Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 2 aprile 2021

Come Funziona Dongle USB: Dispositivi Anti-Copia

Il Dongle USB è un componente hardware che protegge dispositivi dati ma anche software da copie illegali. Ovviamente la funzione diviene attiva solamente quando il dispositivo, una volta collegato, viene attivato. Nonostante nell’aspetto somigli alle pendrive USB, il dongle è un vero e proprio sistema di sicurezza che previene il furto di dati personali; ad esempio può essere utile per chi, all’interno del computer, conserva tutti i progetti e le bozze del proprio lavoro. Esso è dotato di una chiave di licenza che consente di poter effettuare in sicurezza una serie di operazioni. Ogni dispositivo è dotato di un codice di protezione che, data la sua univocità, garantisce un certo livello di sicurezza. Questo sistema è utilizzato anche per prevenire il furto della proprietà intellettuale. Questi dispositivi dispongono di una tecnologia che previene il reverse engineering, perché dotati di chiavi di sicurezza studiate appositamente per rendere sicuri i sistemi sui quali vengono installati. Esso impedisce la clonazione dei dati presenti sui computer ma anche quello hardware e software, tanto che alcuni produttori hanno associato al dispositivo una smart card, ovvero una carta fornita di chip, tramite la quale vengono memorizzati dei dati. Queste card al loro interno custodiscono le informazioni che consentono di accedere ad alcuni servizi. Uno degli ultimi sistemi di sicurezza dei dongle prevede anche l’inserimento di un codice di sicurezza, che consente l’esecuzione della corretta chiave di licenza (rendendo quasi impossibili il crack di un software).

Diversi tipi di utilizzo:
1) Memoria
2) Protezione e sicurezza (contengono una chiave che dà accesso ad una rete, ad un software, etc)
3) Chiavetta Wi-Fi (per individuare il segnale)
4) Bluetooth (per passare files da più devices)


Chiaramente, prima di effettuare qualsiasi acquisto, bisogna verificarne la compatibilità con ciò che intendi fare. Tra i migliori: Dongle USB (Amazon)

Nessun commento:

Posta un commento