Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 17 gennaio 2022

Le Guerre Della Liquidità: Dopex, Ribbon, Hundred, Spirit, Saber, Sunny (Curve Wars)

In passato avevamo già parlato delle Curve Wars e della piattaforma Tokemak e dei suoi reattori. Qui entriamo ulteriormente nei particolari parlando di altre piattaforme che stanno utilizzando lo stesso modello, non solo su Ethereum ma anche su altre blockchain (Fantom e Solana).


Dopex: piattaforma di opzioni su Ethereum inerenti asset. Il token DPX può essere bloccato e messo in staking diventando veDPX (si potrà decidere quali opzioni creare, dove dirigere la liquidità, etc).
Abbiamo due tipo di operatività: opzione "call" di acquisto (si tratta di un derivato in cui guadagno se il sottostante dell'opzione, alla scadenza, ha un prezzo superiore allo strike price. Lo strike price è il prezzo a scadenza di un contratto derivato) e "put" di vendita (dove guadagno, se l'asset ha un prezzo inferiore allo strike price). Tramite Dopex si possono vendere e comprare opzioni depositando un certo asset (DPX, ETH, GOHM) e scegliendo lo strike price (Single Staking Option Vaults). Sugli asset depositati (collaterale) otterrò un'APY in DPX (derivante da colui che acquista l'opzione), i miei asset depositati possono essere comprati, sostanzialmente sto facendo un "covered call" a basso rischio (in cui sto guadagnando vendendo il potenziale rialzo del mio asset: ad esempio ETH che supera i 6k entro una certa scadenza, questo mi genera un rendimento in %. Vado in perdita se ETH supera i 6k. Chiaramente se lo strike price è troppo alto rispetto al prezzo attuale, non vado in perdita ma l'opzione non la comprerebbe nessuno). Dopex sta integrando anche delle opzioni sui tassi di interesse di ogni Gauge di Curve, dove si deve decidere se l'APY salirà o scenderà. Le strategie possono essere o amplificare un'eventuale guadagno (ad esempio se sto boostando un determinato pool grazie ai miei CRV in staking e sono convinto che l'APY aumenterà esercito un'opzione call guadagnando da ambo le parti) oppure posso utilizzare l'opzione facendo un'operatività put di copertura (in cui se l'APY sale sono contento perchè ho ottenuto ciò che volevo, se scende ci guadagno con la chiamata put). 


Ribbon Finance: i prodotti principali di Ribbon (Ethereum) sono i suoi Theta Vaults, che attualmente offrono depositi di "covered call" su WBTC, AVAX, STETH e di vendita put. Ribbon è in grado di promettere rendimenti elevati senza il liquidity mining ma utilizzando le opzioni. La piattaforma offre servizi inerenti opzioni del tipo "deposita e dimentica" per l'investitore passivo che non vuole spendere continuamente in gas fee (perchè il protocollo fa tutto in automatico). Il caveau guadagna un rendimento sui depositi eseguendo una strategia di vendita di opzioni automatizzata settimanale. Il caveau reinveste il rendimento guadagnato nella strategia, sommando efficacemente i rendimenti per chi ha fornito liquidità.



Hundred Finance: si tratta di una piattaforma di lending (Ethereum, Fantom, Harmony, Arbitrum) con tokenomics simile a Curve. Essa permette di boostare alcuni pools, lockando il token HND. Sostanzialmente seleziono la pool 3poolv2 (MIM/FUSDT/USDC) e swappo il mio asset in una di queste 3 stablecoin, poi lo deposito su Hundred Finance (supply) e lo metto in staking. Inoltre comprando e bloccando in staking HND per un certo periodo (vote), otterrò veHND (maggiore è il tempo di blocco di HND e maggiori saranno gli HND che riceverò) che mi permetterà di votare nella governance decidendo quale asset boostare.



SpiritSwap e Liquid Driver: SpiritSwap è una piattaforma su Fantom che integra il limit order e che sta copiando il modello di Curve, infatti bloccando il token Spirit, si ottiene inSpirit. Liquid Driver è la prima dApp su Fantom che offre "liquidità on-demand" as service. Liquid Driver ha migrato interamente la liquidità su SpiritSwap. I pool potenziati di Spirit Land grazie a questa partnership offrono una doppia ricompensa in token. Il token LQDR viene dato ai titolari di inSPIRIT nei pool.
Gli utenti possono farmare LQDR in Spirit Land, delegarlo per xLQDR, quindi richiedere ricompense Spirit e bloccarlo. La delega varia da due settimane a due anni (maggiore è il blocco e maggiori saranno gli Spirit ricevuti).
Con l'implementazione di inSPIRIT è stato creato un token unico chiamato LiquidSpirit (in rapporto 1:1 con Spirit). Con gli Spirit bloccati, Liquid Driver utilizzerà il LiquidSpirit per migliore i rendimenti degli holders di xLQDR.


Beethovenx: un modello simile è utilizzato anche su questa piattaforma (simile a Balancer con pool misti) su Fantom. In questo caso si mettono in staking i token LP chiamati BPT Fidelio Duetto (ovvero BEETS/FTM) ottenendo fBEETS.
Il 30% delle entrate del protocollo Beethoven X viene utilizzato per premiare i possessori di fBEETS. Gli holders di fBEETS guadagnano il triplo rendimento: swap guadagnate come Liquidity Provider (LP), incentivi di farming e 30% delle entrate del protocollo.


Saber: si tratta di una piattaforma su Solana che sta provando ad imitare il modello di Curve. Sostanzialmente bloccando il token SBR si partecipa alla governance, ottenendo il token veSBR (bloccando SBR per 5 anni, si ottiene un rapporto di 10:1 in veSBR). Grazie alla governance, i protocolli possono dirottare le ricompense nei pools che preferiscono. Anche in questo caso si parla di "Gauge".


Sunny: si tratta di un aggregatore su Solana che utilizza i pools di Saber e in più permette di farmare il loro token. Ad oggi on esiste una governance ma è in fase di implementazione, inoltre il team ha già affermato che ci saranno degli incentivi per boostare alcuni pools, tramite il potere di voto fornito dal token Sunny.


Nessun commento:

Posta un commento