Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 26 novembre 2022

Cosa Vuol Dire NFT Blue Chip? Quali Progetti Sono?

Con il termine "Blue Chip" ci si riferisce a quelle collezioni NFT che dovrebbero mantenere il loro valore inalterato anche in condizioni avverse del mercato quindi sono buoni investimenti a lungo termine (il termine deriva dalle fiches blu del Poker). Nel mondo tradizionale, dei Blue Chip potrebbero essere Amazon, Coca Cola, Nike e tutti quei marchi che esistono da diversi decenni.
Ma è davvero così? Collezioni simili dovrebbero mantenere una certa stabilità di prezzo e solidità del progetto a cui fanno capo. Molta gente vede NFT come delle semplici jpeg, al di là degli utility NFT (quelli dei play and earn), anche quelli scorporati dai giochi e metaversi garantirebbero drop speciali, merchandising, inviti a fiere e quant'atro. Sicuramente la gran parte sono "fuffa" però appunto i Blue Chip sono definiti tali, grazie al forte team che c'è dietro, agli eventuali sviluppi e al nome che portano. Tra queste collezioni ci sono sicuramente quelle di Yuga Labs come i CryptoPunks (tra i primi NFT della storia) e le Bored Ape (che ormai sono diventate un brand con tanto di metaverso).
All’interno delle stesse collezioni poi ci sono NFT più rari degli altri, a causa degli attributi più rari (puoi verificare i vari rank qui Rarity Tools. Esistono anche siti che fanno da aggregatori di prezzi tra vari market che ti permettono di comprare a prezzo più basso: Gem.xyz e Genie.xyz). Se noi osserviamo questo bear market, anche le cosiddette collezioni Blue Chip sono state spazzate via dal crollo dei mercati. Per quanto molte di queste collezioni siano holdate da grossi investitori, la speculazione ci sarà sempre, non foss'altro perchè alcuni di questi progetti hanno visto un prezzo di mint bassissimo o addirittura free. Il retail che per qualche motivo ne ha mintati tanti, cerca di prendere profitto. Il crollo c'è stato non solo a livello di ETH in sè (floor price crollato) ma ovviamente anche in controvalore in dollari. A settembre un rapporto di Nansen aveva mostrato che i Blue Chip erano stati i meno volatili (BAYC #6388 era stato venduto per 869,7 ETH, con un profitto di 809 ETH, detenuto per 377 giorni o CryptoPunks #3614 venduto per 275 ETH, con un profitto di 265 ETH, nel terzo trimestre), tuttavia nelle ultime settimane c'è stato un crollo per le Bored Ape perchè Franklinisbored (Twitter) ha deciso di vendere molte delle sue Bored Ape. Franklin è il più grosso holder di Bored Ape al mondo: al suo picco ne aveva ben 59! Questo vuol dire che i Bored Ape sono finiti? Assolutamente no perchè se Franklin è riuscito a venderne tanti così facilmente, vuol dire che hanno ancora tanta domanda perchè c'è gente disposta a comprarli (anche se molti a prezzi di saldo, basti dire gran parte di queste Bored Ape avevano un floor price sui 500.000$ e il buon Franklin li ha venduti a circa 60.000$ qualche settimana fa). Del resto ricordiamoci che è roba in alcuni casi holdata da personaggi dello spettacolo quali Snoop Dogg, Neymar, Eminem, C.Ronaldo, Madonna, etc Va considerato che l'integrazione di questi NFT sui social come immagine profilo, tra qualche anno potrebbero davvero portare il floor di alcune di queste collezioni a livelli mai visti prima.

Quali sono le collezioni Blue Chip?
-Bored Ape
-CryptoPunks
-CyberKongs
-Mutant Ape Yacht Club (sempre connessi alle Bored Ape)
-Azuki
-RTFKT
-Xcopy
-CloneX
-Moonbirds
-Doodles
-VeeFriends
-Pudgy Penguins
-World Of Women
-Gutter Cat Gang
-The Currency
-Cool Cats
-Meebits
-Invisible Friends
-CrypToadz

Se si vede il floor di questi progetti ce ne sono diversi venduti a circa 1 ETH e mezzo, non per forza per Blue Chip ci si riferisce a progetti venduti ad almeno a 10 ETH. Sicuramente si tratta di progetti meno solidi rispetto a questo conio, nato inizialmente, per identificare solo CryptoPunks e Bored Ape.
Alcuni progetti che venivano considerati Blue Chip ma poi hanno visto il floor crollare in modo vertiginoso sono stati 3Landers e Cereal Club (che ha ricevuto molta FUD, anche se il progetto è ancora attivo e stanno per lanciare il loro marchio su cereali reali dando privilegi agli holders, il floor bassissimo ovviamente non lo rende un Blue Chip). 
Altri progetti interessanti sono Imaginary Ones, On1 Force ed ovviamente World Of Women Galaxy (il team è lo stesso di World Of Women, questo progetto con una supply di circa 21.000, è nato per dare la possibilità a tutti di avere un World Of Women di cui ne erano stati mintati solo 10.000).

Quali parametri devo considerare per i Blue Chip?
1) Essere conosciuto dalla community e questo lo si ottiene mediante il "nome" del marchio. Pensa ai Cryptopunks o a Bored Ape. Le pagine social sono molto importanti ma fai attenzione perchè avere tanti followers non è sinonimo di progetto che vale: like e followers possono sempre essere comprati

2) Team (a volte si tratta di artisti attivi esternamente al mondo NFT, altri invece si sono costruiti il nome nel mondo crypto quindi NFT stesso: ad esempio Doodles o Cool Cats)

3) Roadmap (anche in questo caso, bisogna essere bravi da distinguere le intenzioni reali dalla fuffa; sicuramente se il team dietro è conosciuto ed è stato inglobato già in altri progetti di successo, è molto più semplice fidarsi)

Chiaramente bisogna considerare che, al di là di qualsiasi utility o merchandising, sono le persone stesse che danno valore agli NFT. Se il mercato non crede più in quel progetto o se il team di sviluppo commette errori...il floor viene giù ed è inevitabile. Tendenzialmente più è alto il floor e meno è manipolabile quel mercato (un progetto con floor basso, ha meno holders perchè c'è sicuramente più di qualcuno che ne detiene in gran quantità quindi è più facile manipolarne il prezzo scatenando aste a ribasso se il floor è salito di tanto e allo stesso tempo il gain è elevato).


RED FLAG
1) Non fidarti di team anonimi che parlano troppo del loro prezzo e che partono con hype assurdo

2) Evita NFT con salite di prezzo paraboliche: tutto ciò che sale velocemente, scende altrettanto velocemente (solo speculazione)

3) Evita i progetti nati su Instagram: sono quasi tutti scam

4) Evita i progetti derivati: di Bored Ape ne esisteranno sempre e solo uno (a parte le Mutant create dalla stessa società)

5) Non esiste alcun tool che può animare il tuo NFT o renderlo diverso perchè NFT sono non fungibili e, una volta creati, non più modificabili. Diffida da chi ti contatta in privato, tramite mail o da prezzi troppo vantaggiosi...sono sempre e comunque scam

Nessun commento:

Posta un commento