Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 16 febbraio 2022

Come Funziona Tarot: Lending, Borrowing e Leveraged Farming

Tarot Finance è una piattaforma di lending e borrowing che gira su Fantom, la particolarità di questa dapps è la possibilità di usare la leva. Puoi approfondire qui: Come Funziona Il Farming In Leva: Alti Rendimenti e Rischi
Ogni pool garantisce 3 opportunità:
1) Borrow (deposito del LP token per chiedere un prestito)
2) Lending (semplice deposito anche di un solo asset per maturare interessi)
3) Farming (dove posso usare la leva "Leverage" e in tempo reale, in base alla leva scelta, leggerò le soglie di liquidazione)

Per ogni pool, noterò alcune caratteristiche:
-Total Supply
-Total Borrowed
-Utilization (rapporto tra lending/borrowing. Un 100% di utilizzo m'impedirebbe in modo temporaneo il prelievo ma riceverei un APR molto alto)
-Supply APR (guadagno ottenuto)
-Borrow APR (costo del prestito)
-Farming APR (rewards: swap fee, strategie automatiche, token Tarot)



FARMING E LENDING IN LEVA
Se non sai come configurare il network di Fantom, vai qui: Come Configurare Fantom Su Metamask e Farming Su Abracadabra
Il farming è possibile utilizzarlo dopo aver depositato un token LP  grazie al successivo borrow.

Ricordo che si viene liquidati se:
-se prendo in prestito una stable e il collaterale dumpa
-se prendo in prestito un asset volatile che sale troppo di prezzo rispetto al mio collaterale

Ovviamente io potrò prendere in prestito lo stesso LP token o un singolo asset tipo Fantom, swapparlo in un altro asset, ri-utilizzare un pool, ottenendo una leva 2. Le ricompense APR sono pagate in token Tarot che posso vendere, per aumentare il mio LP token e di conseguenza il collaterale. Il costo di liquidazione è il capitale depositato+4% di fee. 
Tarot utilizza un sistema chiamato "Flash Borrowing": ovvero deposito un collaterale, chiedo un prestito (borrow) che viene, a sua volta, ri-depositato come collaterale. Sostanzialmente deposito LP token e i due asset generano un interesse. Questo LP depositato, apre un prestito che viene nuovamente ri-depositato come collaterale.
Ad esempio io posso depositare un LP token in un pool (tipo fUSDT/FTM), ottenere Tarot, dumparlo, chiedere un prestito di fUSDT (ad esempio 1/2 del mio collaterale depositato) ed andare a ri-depositarlo come LP token. Per quanto riguarda la soglia di liquidazione devo fare attenzione al TWAP Price (Time-Weighted Average Price), se ad esempio chiedo un prestito in fUSDT e Fantom diminuisce di prezzo, diminuirà anche il nostro collaterale. Liquidation Prices è la soglia di liquidazione e dividendola per il TWAP Price si ottiene la perdita affinchè l'asset ci porti alla liquidazione (2, vorrebbe dire "avere un ribasso di 2 volte del valore attuale" rispetto al mio collaterale).
Potrei anche depositare LP token, chiedere un prestito in Fantom, swapparlo in fUSDT e poi depositarlo nuovamente (in questo caso, verrei liquidato se Fantom sale troppo di prezzo).
Infine potrei utilizzare il Leveraged Farming: deposito LP token ed uso la Leva (farmerò sempre Tarot). Ovviamente in questo caso, anche l'Impermanent Loss verrebbe amplificata in basa alla leva (una leva 10, me l'amplificherebbe di circa 10 volte). Otterrò cTarot che è la garanzia collateralizzata più i prestiti richiesti.


Un'altra piattaforma particolare sempre su Fantom è questa: Come Funziona Tomb Finance: Il Signoraggio

Nessun commento:

Posta un commento