Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 8 settembre 2022

Play To Earn Su Blockchain? Guida Veloce a Sorare: Calcio, MLB e NBA

Sorare è diventato famoso per il suo fantacalcio ma da circa 1 mese ha aperto anche alla MLB ed ora alla NBA. Cos'è Sorare? Sostanzialmente è una piattaforma che permette di comprare giocatori (carte NFT) mediante le quali è possibile partecipare a tornei per vincere altre carte (che sono rivendibili) o premi in Eth (che è possibile scambiare per euro, utilizzando gli exchange, specifico questo per chi non è nel settore criptovalute).


COME FUNZIONA
Di base, una volta iscritti, scelto il proprio torneo (se calcio o MLB o NBA o si può partecipare a tutti) si ricevono delle carte common. Sono carte "comuni" infinite praticamente. Esse non sono rivendibili sul mercato interno ma è possibile partecipare a tornei di carte common appunto, provando a vincere carte "limited" (che hanno invece un valore di mercato in Eth quindi in Euro). Infatti, esistono diversi tipi di carte: common, limited, rare, super rare ed uniche. Maggiore è la rarità della carta e migliori sono i tornei a cui è possibile partecipare (provando a vincere carte migliori). Alcuni tornei permettono di schierare carte limited e rare contemporaneamente. Qual è la differenza quindi? Perchè dovrei comprare la carta rara di Messi, se posso comprare quella limited che costa molto di meno? Semplicemente perchè la carta rara dà un bonus più alto. Se la prestazione di Messi mi porta 60 punti con una limited, con la rara ne prenderò un po' di più, stesso discorso per super rara e limited. Queste sono le varie carte di Mbappè in base alla loro rarità. Non preoccuparti, non dovrai spendere quelle cifre. Si possono creare squadre anche con qualche decina di dollari.
Il numero "71" è la media delle ultime 5 partite. Avere Mbappè non ti consente di vincere più degli altri giocatori. Se Mbappè e un giocatore che costa 3$, realizzano la stessa, medesima prestazione (magari stessi gol fatti, assist, passaggi eseguiti, etc) prenderanno lo stesso punteggio! Il bonus è dato dalla % che leggi su ogni carta. Un giocatore che si decide di non schierare nella formazione titolare lo si può mettere nella squadra "training" ed aumenterà la % di bonus (ad esempio se di base le super rare hanno 25% di bonus, allenandolo arriverà a 26% e così a salire sino ad un tetto massimo). Non hai bisogno dei fenomeni per vincere carte e premi in Eth ma andare a premio e vincere la carta di Mbappè, di Messi o di Cristiano Ronaldo sarebbe il sogno di tutti eh? Chiaramente dalla rarità gialla in sù è possibile venderle nel mercato interno (basta schiacciare sulla propria carta, scendere giù e poi su "vendi carta". Si setta il prezzo e viene messa in vendita, a disposizione degli altri manager). Tutto questo vale anche per la MLB e varrà per la NBA. Ma perchè la gente compra e vende carte? In primis perchè avendo squadre sempre più forti è possibile partecipare sempre a più tornei, magari anche con premi maggiori (carte e premi in Eth).


PARTECIPARE ALLE ASTE
Come detto, appena iscritti, si ricevono carte common (vale sia per calcio che per MLB ed anche per la NBA). Tramite il link di invito riceverai subito le tue carte common: Sorare (Iscrizione) 
Tuttavia se si vuole competere a livello più alto è necessario investire e comprare carte almeno limited (gialle). E' possibile anche ricevere una carta limited free se si vincono all'asta 5 carte (calcio) o 7 carte (MLB) o 5 carte (NBA). Vinte queste aste vi viene data la possibilità di scegliere una carta (NFT) gratis per calcio, MLB o NBA, se rispettate le condizioni sopra (5 aste vinte per calcio o NBA e 7 per MLB). Se non sai come depositare su Sorare, lo spiego sotto.
La sezione per partecipare alle aste è: mercato/aste per nuove card. Basta schiacciare sul giocatore che sta in asta a cui siete interessati "fai un'offerta" e verrà eseguita un'offerta poco più alta del prezzo corrente. Chiaramente qualcuno, può superare la vostra offerta. Se lo ritenete opportuno potete rilanciare sino al prezzo che siete disposti a spendere per lui.
Schiacciando sempre su mercato/catalogo manager è possibile comprare carte dal mercato secondario (sostanzialmente sono quelle vendute dagli altri utenti). Ovviamente è più conveniente partecipare alle aste. Se un giocatore in media, dalle ultime vendite viene venduto a 20$ in asta, sul mercato secondario degli altri manager lo troverete in vendita a 25$ (esempio). Perchè? Chi vende le carte prova a guadagnare rispetto al prezzo medio di vendita della carta in asta negli ultimi 3, 7, 14 e 30 giorni. 
Il mio consiglio è di partecipare alle aste, abbandonare l'asta se supera il floor price (ovvero quando qualcuno vi rilancia sempre e supera il prezzo minimo a cui è venduta quella carta dagli altri manager) ed avere pazienza (aspettare quel giocatore al prossimo giro, di solito qualche giorno; oppure puntare un altro giocatore). Ma qual è il prezzo "giusto" di una carta? Puoi trovare le statistiche su Soraredata
Logga con il tuo account Sorare, ricerca il giocatore di tuo interesse e leggerai a destra i suoi prezzi:
Come puoi vedere, sono riportati i prezzi di questo giocatore per la sua carta gialla (limited) e rossa (rara). La rara, ha meno esemplari, permette di fare un punteggio un po' più alto e di partecipare a tornei con premi migliori quindi costa di più. La media prezzo delle aste la trovi qui: 3, 7, 14 e 30 giorni (come puoi vedere nella foto di sopra, il prezzo di questo giocatore sta aumentando). Il floor price (dove c'è la corona gialla), stranamente, è più basso della media degli ultimi 7 giorni (qualcuno che l'ha messo in vendita settimane fa e non ha aggiornato il prezzo o semplicemente è una carta vinta in qualche torneo e se ne vuole "liberare", svendendola ad un prezzo più basso).
Per controllare le formazioni: PlaySharper


CARICARE SOLDI
Ma come posso caricare i soldi su Sorare? In alto a destra ho un rettangolo blu dove è riportato Eth. E' possibile caricare con carta di credito o con Metamask. Banalmente su Binance, comprate Eth, fate il prelievo (withdrawl) di Eth tramite rete Erc20 sul vostro indirizzo Metamask (inizia con 0x) e poi schiacciate sul riquadro blu (collegato il wallet su Sorare, basta schiacciare su deposita e settare l'importo. Confermate la transazione che vi si apre su Metamask, pagate 1-2$ circa di fee che dipendono dalla rete Ethereum e dopo 5 minuti circa i vostri Eth saranno su Sorare). Se non hai mai usato Metamask, qui trovi una guida completa (con anche altre funzioni che però a te non interessano!): Come Funziona Metamask: Aggiungere Token, Regolare Gas, Cambiare Network


PARTECIPARE AI TORNEI
I tornei a cui potete iscrivervi dipendono sostanzialmente dalla rarità delle vostre carte. Essi di solito sono misti e consentono di schierare carte NFT con rarità diverse. Se usate la rarità più alta prenderete un punteggio leggermente più alto, a parità di giocatore. I punteggi che sia calcio, MLB o la futura NBA sono basati sulle prestazioni dei giocatori nella realtà. Ad esempio un goal vale x punti, un assist y punti, etc Stesso discorso per MLB e NBA. Ogni bonus/malus si somma ed ottengo il punteggio per ogni giocatore. Ad esempio 10 punti per un fuoricampo, 5 per una base rubata, -2 per uno strikeout: questo giocatore di MLB prenderà 13. Poi vengono sommati i punteggi di tutti i giocatori della vostra squadra per quella giornata. Per il calcio vale la stessa cosa.
Ad oggi la sezione calcio permette di guadagnare carte e vincere premi in Eth, quella di MLB permette di vincere solo carte. Nel calcio è presente anche una soglia (variabile nel tempo) che permette di ricevere premi in Eth, semplicemente raggiungendo un certo punteggio. Ad esempio se si raggiungono almeno 210 punti, si ricevono 20$ in Eth. Nella foto di sotto si possono vedere i premi in dollari che è possibile vincere e il numero di carte che vengono regalate come premio, in base alla posizione raggiunta in classifica in quella giornata. A destra il numero di partecipanti per ogni lega.
Le giornate (GW) durano 3 giorni e alla scadere di 1 GW, parte subito l'altro (ad esempio con MLB ci sono 2 GW a settimana e si gioca tutti i giorni, stesso discorso per il basket NBA). Nella sezione "il mio club" è possibile creare squadre, vedere i premi vinti e quant'altro. I premi vengono pagati qualche ora dopo o il giorno successivo che finisce la giornata. Le carte che si vincono sono subito vendibili (a parte le common), gli Eth vengono accreditati sulla piattaforma e non ci sono fee di prelievo (anche sui depositi, c'è 1-2$ della rete Ethereum). Per prelevare basta settare il proprio indirizzo Ethereum. Questi Ethereum, se spediti sull'indirizzo di deposito di Binance (sempre Eth, rete erc20) possono poi essere venduti in euro o per altre cripto.

Nessun commento:

Posta un commento