Visualizzazioni Totali

IL MIGLIOR BLOG TECNOLOGICO DEL WEB: PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' DEL BLOG DA OGGI CI TROVATE ANCHE SU FACEBOOK! (LINK A SINISTRA)

giovedì 6 marzo 2014

Cos'è e Come Funziona Flickr

Flickr è stato sviluppato dalla Ludicorp, una compagnia canadese di Vancouver fondata nel 2002 da Stewart Butterfield e Caterina Fake.
Il termine viene dall'inglese "Flicker", che significa "sfavillare".
Flickr inizialmente nacque come strumento per ospitare le proprie immagini da pubblicare su altri siti, in seguito invece ha avuto grande successo grazie al fenomeno dei blog evolvendosi diventando esso stesso una comunità virtuale grazie ai gruppi tematici ed ai forum.
Anche grazie alla crescita tecnologica ed al largo numero di strumenti fotografici, viene utilizzato per raccogliere foto della propria vita e rimanere aggiornati su quella dei propri conoscenti ed amici.
Il servizio è gratuito ma pagando 25 dollari l'anno è possibile passare alla versione Premium per sfruttare appieno tutte le possibilità che il sito offre.
Nel 2005, sia la Ludicorp che Flickr sono stati comprati da Yahoo!: i server, quindi, sono stati trasferiti dal Canada agli Stati Uniti.
Il 29 dicembre 2006 sono stati ritoccati i limiti portando a 100 MB al mese (dai precedenti 20 MB) per gli account gratuiti ed a 2 GB al mese per gli utenti a pagamento.
Nel 2007 Flickr ha completato la migrazione alla piattaforma Yahoo! facendo trasferire forzatamente i vecchi utenti con account aperto prima dell'acquisizione del 2005 ad un account della piattaforma Yahoo!.
Sempre nel 2007 il servizio, precedentemente disponibile solo in lingua inglese, viene reso disponibile in diverse lingue, fra cui l'italiano; nello stesso mese ha anche inaugurato un sistema di censura guidato dagli utenti per filtrare le fotografie considerate potenzialmente controverse.
Nell'aprile 2008 venne introdotta la possibilità, solo per gli utenti premium, di caricare video della durata massima di 90 secondi e di dimensione massima di 150 MB.
Infine nel 2013 Flickr ha presentato un layout aggiornato, aggiungendo funzionalità aggiuntive e portando lo spazio a disposizione per gli account gratuiti a 1 TB.
È stata inoltre lanciata l'applicazione Android.
Sito Web: Flickr

Nessun commento:

Posta un commento