Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 7 marzo 2020

Come Fare Video Lezioni In Streaming (Emergenza Coronavirus)

Anche se le lezioni eLearning (o comunque a distanza) non sostituiranno mai quelle in classe/aula, in questo periodo di emergenza per via del coronavirus (in cui non si sa quando scuole ed università riapriranno), può essere di aiuto linkare alcuni programmi per fare comunque lezione.
Per diramare comunicazioni ovviamente si possono utilizzare WhatsApp e Telegram, creando gruppi.
Metodi vintage ma sempre semplici da usare sono le mail (ricordo che per mandare una mail a più persone, basta utilizzare il punto e virgola ( ; ).
Vi rimando a questo articolo per Registrare e Trasmettere Video In Streaming (OBS e AZ Screen Recorder Guida)


VIDEOLEZIONI IN DIRETTA
Per le videolezioni in diretta, uno dei software più semplici da utilizzare è Skype.
Tramite questo sarà possibile collegare gli studenti via web. Come funziona? Lo studente deve collegarsi in video, tramite Skype o chat di gruppo, da casa così come faranno i suoi compagni e i docenti.
Skype è molto semplice da utilizzare, idem registrare un account (è sufficiente un account Microsoft qualsiasi, anche utilizzato in passato su Outlook o sulla console Xbox) e aggiungere tutti gli alunni in una chat di gruppo è immediato. Con Skype potremo avviare una videoconferenza dalla chat di gruppo fino ad un massimo di 50 utenti.
Un'alternativa a Skype è Zoom, qui trovate una guida completa: Come Funziona Zoom: Lezioni e Videoconferenze (Guida Completa)
Leggi qui un confronto tra Zoom e le altre: Qual è Il Migliore Tra Zoom, Jitsi Meet ed Houseparty?
Google Hangouts Meet invece permette di organizzare delle videoconferenze fino a 250 persone, mentre la lavagna Google Jamboard permette di creare delle mappe o dei progetti collaborativi su cui tutti i partecipanti possono intervenire con le loro idee, integrandole nel progetto originale.
Questi strumenti offrono un periodo di prova gratuita (Google Hangouts Meet) o sono completamente free (Jamboard).
Si possono utilizzare anche Framatalk e Talky
Qui una guida per Meet, Skype e Framatalk: Come Fare Una Videolezione
Tramite Microsoft Teams avremo a disposizione un gran numero di strumenti online per gestire le lezioni: chat e videochat di gruppo fino a 300 utenti, fino a 2 GB di file allegati per utente, 10 GB di spazio online sfruttabile da ogni team, versioni Web di Word, Excel e PowerPoint per modificare i documenti.
Utile per i professori delle scuole superiori e delle università che vogliono fornire tutti gli strumenti ai propri studenti, inclusi compiti, diapositive, verifiche.
Ottima è anche Google Classroom con il quale potremo gestire in maniera accurata tutte le lezioni di una classe o di un corso di laurea. Tramite di ciò è possibile creare una sezione e una stanza virtuale riservati alla loro materia didattica, così che tutti gli studenti possano disporre di tutto il materiale per studiare correttamente da casa.
La piattaforma offre anche una suite gratuita di strumenti utili per la scuola: email, gestione documenti e spazio di archiviazione dedicato.



ALTRE RISORSE
Per test e domande si può usare Google Moduli.
Per caricare delle proprie slide o video si può usare CollezioniQui una guida: Collezioni (Guida)
Il docente prepara il video e poi lo condivide.
Per testi e risorse di lettere si può usare BibliotecaQui una guida: Biblioteca (Guida)



ALTRI ARTICOLI
Quale Sarà L'Effetto Del Coronavirus Sull'Economia e Criptovalute?  
Perchè Bitcoin è Crollato? Coronavirus? BitMEX? PlusToken?
I Servizi Premium Offerti Gratis Su Solidarietà Digitale
Le App Cinesi Anti Coronavirus: Alipay Health Code e Close Contact Detector
Big Data e Tracciamenti Utili A Sconfiggere Il Coronavirus?

Nessun commento:

Posta un commento