Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 14 dicembre 2020

Migliori Progetti Sulla Binance Smart Chain (Exchange, Yield Farming, Lending, NFT e Giochi)

Oltre agli Erc20 (token che utilizzano la blockchain di Ethereum), si stanno diffondendo quelli appartenenti alla chain di BNB (Bep20 della Binance Smart Chain). Dunque la DeFi (Finance Decentralizzata) è arrivata anche su Binance.
Vediamo quali sono i progetti più interessanti, ricordo che prima di utilizzarli dovreste fare le vostre ricerche perchè un progetto "legit" oggi, non è che detto che lo sia anche domani. 
Quali sono i vantaggi rispetto alla DeFi di Ethereum? Velocità maggiori e basse fee (qualche centesimo). Come corollario, ricordo che tra i servizi più noti per quanto riguarda KYC ed identity troviamo Ontology (ONT), per assicurare i vostri token (e smart contract) Certik
Per statistiche, volumi e token bloccati: DeFiStationBitQueryDappRadar Dapp
Per ricercare i token della chain smart di Binance: BSCScan
Per vedere grafici e prezzi di tutti i token della Binance Smart Chain (compresi quelli non listati su Coinmarketcap e Coingecko): PooCoin (basta copiare ed incollare in PooCoin, il contract che trovate su BSCscan, dopo aver ricercato il nome del token che vi interessa).


FUTURO AIRDROP?
Vi ricordo che anche il noto dex di Ethereum, ovvero 1inch, è arrivato sulla Binance Smart Chain.
1inch ha fatto due airdrop da oltre 1500 dollari per chi su Ethereum aveva effettuato delle transazioni...ovviamente potrebbe fare lo stesso qui sulla BSC quindi vi consiglio di utilizzarlo (le fee sono molto basse, di massimo 20/30 cent!): 1inch (Exchange)


EBOOK
Prima d'iniziare, faccio presente che abbiamo realizzato un eBook per trovare nuove shitcoin da 1000x, per saperne di più: Come Trovare Nuove Shitcoin Da 1000x


WALLET
Iniziamo con lo scopo dell'articolo! Come wallet, ottima è l'estensione Binance Chain Wallet che permette le conversioni tra Bep2 e Bep20 (per le transazioni si usa BNB) che funziona su tutti i browser.
Molto semplice da utilizzare è Trust Wallet (che è possibile collegare anche a Metamask, importando il seed). 

Per approfondire: 

Altri noti wallet sono: BitKeep, SafePal, Onto Wallet.
Come funziona? Sostanzialmente il token di riferimento è BNB. Di questo token esiste la versione classica (Bep2) e quella smart (Bep20). Quando si compra BNB su Binance si riceve il Bep2, tuttavia se lo si trasferisce sul proprio Trust Wallet nell'indirizzo di ricezione BNB Bep20 (dovete ricercare il token) verrà automaticamente swappato nel formato smart. Sempre su Trust Wallet è possibile swappare tra un token Bep20 e l'altro (ma bisogna sempre passare da BNB). Ad esempio ho ANKR (Bep20) per ottenere V-ID (Bep20) devo prima swappare ANKR in BNB (Bep20) e poi passare da BNB a V-ID (Bep20).
Direttamente su Trust non posso passare da un formato Bep2 a Bep20 (mi serve l'estensione Binance Chain Wallet. Setto password e seed e sono pronto. Sostanzialmente farò quello che faccio su Binance: ho dei token Bep2 e per convertirli li trasferisco sull'indirizzo Bep20 e viceversa).


EXCHANGE E POOL DI LIQUIDITA'
PancakeSwap: questo è un Automated Market Maker (AMM) che consente di scambiare token Bep20 sulla Binance Smart Chain quindi simile ad Uniswap (per la DeFi di Ethereum). Oltre a scambiare token, è possibile fornire anche liquidità al pool farmando token (ad esempio Cake, TWT, etc) ed ottenere altre rewards per via dello staking (i token farmati possono essere messi a loro volta in staking). Per farms inserirò due token in un rapporto fisso, otterrò token come LP che potrò mettere a loro volta in staking. Invece tramite pools: metto un token e ne guadagno un altro. Di che ritorni parliamo? Circa il 240% annuo (la % dipende dal valore del token utilizzato quindi è variabile).
Chiaramente se io sto usando il farming: avrò interessi composti (perchè oltre a ciò, posso usare anche lo staking e poi mettere il ricavato nei pools).
Se invece hai problemi a comprare un token, vai qui: "Insufficient Output Amount" Su Pancake/Uniswap? Ecco Come Risolvere


BakerySwap: questa dapp è un AMM (simile a Pancake), è anche molto attivo nel settore NFT (Non Fungible Token) ed ha un Launchpool (come Binance, dove vengono farmati token). 
Sito: BakerySwap

BurgerSwap: altra piattaforma completamente decentralizzata (per staking e governance) che permette di guadagnare token (ad esempio Burger) fornendo liquidità.
Sito: BurgerSwap

StableXSwap: questo exchange è utilizzato solo per pool e scambi tra stablecoin (BUSD, DAI, QUSD, USDC, USDT).

Altri da tenere d'occhio: CubDefi, Bounce.FinanceEquator.FinanceSpartan ProtocolGoosedefiPancakeBunny Finance


EARN AGGREGATOR & YIELD FARMING
Beefy.Finance: piattaforma di Yield Farming simile a Yearn Finance (il token che in circa 1 mese passò da un valore di pochi centesimi ad oltre 40.000 dollari, anche a causa della sua bassa supply) con tassi di interesse molto alti (Alpha / BNB 254%, BCH / BNB 149%, Link / BNB 88%, etc) e ben integrato anche con l'ecosistema Thugs.Fi (exchange misto a Yield Farming). E 'possibile farmare token guadagnando Beefy (BIFI) ma anche interessi. Sul token nativo si guadagna ad oggi circa l'11%, il resto si mette nei pool e tramite un meccanismo di "aggregazione" con vari pool, gli interessi compositi arrivano ad oltre il 100%. La supply del token nativo è molto bassa (solo 80,000) ed il valore ancora basso (circa 26 dollari nel momento in cui scrivo). Troviamo un'infinità di possibilità: ovvero fornire liquidità nei pool di AutoFarm, Thugs Finance (piattaforma che sfrutta il meccanismo del burn: quando sposto/vendo Thugs o Cred parte della transazione viene bruciata quindi la supply si abbassa. Per approfondire su token simili: Cosa Vuol Dire Cripto Deflazionistiche? Indexed Deflationary Token) ed è possibile ricevere interessi anche per BETH (il token che si riceve quando si fa staking con Ethereum). Sito: Beefy.Finance

AutoFarm: vale lo stesso discorso fatto per Beefy.Finance. Troviamo pool di liquidità singoli (BUSD, USDT, BTCB, etc) e pool a coppia (dove devo fare attenzione all' impermanent loss). Nel farm viene dato anche il token nativo "Auto" della piattaforma. Per prelevare basta fare "harvest e withdrawl" e mi torna tutto nel wallet (che sia Metamask, Trust, Binance Chain Wallet).


FryWorld: altra piattaforma simile a Yearn Finance ed Harvest Finance (entrambe piattaforme Ethereum). Possedendo il token Fries puoi partecipare alla governance. I token vengono farmati ​​inserendone altri nei vari vaults e messi in staking (ketchup).
Sito: Fry.World



Sponge.Finance: si tratta di una piattaforma di farming basata sul token nativo SPG (supply di 100,000). L'80% della supply del token viene emessa dal pool di liquidità di Tenet. La cosa interessante di SPG è che quando viene spostato o venduto parte della transazione viene bruciata (6,66 %), il 5% viene data agli holder del token e lo 0,16% viene bruciato per sempre. Si tratta quindi di un guadagno assolutamente passivo, semplicemente holdando il token (il quantitativo holdato aumenta nel tempo, mentre la supply totale diminuisce). Un altro token della piattaforma è Soak.

Altri siti simili: Acryptos e Ellipsis Finance (simile a Curve Finance)


LENDING & BORROWING
7UP Finance: è possibile fornire liquidità e chiedere prestiti. Mettendo in staking 7UP è possibile guadagnare Filecoin o 7UP mettendo Bep20 specifici (ad esempio Burger). E' ancora in costruzione ma va monitorata.

Venus: questo token è stato farmato parzialmente nel pool di Binance (con BNB e BUSD). Anche qui si tratta di una piattaforma di lending e borrowing. Si tratta di una piattaforma simile a Maker di Ethereum. La stablecoin di Venus è VAI. Fornendo liquidità otterrò un certo interesse (Supply Market) in base al token fornito (sino al 11%), questo interesse è reso possibile in quanto appunto qualcuno prende un prestito sulla piattaforma (e poi dovrà ripagarlo con gli interessi). Otterrò inoltre un V-Token (che mi testimonia che ho fornito liquidità) che andrò a collateralizzare ottenendo un controvalore del 50% della stablecoin Vai (che paga un interesse variabile che oggi si attesta sul 35% se si utilizza come ricompensa XVS). Vai è ancorato al valore del dollaro.
Sito: Venus

Cream.Finance: altra piattaforma ibrida che consente, oltre a liquidità e prestiti, anche swap. Presente anche una versione per gli Erc20 di Ethereum.



CROSS CHAIN ED INTEROPERABILITA' TRA BLOCKCHAIN
Servono per portare risorse cross chain sulla catena Binance classica e sulla Smart Chain: Binance BridgeAnySwapNerve Network

UnifiProtocol: un progetto ambizioso che cerca di seguire il percorso di Cosmos e Polkadot (ovvero unire più blockchain). 

AlphaFinanceLab: è un ecosistema che garantisce l'interoperabilità tra blockchain (presente sia su ETH che su Bnb). Una delle prime funzioni lanciate è Alpha Homora che garantisce il farming del token Alpha e un apy molto alto: si tratta di una leveraged farm (sino a 3x). Alpha prende un prestito (ovviamente le monete prese in prestito devono essere restituite quindi c'è il rischio di liquidazione. Si viene liquidati se la criptovaluta presa in prestito ha un aumento di valore esagerato). In sostanza, se su altre piattaforme avrò un Apy del 40%, grazie a Homora sarà circa il doppio (grazie alla leva, 2x) o triplo (3x). Se ne ho 1000 con la leva 2x ne prendo altri 1000, se la leva è 2x ne prendo altri 1500 e se è 3x invece altri 2000. Metto in liquidità i due token nel pool che m'interessa, in base alla leva riceverò token aggiuntivi (presi in prestito). Yield Farm Apy è il mio interesse annualizzato (leggero prima l'interessa base, poi a destra il totale che comprende anche la leva utilizzata), invece il Borrowing Interest Apy è l'interesse che pagherò sul prestito (in questo caso sto contraendo un debito che poi dovrò andare a restituire; il rischio ovviamente è la liquidazione, nel caso il token in cui sto contraendo il prestito...sale troppo e divento insolvente in base al mio collaterale fornito). Il Total Apy è invece l'interesse annualizzato che riceverò (sottraendo il BI Apy). Infine mettendo in lending Bnb ed altri token nel vault si riceve semplicemente un interesse per aver fornito liquidità (senza utilizzare la leva).



GIOCHI E NFT
RocketGame: piattaforma che contiene dozzine di giochi all'interno (verranno aggiunti RocketDice, Keno, Dice, Mines, Hilo, Plinko e altri).
Sito: RocketGame

Blink: nato da una partnership tra Wink (incluso anche nel launchpool) e Binance. È una piattaforma di gioco d'azzardo.
Sito: Blink



Se sei interessato a NFT, giochi su Blockchain, realtà virtuali decentralizzate e al Layer2: 

1 commento: