Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 18 giugno 2021

Cosa è Successo Ad Iron Finance? E Il Caso Vai Su Venus

Oggi Iron Finance (presente su BSC e rete Polygon) ha avuto gravi problemi sulla sua piattaforma con il suo token Titan che è andato a 0 (perdendo il 100%) e la sua stablecoin Iron che è stata decollateralizzata, perdendo il suo peg con il dollaro (ora è scambiata a 74 cent). Ma parliamo prima della tokenomics di questa piattaforma perchè è molto interessante.
Iron è una stablecoin collateralizzata su Matic da Titan (30%) e USDC (70%) che a differenza di Dai è peggata 1:1 dal collaterale. Su BSC invece il collaterale è formato da BUSD e Steel. Sostanzialmente la stable Iron viene creata bloccando Titan ed USDC tramite minting (Titan o Steel su BSC vengono distrutti). Per fare un esempio di un'altra stable, Dai invece è sottocollateralizzata (cioè per il minint di Dai, il collaterale che viene bloccato, ad esempio Ethereum, deve essere superiore ai Dai creati). Tramite "redeem" invece è possibile distruggere gli Iron ottenendo il rimborso di USDC (o BUSD) e creare Titan (o Steel). Quando c'è molta domanda per Iron (quindi per stablecoin), vengono distrutti i Titan e ciò ne abbassa la supply (ed essendoci domanda, il prezzo cresce) quindi la stable mantiene con facilità il peg sul dollaro. Se invece non c'è domanda per Iron, questi vengono distrutti, vengono creati i Titan e venduti (quindi il prezzo scende). Lo staking di Steel/Titan fornisce USDC o BUSD. Il fatto che Iron reggesse bene il peg, ha fatto si che la gente si catapultasse a comprare Titan (grazie agli APY del 50,000%!) spingendo il prezzo sui 60 $.
Ad un certo punto le balene di Titan hanno iniziato a vendere (sostanzialmente il collaterale Titan ed USDC non si è ribilanciato in tempo), facendo perdere il peg con il dollaro ad Iron quindi le balene hanno intravisto un'opportunità di arbitraggio (redeem di Iron per 0,90$ in cambio di 1 $, ovvero USDC e Titan).
Una volta successo questo, Iron è stata comprata a mercato (0,90 $), è stato fatto il redeem (Titan ed USDC per 1 $) con Titan dumpato e così via in loop.  Ciò ha portato Titan a 0 ed Iron sui 70 cent.
Anche la rete di Matic, incredibilmente, si è saturata.


IL CASO VAI
Vai è un'altra stablecoin sintetica peggata (in teoria) al dollaro, fornendo liquidità sulla piattaforma Venus. Io fornisco ad esempio Busd (con una certa % di interesse in XVS) ed ottengo VBusd che posso utilizzare per il minting della stable Vai, collateralizzandoli. I Vai sulla piattaforma maturano anche un interesse nel tempo. Per qualche folle ragione la cosa che distingue Venus da Maker (che fa il minting dei Dai) è che non c'è nessun meccanismo che controlla il peg sul dollaro (nulla controlla i tassi di interesse affinchè il valore si mantenga stabile) quindi capita che Vai scenda di valore o risalga.


Nessun commento:

Posta un commento