Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 10 ottobre 2014

Come Funziona La Tecnologia NFC (Pagare Con Lo Smartphone)


Da un po' di tempo è stata sviluppata la tecnologia Near Field Communication(NFC) che permette di pagare con il cellulare.
I primi abozzi di questa nuova tecnologia risalgono addirittura al 2006(Nokia 6131).
A cosa serve? Metodo alternativo di pagamento che in futuro potrebbe sostituire i soldi contanti e carte di credito.
Essa  è una tecnologia di connettività a radiofrequenza che consente la comunicazione bidirezionale a corto raggio tra dispositivi elettronici e quindi funziona solo a distanza ravvicinata, fino a un massimo di 10 centimetri.
Il fatto interessante è che tale tecnologia può essere integrata all’interno della SIM, permettendo così agli operatori telefonici di inserire  i servizi NFC direttamente sulla scheda stessa.
Per effettuare i pagamenti, l’utente avrà bisogno di uno smartphone con chip NFC e l’integrazione di carte di credito (o di carte prepagate) nel dispositivo mobile.
Per pagare con il cellulare, quindi, serve da un lato uno smartphone predisposto e dall’altro un POS Contactless  equipaggiato anch’esso di chip NFC.
I due dispositivi devono trovarsi a una distanza di pochi centimetri affinché la transazione possa essere eseguita.


COS'E' IL POS CONTACTLESS
Il POS Contactless è un dispositivo di ultimissima generazione che, oltre a garantire le funzionalità offerte dai POS tradizionali, permette di accettare transazioni attraverso il semplice avvicinamento del cellulare  al lettore di cui il POS è dotato.  Per movimentazioni di piccolo importo all’utente non è richiesto di inserire alcun codice di autorizzazione al pagamento, mentre per importi oltre una certa cifra (che può essere ad esempio cifre superiori ai 25 euro) è necessario inserire sul cellulare il Pin per autorizzare la transazione/operazione.
La lettura è confermata da un segnale sonoro e luminoso emesso dallo stesso POS.


PAGARE A DISTANZA CON IL CELLULARE
Se il cliente intende pagare con il cellulare tramite NFC, deve ovviamente verificare la presenza di un POS convenzionale che permetta di fare ciò quindi avvisare il venditore.
A questo punto il sistema verifica che nelle vicinanze non siano presenti segnali in grado di interferire o bloccare la transazione che si sta per avviare.
Se tutto è filato liscio, il terminale invia un segnale radio, generando una frequenza di 13,56 MHz, con una richiesta di connessione utilizzando una delle tre velocità possibili.
Sul chip NFC dello smartphone, un piccolo Host Controller si incaricherà di gestire la comunicazione NFC.
A questo punto, il processo di reciproco riconoscimento, avviene se il POS Contactless e lo smartphone sono a meno di 4 cm di distanza.
La procedura è praticamente istantanea.
Il chip dello smartphone decodifica la richiesta pervenuta dal POS e conferma di essere pronto per ricevere i dati, inviando al terminale una chiave numerica per essere riconosciuto. La procedura di connessione tra POS e cellulare a questo punto viene instaurata e il cellulare del cliente è pronto per ricevere la richiesta di pagamento.
Il POS richiede la somma dovuta  e sullo smartphone, attraverso un’apposita applicazione dedicata ai pagamenti,  viene mostrata la transazione e l’importo che deve essere confermato dall’utente.
Per terminare la procedura si deve semplicemente autorizzare il pagamento oppure inserire il codice Pin sul proprio smartphone, per validare la transazione,  se la movimentazione di denaro è superiore alla soglia prevista.


ALTRE FUNZIONALITA'
NFC, oltre ai pagamenti, ha un'ampia varietà di modalità d'utilizzo, tra cui:
- Uso simile al codice QR, ma più veloce, dove basta toccare il chip per inviare informazioni o pubblicità allo smartphone
- Carte d'imbarco in aeroporto
- Pass per aree riservate
- Chiavi della macchina NFC
- Obliterazione elettronica dei biglietti

Nessun commento:

Posta un commento