Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 6 aprile 2020

Come Funziona Zoom: Lezioni e Videoconferenze (Guida Completa)

Qualche settimana fa avevamo parlato dei metodi classici per fare Video Lezioni e Conferenze In Streaming (Per L'Emergenza Coronavirus), in realtà ci sono tanti servizi in grado di gestire grandi videoconferenze in streaming senza rallentamenti e alla massima qualità.
Tra questi servizi sicuramente c'è Zoom (disponibile per Windows, MAC, Android ed iPhone/iPad).
Se stiamo cercando un valido strumento per lo smart working aziendale ma anche per parlare con i vostri amici questo è sicuramente il servizio che fa per voi.
Qui trovate il programma da scaricare: Zoom.us (Download)
Per prima cosa va registrato un account, ovviamente ci sono dei limiti alle videoconferenze effettuabili con l'account gratuito (per sbloccare tutte le funzionalità bisogna utilizzare la funzione premium).
Per installare Zoom sul nostro computer non dovremo far altro che aprire la pagina di registrazione del servizio, inserire una email valida e proseguire con la creazione dell'account dal link che ci verrà fornito via email.
In alternativa si possono registrare account effettuando login con le vostre credenziali Google o Facebook, così da saltare velocemente la fase di creazione di un account e iniziare subito ad utilizzare il servizio (ma io consiglio sempre la registrazione ex novo, cioè da zero).
Alla fine della registrazione saremo subito pronti per creare il nostro primo meeting, sfruttando il link fornito all'interno del sito Web.
Copiando e fornendo il link del meeting creato possiamo distribuirlo alle persone di nostro interesse.


FUNZIONI
La Zoom Room è l'ambiente per organizzare delle videoconferenze con audio e video di alta qualità. Offre la possibilità di registrare e trascrivere tutta la videochat.
Zoom Phone è la funzione per effettuare chiamate solo voce sfruttando il traffico dati o la rete IAN/WiFi.
Screen Share Zoom è la funzione che permette di condividere lo schermo con gli altri partecipanti.
Webinar Zoom offre tutte le funzioni principali per organizzare un webinar formativo che puoi trasmettere su Facebook o Youtube e organizzare così i tuoi social webinar.


AVVIARE VIDEOCONFERENZA E LINK D'INVITO
Realizzare una semplice video-chiamata tra due persone è davvero molto semplice e non è necessario che il nostro interlocutore disponga di un account Zoom, visto che il servizio necessita solo di colui che fa partire il meeting e gestisce tutto.
Per poter effettuare la video-chiamata apriamo il sito di Zoom, clicchiamo in alto su "Host a meeting" e scegliamo "With Video On".
Si avvierà il download del client giusto sul nostro dispositivo; al termine dell'installazione verrà subito avviata l'interfaccia Host di gestione.
Si aprirà in seguito la finestra di meeting con la nostra webcam già attiva e funzionante; per invitare una persona basterà premere in basso sul pulsante Invite e premere su Copy URL.
Condividiamo ora questo link sulla chat o via email, così che l'altra persona debba solo cliccarci sopra per poter iniziare subito ad utilizzare Zoom.
Cliccando sul link si aprirà una pagina Web dove scaricare Zoom e, al termine dell'installazione, l'utente dovrà solamente scegliere il suo nome utente e aggiungersi al meeting, senza neanche registrarsi.
Se l'utente ha già Zoom sul computer, può anche aprire direttamente il programma, premere su "Join" e inserire l'ID del meeting e la password (ottenibili sempre nella schermata Invite, premendo su Copy Invitation).
Ovviamente possiamo aggiungere anche altre persone al meeting ripetendo la procedura vista qui in alto fino ad un massimo di 100 persone; per controllare le persone che già partecipano al meeting basterà premere in basso su Manage Participants e controllare i nomi degli utenti già connessi.


PARTECIPANTI
All'interno dei meeting creati con Zoom avremo a disposizione alcune funzionalità molto interessanti come il sistema di rilevamento "alzata di mano": Zoom riconosce chi alza la mano all'interno del meeting e lo segnala all'host.
Condivisione schermo: lo schermo dell'host può essere condiviso a tutti i partecipanti, che potranno così vedere cosa viene fatto su schermo o come funziona un determinato programma.
E' presente anche una chat in cui i partecipanti possono lasciare domande o condividere i file.
Ogni meeting può essere registrato e scaricato in formato MP4 (quindi visionabile con VLC o Windows Media Player).
Possiamo anche aggiungere faccine e reazioni a quello che l'host passa su schermo.
E' possibile gestire anche l' audio: lasciando attivo solo l'audio dell'host e, a richiesta, attivare solo l'audio degli utenti interpellati o che alzano la mano.
Possiamo anche programmare dei meeting a orari e date prestabilite, con tanto di notifiche e di email d'avviso all'ora fissata.


VERSIONE PRO
La versione gratuita di Zoom possiamo utilizzarla da subito alla massima qualità fino ad un massimo di 100 persone in meeting.
Se il meeting è tra due persone, non c'è limite di tempo alla durata della videoconferenza.
Se invece partecipano 3 o più persone, possiamo effettuare la videoconferenza per 40 minuti continuati, poi la comunicazione si interrompe e dovremo riavviare il meeting per continuare.
Ovviamente possiamo rimuovere questa limitazione acquistando una licenza d'uso da 13€ al mese, come visibile nella schermata dei prezzi di Zoom.
Con abbonamenti più costosi (Business ed Enterprise che arrivano sino a 1000 euro al mese), rivolti alle grandi aziende e alle multinazionali, si può arrivare anche a 500 partecipanti.
Zoom non ti basta? Leggi qui: Qual è Il Migliore Tra Zoom, Jitsi Meet ed Houseparty?


CONSIGLI SICUREZZA
Ovviamente quando mettiamo la nostra vita e privacy online siamo sempre possibile vittime di tentativi di hackeraggio.
Per questi motivi vi consiglio di dare un'occhiata a quest'articolo: Zoom è Pericoloso? Zoombombing? Alcuni Consigli Sulla Sicurezza

Nessun commento:

Posta un commento