Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 23 febbraio 2023

Come Funzionano I RMRK Su Kusama (NFT 2.0)

RMRK è uno dei progetti più particolari ed avanzati nel mondo NFT, a causa delle sue caratteristiche. Questi NFT sono stati lanciati su Kusama, la testnet di Polkadot (in realtà definire Kusama solo una testnet è riduttivo perchè gode delle funzionalità integrali di una blockchain). Sostanzialmente quando si parla di RMRK si tratta di lego NFT, ovvero più NFT che se uniti portano alla creazione di sistemi NFT arbitrari/più complessi (sono componibili). Di base, gli NFT canonici sono semplici jpeg statiche o gif, in questo caso è possibile variarne l'aspetto visivo (con emoticon ed emoji) e caratteristiche.
Si tratta di NFT che sarà possibile scambiare su qualsiasi chain su Kusama (ad esempio su Bifrost e Karura). La particolarità è che il codice è scritto direttamente sui blocchi (arte lego) e non sugli smart contract (per garantire compatibilità multi-chain verranno scritti anche tramite smart contract). Le porte aperte sono infinite quando si parla di multichain perchè ad esempio possono essere portati su un altro layer 1, aggiunto come asset in un pool di liquidità, fornire liquidità nei 2 token scelti e fare Yield Farming magari con un boost (perchè hai questo NFT). 
Come detto questi lego (elementi), combinati tra di loro, generano l'NFT.  Come possiamo vedere un NFT è composto da più risorse ed io, se sono il proprietario, posso passare da uno all'altro:
Schiacciando su una delle immagini o sul video è possibile scegliere quella che verrà mostrata. Sul sito di RMRK dicono anche che saranno implementate delle funzioni affinchè questi NFT si evolvano nel tempo.
Essi è possibile trovarli sul market Singular (Statemine e Kusama)
Singular supporta NFT di Kusama (RMRK) e di Statemine che è una parachain di Kusama stessa dove è possibile trovare asset fungibili e non fungibili. Nativamente Polkadot non supporta NFT, inizialmente anche per Kusama valeva lo stesso discorso (perchè Statemine è una sua parachain) sino alla creazione di RMRK (che sono i suoi NFT nativi).

Di base abbiamo: 
1) Statemine NFT (parachain di Kusama) + RMRK (NFT nativi di Kusama)
2) Statemint NFT (parachain di Polkadot)
Anche il progetto Kanaria è stato costruito con lo standard RMRK sulla blockchain di Kusama a marzo 2021. Sostanzialmente si tratta di uova che una volta schiuse hanno dato origine a kanaria (uccelli giapponesi). NFT in questo caso può avere come risorsa un oggetto generico, un copricapo, una gemma, una bandiera e così via. Tutte queste risorse (che sono altri NFT) possono essere aggiunti al principale e comporlo, dandogli un'arma ad esempio (e questo apre porte interessanti anche a livello di gaming e metaversi, in quanto NFT canonici di base non possono essere composti, anche se è possibile interagire ed aggiungere altri asset come vediamo in Sandbox) o modificando lo scenario (sfondo).  Ogni NFT ha statistiche varie e 7 parti del corpo con una certa % che indica la sua rarità rispetto agli altri uccelli (e sin qui nulla di nuovo rispetto agli NFT canonici su Ethereum), tuttavia possiede anche degli slot che appunto è possibile riempire di risorse per equipaggiarlo (è un inventario che contiene altri NFT). Togliere un asset dal NFT principale, lo fa scomparire solo visivamente ma rimarrà comunque nell'inventario ed utilizzabile in futuro. Ovviamente ogni equipaggiamento e dis-equipaggiamento mi porterà a firmare una transazione sulla blockchain. Le risorse possono essere inviate anche ad altri uccelli che magari si posseggono, aumentando o diminuendone il valore. Con il lancio di questo metaverso, tramite gli uccelli sarà possibile guadagnare estraendo risorse che poi è possibile vendere
Interazioni off ed on chain porteranno al cosiddetto "conditional rendering": se clicco su un NFT con il mouse, essa arrossirà o riderà. O ancora inviando un certo numero di emoji, cambierà aspetto.

Nessun commento:

Posta un commento