di un gruppo Telegram.
Il problema in questo caso non è stato "perdere quello che si era disposti a perdere" (mantra per gambling e shitcoin) ma perseverare in un token con una decina di bandiere rosse e che aveva già rug-pullato a giugno 2021. Ora, il dev team cosa farà? Probabilmente staranno già lavorando al prossimo scam. Uno degli insegnamenti più grandi di questa storia è: stare lontano dai token italiani o quantomeno, se si vuole fare gambling sulle shitcoin, mai holdare.

Se vuoi approfondire vai qui: 
Se vuoi saperne di più su come riconosce scam, vai qui: 

2 commenti:

  1. Attenzione al nano Santitoro e al compare scammone ivo avidold e ai loro progetti: genie protocol e mithaverse. Altri 2 scam italiani. Ma è inutile speigarlo ai fottuti fan boy ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scammers di merda che vergogna. ma che fine ha fatto il canale Telegram? ho visto che è stato cancellato tutto. com è finita la cosa? anche i mod hanno ammesso le responsabilità?

      Elimina