Visualizzazioni Totali

IL MIGLIOR BLOG TECNOLOGICO DEL WEB: PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' DEL BLOG DA OGGI CI TROVATE ANCHE SU FACEBOOK! (LINK A SINISTRA)

martedì 18 luglio 2017

Come Recuperare Una Private Key ed Usare Il File Wallet.dat (Bitcoin)

A volte per qualche motivo potrebbe essere necessario recuperare il backup (storico) delle proprie transazioni per trasferire soldi su un nuovo Wallet (Bitcoin).
Questa esigenza potrebbe nascere se ad esempio si perde la private key del Wallet e/o l'indirizzo originario del Wallet full node è cambiato (invece Wallet tipo Electrum, per una questione di sicurezza, cambiano sempre indirizzo ma rimangono registrati quindi sono riconosciuti e possono ricevere pagamenti).
Se il Wallet full node non riconosce l'indirizzo originario, non ci sarebbe nessun modo per recuperare la private key con il risultato che sulla Blockchain vedreste i vostri soldi, senza poterli usare.
In soccorso ci viene il file "Wallet.dat", questo file si autocrea ogni volta che installate un Wallet.
Ora faremo un esempio per capire come poterlo utilizzare, anche se va precisato che seppur operazioni abbastanza facili, necessitano di una certa attenzione perchè cancellare il file sbagliato potrebbe rivelarsi fatale per i vostri soldi.


IMPORTARE SOLDI DA UN WALLET ALL'ALTRO
Prendiamo come esempio il dover importare soldi da un full node Wallet Core (QT) ad Electrum, con private key dimenticata.
La private key può essere recuperata facilmente dalla console del Wallet (aiuto/finestra di debug/console) digitando il comando:

dumpprivkey [indirizzo Wallet]

La console fornirà la vostra private key, a questo punto è facile importare soldi su un nuovo Wallet (senza avviare una transazione. Ciò vuol dire che non avete bisogno di aspettare che il vostro Wallet full node si sincronizzi con la rete! Normalmente se non c'è sincronizzazione e ci sono soldi in "sospeso" non potrete spenderli! Il vantaggio d'importare i vostri soldi su un altro Wallet, con questa tecnica, è evidente).
Basta creare un nuovo Wallet (o utilizzare la funzione Sweep) su Electrum ed utilizzare la private key appena recuperata.
Il problema sorge come detto quando per via di un crash o vostro errore, l'indirizzo originario del Wallet Core/QT cambia.
In questo caso, non sarebbe possibile recuperare la private key (la console risponderà al vostro comando con un errore perchè non riconosce l'indirizzo come vostro. Così non fosse sarebbe facile "rubare" le private key d'indirizzi sparsi per il Web, no? ).
A questo punto avviate una ricerca sul Computer, ricercando Wallet.dat (attenzione a non fare confusione con le monete soprattutto se avete installato più Wallet perchè per alcune il nome del file è sempre lo stesso!).
O in alternativa andate su: C/User/Admin/Appdata/Roaming (poi entrate nella cartella della moneta che v'interessa, ovvero se avete Bitcoin Core, Litecoin Core, etc).
Qui troverete il vostro file Wallet.dat (con tutti i vostri soldi).
Nel caso non lo troviate andate su "View" e selezionare "Mostra files nascosti" (Hidden Items).
Salvatelo da qualche parte (occhio a non perderlo e a non passarlo ad altra gente!).
A questo punto non vi rimane che disinstallare il Wallet (Litecoin Core, Bitcoin Core o quello che è) e poi reinstallarlo da capo.
Reinstallato da capo, si autogenererà un nuovo Wallet.dat (vuoto ovviamente quindi sostanzialmente inutile) che noi sostituiremo con il vecchio file.
Fate gli stessi passaggi di prima (C/User/Admin/Appdata/Roaming) e trovate il Wallet.dat appena creato e sostituitelo con quello salvato in precedenza (che contiene i vostri soldi).
Fatto ciò riavviate il programma e "magicamente" ritroverete l'indirizzo originario del Wallet perduto.
A questo punto sarà un gioco da ragazzi recuperare dalla console la private key (con il comando impartito prima).
Recuperata la stessa, potrete importare con facilità i vostri soldi su Electrum (sia che sia la creazione di un nuovo Wallet con la vecchia private key o il mantenimento del vostro vecchio indirizzo o ancora uno Sweep), come detto senza avviare una transazione e quindi senza che il vostro Wallet Core/QT si sincronizzi con la rete!
Per queste operazioni: Da Bitcoin Core Ad Electrum: Trasferire Un Account e Il Balance (Senza Sincronizzazione)

Nessun commento:

Posta un commento