Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 10 gennaio 2022

I Motivi Del Successo Di CryptoPunks e Bored Ape (NFT)

Noi abbiamo già parlato più di un anno fa del trend sempre più crescente dei NFT e gaming. NFT sono "Token Non Fungibili" che rientrano nel settore di collezionismo (digitali) e gaming (play to earn). Sostanzialmente si tratta di immagini "tokenizzate" e registrate su una blockchain. Oggi parliamo di due collezioni che stanno battendo qualsiasi record (a livello di vendite): CryptoPunks ed Ape Bored. Ad oggi i CryptoPunks sono quelli più costosi ma anche qui, come nella diatriba Bitcoin/Ethereum, c'è chi parla del Flippening (ovvero Ape Bored che supera in termini di volumi scambiati e valore massimo gli "storici" CryptoPunks).


CRYPTOPUNKS
Questa collezione fu creata nel 2017 da Larva Labs, quando Matt Hall e John Watkinson, rilasciarono gratuitamente i CryptoPunks. Il suo grande valore dipende dal fatto che furono i primi NFT della storia.
Si tratta di una serie di 10.000 immagini in formato 24×24 pixel, in stile 8 bit, tokenizzate su rete Ethereum. I CryptoPunks si ispirano alla scena Punk inglese degli anni 70 e rappresentano volti umani (uomini e donne) con diverse caratteristiche.
Ogni personaggio è stato generato automaticamente da un algoritmo, sulla base di 87 attributi come capelli, viso, barba, accessori e abbigliamento. La loro combinazione rende alcuni Punk più rari di altri, con conseguente aumento del valore (dipende anche dalla supply degli stessi).
Oggi, in media si vendono tra 350.000 e 500.000 dollari, quello più costoso è stato il #7523 (riferito come il "Covid Alien", si può notare la mascherina. L'NFT venne creato nel 2017) che è stato venduto a 11,7 milioni di dollari. 
In realtà c'è stata una vendita da 532 milioni di dollari ma non viene conteggiata, in quanto è stato lo stesso proprietario ad eseguirla (NFT è passato dal wallet A, al wallet B, poi al wallet C, tornando infine al wallet A per quello che è stato un flash loan. Molto probabilmente l'autore stava cercando di "rendere" ancora più prezioso il suo NFT). Complessivamente comunque il volume delle transazioni ha superato i 5 miliardi.
I 9 alieni della collezione rappresentano il "tipo Punk" più raro, con la collezione rimanente composta da 24 scimmie, 88 zombi, 3840 femmine e 6039 maschi. Questi Punk si distinguono ulteriormente per una miriade di rarità e attributi associati, che si tratti della "maschera medica" di #7523 o della "bandana" blu di Ape Punk #4156. Gli 8 Punk senza alcun attributo sono stati soprannominati i "Genesis Punks", mentre #8348 esiste come l'unico CryptoPunk a vantare un set completo di 8 caratteristiche: indossare un cappello a cilindro e occhiali da sole classici, fumare una sigaretta tra i denti da caccia e grande barba mentre sfoggia anche un orecchino e un neo.

 
BORED APE YACHT CLUB
Ad aprile del 2021 Yuga Labs, crea "The Bored Ape Yacht Club" una collezione di 10.000 NFT di scimmie annoiate (tutte con accessori ed abbigliamento diversi), frutto della combinazione algoritmica di 170 asset unici. Il prezzo di lancio sulla blockchain di Ethereum è stato di 0.08 ETH (190 dollari).
Gli anonimi fondatori, Gargamel, Gordon Goner, No Saas e Emperor Tomato Ketchup, giustificano la scelta dicendo che nel 2031 le criptovalute saranno usate ormai da tutti. Chi vi ha scommesso per primo sfruttando l’incertezza (in inglese "aping in") ora è annoiato e vuole solo stare con altre scimmie come lui, lontano da tutti, in un club esclusivo.
L’acquisto di un Bored Ape offre una serie di vantaggi quali l'accesso ad un "dive bar" digitale, meeting per gli holders (negli USA, Hong Kong e Regno Unito. Un incontro è stato organizzato anche su uno Yacht), merchandising, la partecipazione ad una caccia al tesoro con 5 ETH in palio, un liquidity pool per compare scimmie al floor price ed airdrop (sono stati rilasciati 5 "Caged Apes" attribuiti casualmente a 5 holders). 
Ad agosto, sono stati diffusi anche tre token corrispondenti ad altrettante tipologie di siero: M1, M2 e M3 detto Mega Mutant. I primi due sono in grado di conferire alle scimmie nuove caratteristiche, mentre il terzo genera un essere completamente diverso e raro. Un siero è stato dato a tutti i membri del club, mentre gli altri sono stati messi in vendita. L’operazione di trasformazione poteva essere fatta sul sito, accoppiando il token della scimmia con quello del siero ottenendo un nuovo NFT. E’ nato cosi il Mutant Ape Yacht Club (che ha prezzi minimi già oltre i 55000 dollari).
Poi ci sono stati anche regali inattesi, come il drop del Bored Ape Kennel Club, una serie di 10.000 cani da compagnia per le scimmie annoiate. L’assegnazione è stata gratuita, ma lo smart contract prevedeva che il 2,5% delle vendite successive, nelle prime sei settimane del progetto, sarebbero andate ad associazioni per la protezione degli animali.
Oggi, l’immagine meno costosa parte da 220.000 dollari e quella più rara ha superato i 24 milioni di dollari. Il volume complessivo di vendite ha superato 1,8 miliardi. La trovata è stata sicuramente quella di aver creato una community, fatta di early adopter e collezionisti.
Anche Adidas ha stretto una partnership per un suo game "Into The Metaverse" (e ne ha comprato anche uno), scorso anno sono finite su una copertina di Rolling Stones, inoltre sono tanti i personaggi famosi che ne posseggono almeno uno (facendone sfoggio su Twitter). Il Bored Ape Yacht Club svilupperà anche un gioco crittografico play to earn in collaborazione con Animoca Brands e prevede di lanciare un token Ethereum nel primo trimestre del 2022. 

Nessun commento:

Posta un commento