Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 15 gennaio 2022

Tutte Le Funzionalità Di Cosmos: IBC, Interchain Security, EVMos, Airdrop

Sul nostro blog si era già parlato più volte di Cosmos in passato ma non era mai stato dedicato un articolo. Cosmos è un layer 0 basato sull'infrastruttura Tenderint e su Byzantine Fault Tolerance (BFT) e permette di costruire dei layer 1. 
Il meccanismo di consenso è il Proof Of Stake, i tempi di blocco influiscono sul calcolo inflattivo di Atom. Perché questo è importante? Influisce sulle tue ricompense di staking.
Come? Se i tempi di blocco sono maggiori di 6,50 secondi per blocco, guadagni meno rewards del previsto. Il tasso di inflazione di Atom cambia molto lentamente, in base alla partecipazione allo staking. Ciò significa che quando viene messo in staking il 67% di tutti gli Atom, il tasso di inflazione smetterà di cambiare. L'inflazione diminuisce se viene messo in staking oltre il 67% degli Atom sino al minimo (7%). Se ipotizzassimo uno staking con il 90% degli Atom che impatto avrebbe sull'inflazione? Non avrebbe alcun impatto. Ma cambierebbe drasticamente il tasso di ricompense (perchè le rewards sarebbero da ripartire tra più address o comunque, anche a parità di address, con indirizzi che hanno messo una maggiore quantità quindi prendono un pezzo di torta maggiore).
Allo stesso modo, se passassimo ad un 50% di Atom in staking, l'inflazione aumenterebbe leggermente (non c'è molta differenza tra la fascia massima del 67% e 50%) ma le ricompense aumenterebbe di un bel po' di punti %.Si può capire che il tasso effettivo è diverso da quello riportato. Questo è importante da capire perché anche se il sistema è destinato a coniare nuovi Atom alla velocità indicata, tende in realtà a produrre meno Atom. Come mai? Perché i tempi di blocco influiscono sul calcolo del sistema per il conio di nuovi Atom. In generale, ricevi meno premi di staking del previsto se i tempi sono maggiori di 6,50 secondi per blocco. Come posso calcolare il mio tasso di ricompense effettivo? Il modo più rapido e relativamente accurato è prendere il tempo di blocco presunto di 6,50 secondi/blocco e dividerlo per il tempo di blocco effettivo.


NOVITA' 2021 E 2022
Alcuni dei punti chiave del 2021 di Cosmos sono stati sicuramente l'IBC (Inter Blockchain Communication) e l'integrazione della blockchain di Terra che ha portato Luna e la sua stablecoin UST su Osmosis (sidechain di Cosmos). IBC (Inter Blockchain Communication) è un "ponte" che collega a Cosmos le sue diverse sidechain (Osmosis, Secret Network, Crypto.org Chain, Juno Network, Comdex, Akash, Starname, Persistence, Desmos Network ed anche Terra. Tutte queste sono blockchain indipendenti con i propri validatori). 
Un semplice e chiaro utilizzo dell'IBC è fornito da Osmosis. Io trasferisco i miei Atom da un exchange sul mio indirizzo Atom utilizzando il wallet Keplr. Fatto questo, mi connetto su Osmosis (sidechain di Cosmos), vado in asset, scelgo quello che devo trasferire e faccio deposita.
Avrò un trasferimento dalla blockchain di Cosmos a quella di Osmosis. Tutto ciò è possibile grazie al metodo di consenso Tendermint. Se t'interessa approfondire su Osmosis: Cos'è Il Super Fluid Staking Di Osmosis?
L'altro grosso incentivo allo staking di Atom sono sicuramente i tanti airdrop di nuovi protocolli. Possiamo ricordare tre datati allo snapshot 18 febbraio 2021 (Osmo, Juno e Game) ed altri che sono arrivati nei mesi successivi. In base al validatore scelto su Atom, alcuni fornitori di liquidità su Osmosis hanno ricevuto 1 Ion (che oggi vale circa 17000$), inoltre sono stati premiati anche dall'airdrop di Sunny (aggregatore sulla blockchain di Solana). Altri airdrop confermati sono i già citati Juno (piattaforma di smart contract), Stargaze (market NFT), Regen, Sifchain, Bitsong (inerente il campo musicale), Desmos Network (connesso a social), Emeris, Comdex (derivati ed asset sintetici), Sentinel, Persistence, EVMos (di cui parleremo sotto), Cyber, Huahua (memecoin), Lum, Mobix, Neta, Shade, Sommelier e Sputnik. 
Sarà possibile fare anche Liquid Staking (CosmWasm) con Atom: sostanzialmente posso mettere in staking i miei Atom ed usarli anche in DeFi (un po' quello che succede su Marinade con Msol per Solana o su Stader per Luna). Su Osmo verrà introdotto il Super Fluid Staking (ovvero gli Osmo in staking potranno essere utilizzati anche in pool di liquidità ed alcune cripto potranno essere utilizzate per la governance di altre chains).

Le grandi novità di Cosmos per il 2022 saranno:

1) Interchain Security (questa funzionalità renderà Cosmos simile a Polkadot. Cosmos farà da hub centrale. $Atom proteggerà non solo la sua catena Cosmos ma anche tutte le altre sidechain. Questo è ciò che fa $Dot con le sue parachain. Sarà possibile ricevere più rewards mettendo in staking on chain Atom)

2) EVMos (questa funzionalità integrata mediante questo layer1, renderà Cosmos compatibile con Ethereum e il mondo EVM: BSC, Polygon, Fantom, Avalanche, etc). EVMos ha annunciato un grande airdrop che coinvolge non solo il mondo Cosmos ma anche quello Ethereum: The Evmos Rektdrop

Per i volumi di tutti i layer1 su Cosmos: MapOfZones


Se vuoi abilitare i trasferimenti manuali tramite IBC da Keplr, puoi seguire questa guida: Come Configurare IBC Transfers Su Keplr (IBC Relayers e Channel)

Nessun commento:

Posta un commento