Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 7 giugno 2021

Tutto Sulla Bitcoin Conference Di Miami 2021: Dai Winklevoss Ad Ulbricht

Ross Ulbricht: "Bitcoin è potente. Siamo potenti. E il nostro lavoro non è finito. È ora di svegliarsi, è ora di fare il passo successivo"

In questi giorni è andata in scena la più grande Bitcoin Conference del mondo (a Miami) e le parole d'ordine sono state BitcoinBlockchainCriptovaluteNFT. Si tratta di un raduno occasionale di appassionati di criptovalute digitali gestite da una rivista che prende il nome dalla criptovaluta. L'evento dell'anno scorso era stato rinviato. Ma venerdì e sabato almeno 12.000 persone sono scese a Miami per recuperare il tempo perduto.
I partecipanti potevano posare anche vicino ad una Lamborghini, la macchina preferita dagli appassionati di criptovalute.
Dalla fine dello scorso anno, Bitcoin ha fatto una corsa sfrenata, stabilendo record su record ma anche un dump del prezzo da $ 64.000 a $ 36.000 in due mesi.
L'evento è stato visto anche come una catarsi per l'eventuale fine della pandemia. C'è un motivo se si svolgeva a Miami e non a New York, San Francisco o Los Angeles. La città è diventata completamente cripto. Il quartiere di Wynwood è cosparso di bancomat Bitcoin. L'exchange di criptovalute FTX ha recentemente acquistato i diritti di denominazione per l'arena dei Miami Heat (squadra di basket NBA). 
Il sindaco di Miami, Francis Suarez, ha annunciato quest'anno che la città accetterà il pagamento delle tasse in criptovaluta e permetterà ai suoi dipendenti di riscuotere gli stipendi con essa.

Sindaco Suarez: "Sono qui per dire a tutti gli haters e a tutti i dubbiosi che questo non è un solo momento, questo è un movimento"

Moishe Mana (magnate immobiliare): "Più combatti la religione, più santa diventa e più forte diventa il movimento"

Erano presenti sul palco anche Tyler e Cameron Winklevoss, imprenditori e miliardari delle criptovalute. Cameron indossava una maglietta con una foto dell'edificio della Federal Reserve intitolata "Rage Against The Machine", un riferimento a come la criptovaluta non fosse controllata da un governo centrale o da una banca. Poi ha affermato: "Se possiedi un Bitcoin oggi, sarai milionario in futuro. Di sicuro. Congratulazioni"

Successivamente, Jack Dorsey, amministratore delegato di Twitter e della società di pagamenti Square, ha detto: "Se non fossi in Square o Twitter, lavorerei per Bitcoin"

Sabato, la conferenza ha mostrato un video di Nayib Bukele, il presidente di El Salvador, che annunciava un disegno di legge per rendere Bitcoin a corso legale nel paese. Il pubblico è balzato in una ruggente standing ovation. Il giorno prima e a pochi isolati di distanza, in uno spazio di co-working in un magazzino chiamato LAB Miami, circa 50 persone si sono riunite per parlare dell'arte digitale e degli oggetti da collezione noti come NFT, o token non fungibili, che sono esplosi tra 2020 e 2021. Drew Austin, un imprenditore e investitore, ha descritto il suo successo su NBA Top Shot, un sito per l'acquisto e la vendita di clip digitali della NBA. Un altro, Alex Taub, è intervenuto per chiarire: "In pratica ha speso da $ 30.000 a $ 50.000 ed oggi valgono $ 2 milioni in più"
Ma forse uno dei momenti più attesi è stata l'intervista telefonica con Ross Ulbricht, il noto fondatore di Silk Road che è tornato pubblicamente a parlare per la prima volta dopo l'arresto nel 2015. Ulbricht ha descritto le sue intenzioni originali quando creò Silk Road.

Ulbricht: "Ho passato gli ultimi otto anni a guardare Bitcoin...crescere dal carcere. Ho visto un'innovazione incredibile. Ho visto ispirazione e coraggio. All'inizio non sapevamo come sarebbero andate le cose per Bitcoin ma nel corso degli anni sono rimasto colpito da tutto ciò. Stiamo trasformando l'economia globale. Abbiamo portato un assaggio di libertà ed uguaglianza negli angoli più remoti del mondo. So che possiamo trasformare anche la giustizia penale"

Ulbricht lanciò Silk Road nell'ormai lontano 2011, quando aveva 26 anni, facendo diventare Bitcoin un caso d'uso reale, grazie anche al semi-anonimato e alla resistenza contro la censura. Infatti su Silk Road era possibile effettuare transazioni solo con la criptovalute di Satoshi Nakamoto. 
Poco dopo (2013), il mercato nero venne oscurato e sequestrato dalla FBI. Nel 2015 Ross venne arrestato e condannato per cospirazione, riciclaggio di denaro, pirateria informatica, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e di documenti falsi. Ricevette una doppia condanna all'ergastolo più 40 anni di carcere. Durante la chiamata, ha spiegato di aver lanciato Silk Road senza sapere quanto sarebbe stato popolare o come sarebbe stato utilizzato esattamente, ma con il desiderio di sfruttare le proprietà uniche di Bitcoin.
"Ho pensato che con Bitcoin, avrei potuto provare a fare qualcosa che effettivamente fa la differenza... ai tempi ero impaziente. Mi sono precipitato avanti con la mia prima idea ed era Silk Road. Ero un 26enne che pensava di dover salvare il mondo prima che qualcuno lo anticipasse. Non avevo idea che Silk Road avrebbe funzionato, ma ora sappiamo tutti quello che è successo. Era usato per vendere droga e ora sono in prigione. L'ironia è che ho realizzato Silk Road in primo luogo perché pensavo di promuovere le cose a cui tenevo di più: libertà, privacy, uguaglianza ma realizzando Silk Road, sono finito in un posto dove tutte queste cose non esistono"

Nessun commento:

Posta un commento