Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 1 agosto 2022

Le Applicazioni Reali e I Casi D'Uso Di VeChain (Vet)

VeChain (Vet) è nata a fine 2017 ed è molto interessante perchè è tra le poche cripto con applicazioni reali. Si spera che in futuro, molte altre cripto seguiranno quest'esempio ma ad oggi VeChain è tra le pochissime con queste caratteristiche. Abbiamo un sistema con doppio token: Vet e Vtho. Si tratta di un Proof of Authority (pochi nodi e governance ristretta. Sostanzialmente è un Proof Of Stake comunque) basato sulla scalabilità (velocità e fee quasi nulle) e poco decentralizzato. La validazione dei blocchi e delle transazioni avviene con un centinaia di Authority Nodes (sottoposti a KYC; i dati però non sono pubblici, sono conosciuti solo dalla foundation). I pochi nodi derivano anche dalle soglie elevate per averlo: almeno 25 milioni di Vet in staking più un hardware. Gli Economic Nodes non validano le transazioni ma hanno potere di voto inferiore (c'è una governance) e la soglia è di almeno 1 milione di Vet (si riceverà una ricompensa anche in VTho che fa da gas. Il gas si genera anche holdando il token Vet nel proprio wallet non custodial o se messo in staking su alcuni exchange). I Vtho utilizzati come gas vengono bruciati. Il principale utilizzo di Vet è appunto la generazione del token Vtho da utilizzare come gas e la governance.


CASI D'USO REALI
La blockchain è attiva nei settori logistica, internet delle cose, identità dei dati, autenticità dei dati, supply chain (monitoraggio ed assemblaggio di un determinato oggetto) e tracking di beni (prezzo di un certo lotto e qualità mediante un ID univoco scannerizzabile con un QR Code). Ad esempio un sensore comunica con la blockchain VeChain e trasmette un segnale ed altri dati della transazione stessa. I casi d'uso sono già reali in quanto la blockchain è già inglobata in molte aziende. E' presente nel settore cibo e bevande (tracciabilità di alcolici, provenienza e certificazioni. Questo use case è attivo soprattutto in Cina per il tracking di cibo degli animali: biosicurezza, ovvero fornisce dati sugli ingredienti), anti-contraffazione (lusso ed automobili), sanitario (vaccini Covid e Green Pass: integrità ed autenticità dei dati salvati su blockchain), NFT, integrazioni su software (Oracle, logistica, etc), Toolchain (tool per l'integrazione di Vechain nelle applicazioni reali, con minimo sforzo). 
Tra gli utilizzatori maggiori di questa blockchain (quindi coloro che bruciano più gas) troviamo: Walmart Cina (logistica), DNV GL (Risk Management che ha progettato My Story per il tracking di vini italiani), VulcanVerse (gaming e NFT), DigitCardKey (verifica di autenticità di collezioni), I-Dante (che ha sviluppato l'app E-Hcert inerente il Covid19 quindi utile per mostrare lo stato di salute di un individuo, tracking della reazione a catena della polimerasi in tempo reale, test per anticorpi e green pass a Cipro. I dati sono salvati sulla blockchain di Vechain e poi mostrati sull'app). Shopping.io ha inglobato Vet come mezzo di pagamento e in alcune nazioni è possibile pagare direttamente con il token Vet su Amazon, eBay, Walmart ed Etsy.

David Hamilton (Securities.io): "VeChain è stata una delle prime blockchain costruite esclusivamente per soddisfare le esigenze della clientela a livello aziendale. Gli sviluppatori dietro il progetto cercano di migliorare la catena di approvvigionamento e la gestione del ciclo di vita del prodotto attraverso l'uso della tecnologia di contabilità distribuita (DLT). È importante sottolineare che la piattaforma offre agli utenti una varietà di nuove funzionalità che la rendono ideale per le aziende che cercano di migliorare i protocolli della catena di approvvigionamento e i processi aziendali"

VeChain ha dimostrato che la combinazione di DLT (Distribuitd Ledger Technology) e IoT (Internet Of Things) funziona bene. Ad esempio, gli sviluppatori hanno utilizzato la DLT per migliorare la gestione del ciclo di vita del prodotto e i protocolli della catena di approvvigionamento.
DLT consente il funzionamento sicuro di un database digitale decentralizzato. Le reti distribuite eliminano la necessità di un'autorità centrale per controllare la manipolazione. DLT consente di archiviare tutte le informazioni in modo sicuro utilizzando la crittografia.
La fusione tra DLT e IoT ha consentito alle aziende di fondere centralizzazione e decentralizzazione, fornendo così agli utenti velocità di trasferimento, informazioni trasparenti e di alta qualità.
Sotto certi versi, la tecnologia VeChain può essere confrontata con il software SAAS (app basate su Cloud). 

Qui tutte le partnership e le applicazioni nella realtà: A Complete List Of VeChain Partnerships

Nessun commento:

Posta un commento