Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 28 febbraio 2022

L'Airdrop Terk è Legit o Scam? E' Possibile Vendere I Token?

Negli ultimi giorni si sente molto parlare dell'airdrop di Terk, un token che gira sulla Binance Smart Chain con una supply di 100.000.000.000. Il team sta distribuendo un airdrop di diverse centinaia di dollari. Sul sito affermano che si tratta di una memecoin amica di Floki Inu. Più specificamente, si tratta di un token iperdeflazionistico, a causa del burn delle transazioni che vengono distribuite agli holders (4%). Nulla di nuovo sotto il sole, visto che la BSC è piena di shitcoin di questo tipo. Il token viene distribuito anche sotto forma di airdrop a chi esegue questi passaggi:

1) Entrare a far parte del gruppo Terkehh su Telegram ed unirsi al canale

2) Entrare a far parte del canale sponsor di Terkehh

3) Seguire la pagina Twitter di Terkehh

4) Mettere Mi piace, retwettare, commentare e taggare amici in un tweet 

5) Mettere mi piace, retweet e commentrea nel secondo tweet

6) Votare su Coinsniper

Ma questo token è legit o è uno scam? Ovviamente si tratta di uno scam. In primo luogo si può notare come su CoinMarketCap, Terk venga riportato con una market cap enorme (14 miliardi di dollari). Fosse vero, questo token (non ancora scambiabile) balzerebbe al 13esimo posto del ranking crypto. Già questo, fa abbastanza ridere. 
La market cap può essere falsata facilmente pompando il prezzo del token nel pool di liquidità. Ricordo che su PancakeSwap il valore del proprio token lo decide il creatore. Se ipotizziamo di avere una supply di 1 miliardo di token, ne metto 1000 nel pool con 10000 USDT, siccome nel pool i due token devono essere 50 e 50% in controvalore in dollari, ogni token varrebbe 10 dollari (perchè ho messo 10000 USDT e 1000 Terk). Essendo che la supply abbiamo ipotizzato sia di 1 miliardo, ogni token vale 10 dollari quindi la market cap balza a 10 miliardi!!! Il giochetto che hanno fatto è chiaro: aumentando la market cap, l'airdrop è apparentemente grosso, questo serve per farsi pubblicità perchè nel mentre stanno eseguendo una IDO (vendita dei token in pre-sale).
Con la IDO in corso, la liquidità è stata già caricata su PancakeSwap però le vendite sono disabilitate.
Sul loro sito si legge che gran parte della liquidità è stata bloccata. In realtà su Pancake, si vede chiaramente che il pool Terk/Busd LP non è bloccato quindi la liquidità può essere rimossa a piacimento. La liquidità è stata caricata da 14 indirizzi: 
Il fatto che la liquidità non sia bloccata porta al rischio Rug Pull (i Busd vengono rimossi e il token Terk va a 0. Per approfondire: Riconoscere Scam e Rug Pulls Di Token). L'airdrop di Terk è solo una strategia per attirare gente a partecipare alla IDO (che tra l'altro avviene sul loro sito). I token airdroppati hanno un valore di mercato odierno enormemente più alto di quello della IDO, ciò invoglia le persone a parteciparci.
L'altra red flag è il contratto del token (il team non ha rinunciato quindi è modificabile a piacimento).


COME EVOLVERA' LA TRUFFA?
Gli scenari sono diversi ma che sia uno scam è evidente per i motivi detti sopra. Quali alternative abbiamo:
1) Utenti prendono l'airdrop, vedono che il prezzo di mercato è ben più alto di quello della IDO, partecipano a questa. Finita la pre-sale il team (che è anonimo tra l'altro) rimuove la liquidità da Pancake e fugge con i soldi degli investitori
2) L'altra alternativa è il dump di gran parte della supply (con solo il team abilitato a vendere). In questo caso, gli investitori della IDO e chi ha partecipato all'airdrop, si ritrovano con pochi centesimi nel wallet
3) Lo scenario meno probabile ma anche più pericoloso è che non vengano abilitate le vendite su PancakeSwap ma su un AMM creato ad hoc. Nel momento in cui la gente prova a vendere i token, i wallet vengono svuotati (ricordo che quando si esegue uno smart contract su un AMM si dà l'autorizzazione, mediante Metamask, a spendere tutte le cripto presenti nel wallet e non solo quelle della coppia che sto provando a scambiare)


Nessun commento:

Posta un commento